LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Questo spazio è gestito e sponsorizzato da Fraiser, azienda specializzata in frese a codolo per legno, plastiche e leghe leggere. L'azienda si impegna in prima linea a rispondere alle domande e ai dubbi sulla fresatura e sulle frese.
Rispondi
Davi81
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 18 aprile 2023, 19:00

LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da Davi81 » venerdì 21 aprile 2023, 20:21

Buongiorno,
ho da poco comprato una CNC 3018PRO, sto ora muovendo i primi passi. Ho già potuto apprendere come da un precedente post come muovere i primi passi con la CNC utilizzando materiali plastici come PVC, Plizene ecc...
Ora vorrei approfondire spostandomi su tutti gli altri tipi di utilizzo, ponendo alcune domande:

{ALLUMINIO}
Che tipo di fresa posso utilizzare, sia per incidere che per tagliare? Possono essere utilizzate anche le frese a coltello presenti nella confezione?
Dove posso trovare alluminio da lavorare con la fresa?
Io vorrei con l'alluminio realizzare anche le maschere per i PCB, per la saldatura dei componenti smd con la pasta a caldo!

{PCB}
So che con la fresa usando gli utensili a coltello posso realizzare le piste dei PCB, procurandomi le basette di rame. Per l'smd sarebbe meglio usare una fresa ad elica con diametro inferiore ad 1mm? a questo punto potrei fare anche fori e vias?
Qualcuno saprebbe dirmi dove guardare per fare il doppio strato?

{VETRO}
Domanda al volo: Posso tagliare anche il vetro. Se, si, con quale utensile? Vetro non molto spesso giusto?

Spero il post non sia molto lungo, ma sono comunque concetti legati fra loro a volte con una risposte si ricoprono più domande.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da hellfire39 » venerdì 21 aprile 2023, 21:01

Se devi fare PCB, Oggi, utilizza servizi come pcbway o jlcpcb. Hai PCB professionali in una settimana a costi molto bassi (doppia faccia, fori metallizzati, solder Mask, serigrafia).

Farsi i PCB in casa non ha più senso, se non per l'estrema fretta ( o l'estrema tirchieria, e, forse, manco più quella).

I fori e le via fatti a casa non sono metallizzati quindi ti devi sbattere per saldare entrambi i lati.
Gli SMD, senza solder Mask, ti fanno impazzire per essere saldati.

Ne ho fatto uno per sfizio la settimana scorsa. È pure venuto bene, ma sono stato ottimista e ho lasciato pochi decimi di isolamento (con relative imprecazioni per non fare ponti). Nel secondo tentativo ho lasciato più isolamento e ho tribolato molto meno.
Ma se avessi saputo che avrei consegnato il circuito dopo due settimane, avrei ordinato anche questo su Pcbway

Avatar utente
Luca - Fraiser Tutor
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2023, 18:16
Località: Marche
Contatta:

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da Luca - Fraiser Tutor » venerdì 21 aprile 2023, 21:06

Davi81 ha scritto:
venerdì 21 aprile 2023, 20:21
Buongiorno,
ho da poco comprato una CNC 3018PRO, sto ora muovendo i primi passi. Ho già potuto apprendere come da un precedente post come muovere i primi passi con la CNC utilizzando materiali plastici come PVC, Plizene ecc...
Ora vorrei approfondire spostandomi su tutti gli altri tipi di utilizzo, ponendo alcune domande:

{ALLUMINIO}
Che tipo di fresa posso utilizzare, sia per incidere che per tagliare? Possono essere utilizzate anche le frese a coltello presenti nella confezione?
Dove posso trovare alluminio da lavorare con la fresa?
Io vorrei con l'alluminio realizzare anche le maschere per i PCB, per la saldatura dei componenti smd con la pasta a caldo!

{PCB}
So che con la fresa usando gli utensili a coltello posso realizzare le piste dei PCB, procurandomi le basette di rame. Per l'smd sarebbe meglio usare una fresa ad elica con diametro inferiore ad 1mm? a questo punto potrei fare anche fori e vias?
Qualcuno saprebbe dirmi dove guardare per fare il doppio strato?

{VETRO}
Domanda al volo: Posso tagliare anche il vetro. Se, si, con quale utensile? Vetro non molto spesso giusto?

Spero il post non sia molto lungo, ma sono comunque concetti legati fra loro a volte con una risposte si ricoprono più domande.
Ciao David(e),
grazie per il tuo post.

Per alluminio utilizzi una semplica fresa mono-elica lappata con gli angoli adatti, appunto, per questo tipo di materiale. In Fraiser trovi questa fresa sotto il codice FRA.302 https://www.fraisertools.com/it/fresa-p ... ggere.html
Non so che frese ci sono nella confezione ma se a tuo modo rispecchiano la descrizione che ti ho fatto non dovrebbero esserci problemi.

