Questo è un problema comune che può causare frustrazione e aumentare i tempi di lavorazione.
Ma non disperate, c'è una soluzione!
Grazie alla nostra esperienza e, soprattutto, ai fresatori di tutta Europa che tutti i giorni collaborano alla ricerca e sviluppo dei nostri prodotti, abbiamo realizzato delle linee guida a prova di Muflone (scusate, è tropo bello come animale e mi ricorda un mio amico)!
Iniziamo con il Protocollo R.E.S.E.T.
Il Protocollo R.E.S.E.T. può aiutarvi ad azzerare e ripartire con la vostra fresa.
Si tratta di una procedura semplice, ma potente, che permette di resettare tutti i parametri della vostra Tornado, garantendo una fresatura precisa e affidabile. Ecco come funziona:
- Smontare le lame con delle chiavi professionali, evitando di far cadere o urtare le lame.
- Spruzzare tutti i componenti ed il corpo fresa con un prodotto sgrassante specifico per la pulizia come TOOLSNER 3.0 e attendere 3-4 minuti.
- Togliere lo sporco e i residui di lavorazione da tutti i componenti e corpo fresa con uno spazzolino (anche da denti).
- Asciugare bene il tutto con un panno pulito (attento a non tagliarti le dita) o aria compressa (attento a non sparare lontano le viti e le lame).
- Versare qualche goccia di BITTOP, il miracoloso liquido per la cura e protezione delle frese, distribuendolo uniformemente.
- Controllare che le viti siano in perfetto stato (quindi non spanate) prima di avvitare le nuove lame.
- Stringere con un cacciavite dinamometrico a 2 Nm oppure in alternativa con uno manuale, a fondo ma senza forzare troppo.
- SPIANARE finalmente in tutta sicurezza e tranquillità.
Ma ci sono anche altre (definite sempre da noi) quattro colonne portanti della finitura in spianatura con la fresa Tornado, che vi permettono di ottenere una finitura perfetta.
La prima è la stabilità del pezzo, che va garantita con il giusto dispositivo di fissaggio.
Fai più pressione se usi la fresa in manuale o assicurati di stringere meglio il materiale al piano se usi la CNC nel nostro caso.
La seconda è la corretta regolazione del punto di presa dell’utensile.
Le frese devono sempre essere pese bene in pinza elastica, almeno 20mm o – come nel caso specifico della Tornado – fino al simbolino “K” che trovi inciso nel corpo della fresa.
Ricordati che anche le pinze elastiche devono essere buone e cambiate dopo tot ore di lavoro.
Pulizia e manutenzione manco a dirlo, ogni volta dopo utilizzo (ma faremo post dedicato anche su questo argomento)
La terza è la scelta dei giusti parametri, che deve essere calibrata in base alle specifiche della macchina e del pezzo che lavori.
Ma qua li trovi direttamente nel tuo account e, se sei sicuro di averli inseriti correttamente, allora il problema è quasi sicuramente della prossima colonna.
La quarta e ultima colonna è la giusta scelta del tipo di utensile, in questo caso TORNADO, che dipende dal materiale da fresare
Ma quale tipo di tornado conviene utilizzare per ottenere una finitura di alta qualità?
Ce ne sono diversi, quale scegliere dipende dal tipo di materiale da fresare e dalla specifica del pezzo.
Ecco in sintesi la nostra linea (se clicci qui a fianco trovi tutte le varianti di Tornado https://www.fraisertools.com/it/frese-p ... e-il-legno,ma ricordati che puoi scrivere direttamente nei commenti tutto quello che vuoi sapere)
FR.409) Tornado base originale
Questa fresa è un grande successo che ci ha fatto conoscere rapidamente e in modo prepotente in Italia e in Europa, tanto che alcuni nel settore hanno faticato a capire il motivo del nostro successo e hanno sparato cavolate su di noi e sulla nostra azienda in altri forum online, amministrati da persone ignoranti e permalose che tuttora negano l'evidenza.
Ma torniamo a noi; Tornado ha 3 lame in metallo duro Carbider ed è adatta per lavori occasionali e ricorrenti su legni morbidi e duri, soprattutto su materiali con nodi, grazie alla sua capacità di resistere a chipping ed usura.
Puoi utilizzarla anche su plastica e leghe leggere, anche se il risultato non sarà ottimale e l'impostazione richiederà tempo e lavoro, a meno che tu non sia un professionista.
La Tornado FR.409 è adatta per lavori occasionali con l'opzione di ricambio delle lame, ma se stai cercando una fresa per materiali non lignei o per finiture migliori sul legno e derivati, allora devi guardare alle nostre altre opzioni.
FRA.409) Poly Tornado
La fresa Poly Tornado FRA.409 è dotata di lame raggiate e lucidate con un processo di lappatura che prevede una mola ben specifica, e che ti permetterà di fresare facilmente la plastica e le leghe leggere, ottenendo anche una migliore finitura sul legno.
Questo modello di fresa è adatto per lavori occasionali e poco ricorrenti, oltre a ritorni sulle spese di utilizzo, grazie alla compatibilità con gli inserti di ricambio.
FRP.409) Boss Tornado
Ma se stai cercando la massima resistenza, allora la fresa Boss Tornado FRP.409 è la scelta che fa per te.
Questa fresa presenta gli inserti della Tornado® normale rivestiti dalla nostra esclusiva linea Boss Beaver®.
Questo garantisce una maggiore durata della lama e risolve definitivamente tutti i problemi legati all'elevata abrasione, alla scarsa scorrevolezza del truciolo e all'aggressione chimica durante la fresatura. La Boss Tornado garantisce una durata del tagliente dalle 3 alle 4 volte superiore rispetto all'equivalente senza rivestimento, e se paragonata ad una fresa non professionale, la maggior durata è dalle 9 alle 12 volte in più!
Ultimate Tornado FRU.409
La fresa Ultimate Tornado FRU.409 è la fresa perfetta per chi cerca il massimo risultato in termini di finitura del pezzo e durata dell'inserto, su legno e derivati, plastica e leghe leggere. Questo modello unisce gli incredibili vantaggi della Poly alla durata della Boss, garantendoti il massimo risultato su tutti i fronti!
In definitiva, Fraiser ha fatto un ottimo lavoro nel creare una serie di frese per spianare che offrono un livello di durata e di finitura superiore rispetto alla concorrenza.
Che tu sia un artigiano esigente o un professionista esperto, queste frese rappresentano la scelta giusta per spianare i tuoi pezzi al massimo livello possibile!
In conclusione se volete massimizzare la vostra finitura durante la fresatura, seguite il Protocollo R.E.S.E.T., osservate le quattro colonne portanti e, prima ancora, scegliete la Tornado più adatta per le vostre esigenze.
Non abbiate paura di sperimentare, ma ricordate sempre di avere pazienza e precisione, seguendo sempre le buone pratiche di lavoro.
Se vuoi consultare anche l'articolo madre lo trovi su https://www.fraiseracademy.it/come-mass ... del-pezzo/, altrimenti chiedi pure nei commenti tutto quello che ti passa per la testa senza problemi, sono qua per questo.
Buon lavoro a tutti!