Energie alternative

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Energie alternative

Messaggio da arm » sabato 21 maggio 2022, 11:05

Aggiungo, senza entrare in una spirale cosmica di polemiche che tanto non servono a niente; tutti i buoni propositi di cambiamento spesso vanno a constrastarsi con il NIMBY (not in my back yard), cioè voglio tutto , ma non nel mio giardino. Pretendo che il mio cellulare abbia fisse 5 tacche, ma il ripetirore deve essere a 10 km distanza perchè temo che mi frigga il cervello.
La bolletta è raddoppiata; ci sono le pale eoliche, no deturpano l'ambiente.
Allora mettiamo pannelli fotovoltaici a terra in qualche campo dove magari ci arrivi solo in elicottero; no sono brutti.
Allora mettiamo un rigassificatore a 12 miglia dalla costa; no perchè li ci vado a pescare i dentici.
Il trasporto commerciale su gomma è altamente inquinante. Ok, facciamo nuove linee ferroviarie; no rovinano i boschi.

Insomma il difficile sarà trovare un equilibrio tra ciò che vogliamo e ciò a cui siamo disposti a rinunciare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Energie alternative

Messaggio da CARLINO » sabato 21 maggio 2022, 13:19

Le energie alternative partono da un presupposto sbagliato in partenza : l'energia solare , che è anche il motore di quella eolica , è una energia enorme se consideriamo la superficie del pianeta, ha solo un grave inconveniente , è una energia a basso potenziale , difficilmente concentrabile per i nostri utilizzi se non a prezzo di estensioni enormi di pannelli solari o moltitudini di generatori eolici. Se anche si riuscisse ad intercettare tutta l'energia che ci serve con enormi impianti, probabilmente i cambiamenti climatici si accentuerebbero dal momento che intercettiamo gran parte dell'energia che attualmente trova un assetto climatico sia pure variabile. Per il mio modo di vedere la situazione, l'unica soluzione è lo sfruttamento dell'energia atomica al momento basata sulla fissione, ma che in futuro, concentrando gli sforzi della ricerca, dovrebbe basarsi sulla fusione.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Energie alternative

Messaggio da torn24 » domenica 22 maggio 2022, 7:42

Energie alternative l'energia solare per uso civile è realizzabile, una casa ha la superficie del tetto che è sufficiente per l'abitazione, nessun consumo di suolo, a livello industriale non è realizzabile. Bisogna fare la distinzione tra uso civile e uso industriale, le rinnovabili sono una piccola percentuale del consumo energetico totale, ma per uso civile potrebbero dare l'autonomia di energia elettrica.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Energie alternative

Messaggio da Scj » domenica 22 maggio 2022, 8:19

Che il nucleare sia la soluzione è tutto un dire.
1 l'uranio non è infinito quindi le scorte sono comunque limitate.
2 per estrarne un kg viene demolita una montagna
3 le scorie ancora non si sa dove metterle.
Se verrà risolto almeno il punto 3 direi che il nucleare è una buona soluzione temporanea furba . In mancanza direi che il fardello che lasciamo è troppo grosso. Perché nessuno pensa cosa succederà a quel materiale pericoloso fra 100/200/500/1000 anni. Come dovrà essere gestito.
Spesso è già un grosso problema gestire una opera d'arte, figuriamoci qualche sito di stoccaggio fra 500 anni con i fusti probabilmente marci. Perché dobbiamo lasciare questi guai a chi ci succederà? Che colpe avranno loro? Già adesso dobbiamo sistemare un bel po'di guai creati da chi ci ha preceduto. Direi che sarebbe da stupidi ripetere gli errori già commessi.
Puntiamo su qualcosa che possa essere smontato e riciclato.
Mio modo di pensare.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Energie alternative

Messaggio da hellfire39 » domenica 22 maggio 2022, 8:34

Tutte obiezioni a cui si è risposto da anni, ma è più facile chiudesti gli occhi.

A parte il fatto che, se il problema più urgente, oggi, è combattere la crescita di CO2, allora il nucleare è la soluzione a breve. E, di fronte al disastro, meglio scegliere il male minore (ma le associazioni ambientaliste non ci fanno i soldi con il nucleare...)

L'uranio non è infinto, ma basta per secoli e si tratterebbe di una soluzione a breve, fintanto che non c'è un alternativa migliore.
Le scorie prodotte, soprattutto quelle a emivita lunghissima sono davvero pochissime e si sa benissimo come e dove stoccarle in sicurezza (è solo una questione NIMBY).