La stessa fresa la puoi utilizzare anche su PCB che è un misto di leghe e platiche se non sbaglio.

Per le incisioni, se ti serve piatta, usa la stessa fresa (ho fatto un bel post ieri che trovi in sezione se vuoi approfondire un pò), se ti serve una fresa a "V" congilio un bulino (se affondi almeno 1mm https://www.fraisertools.com/it/bulini- ... sione.html, altrimenti se meno di 1mm meglio una fresa con più taglienti e specifica per questi materiali https://www.fraisertools.com/it/fresa-p ... ggere.html)

Problemi che puoi riscontrare:

Non usare frese troppo piccole, specialmente di qualità buona, perchè è facile che ti rompino con questa macchina entry. Usa un diametro 3mm.
Se vuoi usare le frese piccoline ci sono anche sotto 1mm (0,8 nel link sopra); assicurati di prenderla MOLTO bene in pinza e fissa tutto bene abbassando più possibile le vibrazioni. La fresa fora anche di testa.

Immagina il paragone del vetro con la plastica; il primo è più bello e resistente ma se gli dai una botta secca si spezza subito. La plastica invece prima di rompersi di piega ma come prestazione e utilizzo è molto meno resistente del vetro.

Potresti incorrere in fusioni, in quel caso usa un lubrorefrigrante (che puo essere plaster https://www.fraisertools.com/it/plaster ... atura.html) o fatto in casa con acqua e alcool (inizia magari con il compressore e spruzza aria).

Come materiali non ti posso indicare niente dato che non è il mio campo, idem il vetro (fresiamo solo fibra di vetro e vetroresina)

A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Una buona serata
Luca
[PDF] 6 strategie per fresare il legno perfettamente :arrow: https://www.guida-6-strategie.it/

[CORSO CNC] Per info :arrow: https://www.dazeroafresatore.com/video- ... satura-cnc

Hai bisogno di una fresa robusta e garantita? :arrow: https://www.fraisertools.com/it/ [CNCITALIA10 10% sconto]

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da arm » sabato 22 aprile 2023, 9:49

Ciao, puoi trovare piastre di alluminio nel sito che ti avevo indicato per le platiche (https://hmpsrl.it/schede-materiale/) oppure puoi chiedere a https://www.cnc-store.eu/componenti-mec ... rodal.html
Nel caso questi ultimi te lo possono fornire anche già spianato su entrambe le facce.
Cattura.JPG
Considera questo: ogni refrigerante che spruzzerai sulla fresa, verrà in parte nebulizzato pertanto, oltre ad avere la necessità di inserire una vasca di raccolta dei liquidi sul piano di lavoro, te lo respiri, quindi attenzione a quello che userai se la cnc non è boxata. Inoltre dovrai prevedere una protezione sia su guide e viti sia nel contorno della cnc, perchè i trucioli andranno da tutte le parti.

Per il vetro non saprei, ma presumo siano lavorazioni tipo marmo, quindi si utilizzano frese diamantate e il pezzo da lavorare completamente immerso nell'acqua. Questo per l'incisione e magari la realizzazione di fori, ma il taglio a fresa la vedo dura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Davi81
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 18 aprile 2023, 19:00

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da Davi81 » sabato 22 aprile 2023, 9:57

hellfire39 ha scritto:
venerdì 21 aprile 2023, 21:01
Se devi fare PCB, Oggi, utilizza servizi come pcbway o jlcpcb. Hai PCB professionali in una settimana a costi molto bassi (doppia faccia, fori metallizzati, solder Mask, serigrafia).

Farsi i PCB in casa non ha più senso, se non per l'estrema fretta ( o l'estrema tirchieria, e, forse, manco più quella).

I fori e le via fatti a casa non sono metallizzati quindi ti devi sbattere per saldare entrambi i lati.
Gli SMD, senza solder Mask, ti fanno impazzire per essere saldati.

Ne ho fatto uno per sfizio la settimana scorsa. È pure venuto bene, ma sono stato ottimista e ho lasciato pochi decimi di isolamento (con relative imprecazioni per non fare ponti). Nel secondo tentativo ho lasciato più isolamento e ho tribolato molto meno.
Ma se avessi saputo che avrei consegnato il circuito dopo due settimane, avrei ordinato anche questo su Pcbway
La mia idea sarebbe quella di farmi la solder mask sempre con la fresa. Comunque conosco jlcpcb e pcbway è li utilizzo, ti arrivano i pcb anche PCBA in 2 settimane.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da hellfire39 » sabato 22 aprile 2023, 10:29

Guarda,
ho visto dei tutorial la settimana scorsa ed ero tentato di provare a farmi in casa il solder mask. Ero davvero curioso. Poi ho deisistito: ha vinto la pigrizia.

