Davi81 ha scritto: ↑venerdì 21 aprile 2023, 20:21
Buongiorno,
ho da poco comprato una CNC 3018PRO, sto ora muovendo i primi passi. Ho già potuto apprendere come da un precedente post come muovere i primi passi con la CNC utilizzando materiali plastici come PVC, Plizene ecc...
Ora vorrei approfondire spostandomi su tutti gli altri tipi di utilizzo, ponendo alcune domande:
{ALLUMINIO}
Che tipo di fresa posso utilizzare, sia per incidere che per tagliare? Possono essere utilizzate anche le frese a coltello presenti nella confezione?
Dove posso trovare alluminio da lavorare con la fresa?
Io vorrei con l'alluminio realizzare anche le maschere per i PCB, per la saldatura dei componenti smd con la pasta a caldo!
{PCB}
So che con la fresa usando gli utensili a coltello posso realizzare le piste dei PCB, procurandomi le basette di rame. Per l'smd sarebbe meglio usare una fresa ad elica con diametro inferiore ad 1mm? a questo punto potrei fare anche fori e vias?
Qualcuno saprebbe dirmi dove guardare per fare il doppio strato?
{VETRO}
Domanda al volo: Posso tagliare anche il vetro. Se, si, con quale utensile? Vetro non molto spesso giusto?
Spero il post non sia molto lungo, ma sono comunque concetti legati fra loro a volte con una risposte si ricoprono più domande.
Ciao David(e),
grazie per il tuo post.
Per alluminio utilizzi una semplica fresa mono-elica lappata con gli angoli adatti, appunto, per questo tipo di materiale. In Fraiser trovi questa fresa sotto il codice FRA.302
https://www.fraisertools.com/it/fresa-p ... ggere.html
Non so che frese ci sono nella confezione ma se a tuo modo rispecchiano la descrizione che ti ho fatto non dovrebbero esserci problemi.
La stessa fresa la puoi utilizzare anche su PCB che è un misto di leghe e platiche se non sbaglio.
Per le incisioni, se ti serve piatta, usa la stessa fresa (ho fatto un bel post ieri che trovi in sezione se vuoi approfondire un pò), se ti serve una fresa a "V" congilio un bulino (se affondi almeno 1mm
https://www.fraisertools.com/it/bulini- ... sione.html, altrimenti se meno di 1mm meglio una fresa con più taglienti e specifica per questi materiali
https://www.fraisertools.com/it/fresa-p ... ggere.html)
Problemi che puoi riscontrare:
Non usare frese troppo piccole, specialmente di qualità buona, perchè è facile che ti rompino con questa macchina entry. Usa un diametro 3mm.
Se vuoi usare le frese piccoline ci sono anche sotto 1mm (0,8 nel link sopra); assicurati di prenderla MOLTO bene in pinza e fissa tutto bene abbassando più possibile le vibrazioni. La fresa fora anche di testa.
Immagina il paragone del vetro con la plastica; il primo è più bello e resistente ma se gli dai una botta secca si spezza subito. La plastica invece prima di rompersi di piega ma come prestazione e utilizzo è molto meno resistente del vetro.
Potresti incorrere in fusioni, in quel caso usa un lubrorefrigrante (che puo essere plaster
https://www.fraisertools.com/it/plaster ... atura.html) o fatto in casa con acqua e alcool (inizia magari con il compressore e spruzza aria).
Come materiali non ti posso indicare niente dato che non è il mio campo, idem il vetro (fresiamo solo fibra di vetro e vetroresina)
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Una buona serata
Luca