Anche per le terre rare si demoliscono montagne (ne servono tonnellate per le pale eoliche), ma nessuno obietta.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Energie alternative

Messaggio da Pedro » domenica 22 maggio 2022, 8:36

aggiungo: anche l'uranio lo dovremmo comperare, la Francia ha le sue miniere in Nigeria. Facciamo prima a comperargli l'energia elettrica che costruire, noi, l'ambaradan. Noi siamo una penisola con il sole ed il vento, una idea su questo?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Energie alternative

Messaggio da Scj » domenica 22 maggio 2022, 8:46

Anche il mare non manca... :mrgreen:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Energie alternative

Messaggio da Pedro » domenica 22 maggio 2022, 8:51

lo sfruttamento delle maree lo stanno sperimentato al nord, il mediterraneo non ha fenomeni così forti da sfruttare con tecnologie odierne, giusto Venezia che funziona al contrario col mose ma è una altra storia :(
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Energie alternative

Messaggio da Junior73 » domenica 22 maggio 2022, 9:29

Anche nell'essere pro o contro le energie alternative ci sono dietro interessi di vario genere. Chi è favorevole al nucleare spesso non può accedere a queste tecnologie per mancanza di spazio dove mettere i pannelli (sia termici che fotovoltaici ) o una pala eolica. Preferiscono quindi avere energia a basso costo generica per tutti . Chi invece (come nel mio caso ) può in qualche modo sfruttare le energie alternative vuole l'autoproduzione di energia che è un concetto che ben al di la degli aspetti ambientali del quale entrambe le categorie se ne infischiano.
Quel "posso staccarmi dalla rete", che si sente spesso, suona più come una ricerca di una "libertà energetica" che un calcolo sul risparmio reale. :)
derivante dal mancato pagamento dei costi fissi della bolletta.
Mi è capitato di montare una 10ina di impianti fotovoltaici con mio cognato facenti parte del superbonus e c'era perfino chi li confondeva con i pannelli termici. Completo disinteresse verso l'argomento ......

SAluti

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Energie alternative

Messaggio da Scj » domenica 22 maggio 2022, 9:37

Un caro amico mi disse: non si fanno investimenti in ricerca e sviluppo quando i guadagni previsti sono troppo bassi o i guadagni (attuali) sono tanti alti. Finché si può mungere i consumatori (con queste tariffe) perché proporre qualcosa di diverso e più vantaggioso (per il consumatore)?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Energie alternative

Messaggio da Pedro » domenica 22 maggio 2022, 10:07

il grosso del problema è che per ora all'industria non bastano i pannelli ma io non voglio risolvere i grandi numeri o i problemi mondiali, quando avevo 18 anni ne ero convinto ora molto ma molto ma molto di meno.

Se già parecchi privati si risolvono i loro problemi, anche per economizzare una percentuale sarebbe un successo.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Energie alternative

Messaggio da torn24 » domenica 22 maggio 2022, 10:11

Però è strano il cambiamento di opinione della comunità scientifica riguardo le energie rinnovabili, mi ricordo una puntata di pochi anni fa di superquark dove gli esperti spiegavano che le energie rinnovabili erano se non sbaglio il 2% del fabbisogno energetico, il messaggio era che è impossibile produrre l'energia necessaria solo con le rinnovabili, oggi l'opinione della comunità scientifica afferma che è possibile coprire il fabbisogno energetico con le rinnovabili. Cosa è cambiato in 10 anni, un pannello solare di oggi produce molto di più di dieci anni fa?
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Energie alternative

Messaggio da torn24 » domenica 22 maggio 2022, 10:11

doppio post cancellato.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Energie alternative

Messaggio da CARLINO » domenica 22 maggio 2022, 10:13

Come ho scritto più sopra l'eventuale sviluppo positivo della fusione dovrebbe tagliare la testa al toro e l'eventuale impegno in tal senso dovrebbe essere una questione strategica svincolando l'attuale economia dalla necessità dei combustibili fossili : sono curioso di vedere cosa inventeranno gli ecologisti per contrastare questo tipo di energia nel momento in cui spero si realizzerà. :D

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Energie alternative

Messaggio da arm » domenica 22 maggio 2022, 10:14

Certamente, da quando esiste l'uomo con una coscienza, le guerre sono sempre state fatte per interessi economici, figuriamoci se chi muove i fili si preoccupa dell'ambiente...
Leggendo la storia purtroppo la sensibilità all'inquinamento è sempre stato un problema marginale o comunque da affrontare successivamente come conseguenza accettabile per assecondare lo sviluppo industriale.
Basta vedere le rappresentazioni grafiche di grandi città come Londra che poco dopo l'avvento della Rivoluzione industriale di metà dell'800 erano costantemente avvolte da nuvole di fumi tossici derivanti dal carbone. Poi è stata inventata la plastica, praticamente materiale eterno e utilizzabile per qualunque cosa, e ora non sappiamo più dove infilarla.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”