Siccome sono pigro E impaziente, ordino i pcb da PcbWay con DHL. I circuiti mi arrivano in una settimana. Alla fine sono sempre più economici di ordinarli in Italia.

Devo dire che non ho cercato prezzi recentemente. Ma, una decina di anni fa, spesi circa 60€ per avere due PCB da un sito italiano (e ci mise tre settimane). Oggi ne ricevo 10 per circa 30€ in una settimana dalla Cina (2 o 3 giorni in più se, per sfizio, scelgo un colore diverso dal verde).

Comunque, per il circuito fatto in casa ho utilizzato dei bulini cinesi, presi su Amazon, con punta da 0.2mm e angolo di 30°. Ho utilizzato FlatCAM per generare il g-code. Ho scavato 0.070mm andando a F600 (mm/min)
L'unica accortezza è che devi poter mappare il piano del PCB. Io utilizzo una scheda di controllo della planet-cnc che ha una funzione apposita.

Ti allego la prima prova fatta, con singolo passaggio di isolamento (poco meno di tre decimi) e la mappatura del piano del pcb, che, come si vede, cambia di circa 3 decimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Davi81
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 18 aprile 2023, 19:00

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da Davi81 » sabato 22 aprile 2023, 10:31

Ok interessante, adesso so dove procurami il materiale e le frese. Per il pcb potrei usare la fresa da 0.8 per le piste e per i buchi.
Per il refrigerante potrei usare anche qualcosa di più rustico. Tipo spruzzino con acqua?

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 22 aprile 2023, 11:12

Per le piste usa solo frese a V a 30° e se possibile con piano al vertice da 0.1mm
Scordati il refrigerante faresti un pastone ottimo per la pizza. Ottimo invece aria compressa per togliere la polvere della vetronite.
Per i fori ok punta da 0.8 ( io uso una fresa da 0.8 ) ma deve essere cortissima e rigida per evitare sbarellature quando ti appoggi sulla superficie da forare.
Come velocità ok 600 mm/min per l'incisione ( se il bulino è di qualità puoi anche salire) mentre per l'affondo della punta per la foratura io vado a 200 mm/min tanto per forare 1.6 mm ci vuole poco
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da arm » sabato 22 aprile 2023, 13:02

Per i microfori, fai prima un preforo, anche profondo 2 3 decimi, con una punta a V di 90° o 60° in modo da creare un invito alla punta e usa una strategia di foratura con affondi multipli
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 30 aprile 2023, 9:28

Altro esempio di quello che si può fare con i parametri descritti in precedenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Luca - Fraiser Tutor
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2023, 18:16
Località: Marche
Contatta:

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da Luca - Fraiser Tutor » mercoledì 7 giugno 2023, 21:05

Piccolo aggiornamento; abbiamo inserito una fresa specifica per il PCB https://www.fraisertools.com/it/frese-p ... trusi.html
[PDF] 6 strategie per fresare il legno perfettamente :arrow: https://www.guida-6-strategie.it/

[CORSO CNC] Per info :arrow: https://www.dazeroafresatore.com/video- ... satura-cnc

Hai bisogno di una fresa robusta e garantita? :arrow: https://www.fraisertools.com/it/ [CNCITALIA10 10% sconto]

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: LAVORAZIONE ALLUMINIO, VETRO e PCB CON CNC 3018PRO

Messaggio da DarkPhoinix » giovedì 13 luglio 2023, 11:46

arm ha scritto:
sabato 22 aprile 2023, 9:49
Ciao, puoi trovare piastre di alluminio nel sito che ti avevo indicato per le platiche (https://hmpsrl.it/schede-materiale/) oppure puoi chiedere a https://www.cnc-store.eu/componenti-mec ... rodal.html
Nel caso questi ultimi te lo possono fornire anche già spianato su entrambe le facce.

Cattura.JPG

Considera questo: ogni refrigerante che spruzzerai sulla fresa, verrà in parte nebulizzato pertanto, oltre ad avere la necessità di inserire una vasca di raccolta dei liquidi sul piano di lavoro, te lo respiri, quindi attenzione a quello che userai se la cnc non è boxata. Inoltre dovrai prevedere una protezione sia su guide e viti sia nel contorno della cnc, perchè i trucioli andranno da tutte le parti.

Per il vetro non saprei, ma presumo siano lavorazioni tipo marmo, quindi si utilizzano frese diamantate e il pezzo da lavorare completamente immerso nell'acqua. Questo per l'incisione e magari la realizzazione di fori, ma il taglio a fresa la vedo dura
Grazie! Mi hai aiutato tantissimo! Meno male che c'è gente che ancora come si risponde sui forum!
Alcuni sembra che entrino per sfogarsi male!

Rispondi

Torna a “Frese per legno, alluminio e plastica”