Come incidere il legno, plastiche e leghe leggere

Questo spazio è gestito e sponsorizzato da Fraiser, azienda specializzata in frese a codolo per legno, plastiche e leghe leggere. L'azienda si impegna in prima linea a rispondere alle domande e ai dubbi sulla fresatura e sulle frese.
Rispondi
Avatar utente
Luca - Fraiser Tutor
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2023, 18:16
Località: Marche
Contatta:

Come incidere il legno, plastiche e leghe leggere

Messaggio da Luca - Fraiser Tutor » giovedì 20 aprile 2023, 13:02

Vuoi incidere materiali legnei, plastiche o leghe leggere con la tua fresatrice o la tua CNC? Sei deluso dai risultati ottenuti finora?

In questo post ti spiegherò come scegliere e utilizzare una fresa per incisione in modo efficace.

Cominciamo con un importante principio riguardo alla profondità di passata.

Una fresa a "V", soprattutto se monotagliente, a punta, ha una velocità periferica in punta pari a 0.
Ciò significa che, se la fresa viene impostata a 30.000 giri e affondi solo di uno o due decimi, non avrà la potenza necessaria per tagliare il materiale, ma lo sfregamento causerà solo il danneggiamento della fresa e la rottura del pezzo.

Per fortuna, in Fraiser, abbiamo sviluppato diversi modelli di frese a seconda del materiale che si desidera incidere, per andare incontro a tutte le esigenze.

Il primo passo per incidere è quindi decidere il materiale da usare, poiché esistono diverse suddivisioni di legni, plastiche e leghe leggere che richiedono tecniche di lavorazione differenti.

Ad esempio, incidere il legno massello come il tiglio è molto più semplice rispetto a incidere pannelli di multistrato, in quanto il primo legno ha una fibra più morbida e facile da lavorare.

È quindi importante scegliere una fresa negativa per tagli piatti o una Z=3 per la passata finale quando si lavora con il multistrato.

Per quanto riguarda i materiali plastici, il principale problema è lo sviluppo del calore.

È quindi importante scegliere una fresa adatta al materiale e avere un supporto stabile che eviti le vibrazioni. In questi casi, si consiglia l'utilizzo di un lubrorefrigerante come Plaster 1.0.
Invece, quando si lavora con alluminio e altre leghe leggere, i problemi principali sono legati alla lavorazione ad alta velocità e allo sviluppo del calore. Per evitare il rischio di fondere il materiale, è necessario diminuire la velocità di rotazione (RPM) e utilizzare un lubrorefrigerante come Plaster 1.0.
Per quanto riguarda le varie tipologie di frese per incisione, Fraiser ha sviluppato diversi modelli per ogni esigenza.

Qua trovi tutti i nostri modelli di frese per incisione che elencherò sotto
https://www.fraisertools.com/it/frese-p ... ione-legno

Innanzitutto, c'è la CARBIDER POLY FRA.212, una fresa per plastiche e leghe leggere con doppio tagliente lappato. Questa fresa garantisce uno scarico truciolo ottimale, evitando la fonditura del pezzo e consentendo di affondare anche di pochi decimi. Inoltre, permette di realizzare incisioni a V con un'angolazione di 60° e può essere usata anche sul legno.

Il BULINO MONOTAGLIENTE 212.062.6D e la versione Boss Beaver rivestita sono invece delle frese per incisione di tipo "bulino", monotagliente, disponibili da 35° a 90°. Il bulino ha la capacità di realizzare incisioni più "fini" ed angolate rispetto a una fresa a più taglienti, ma non permette di affondare di pochi decimi come la fresa laser point.

Infine, la BETA Fresa per incisione laser point è una delle frese più utilizzate per incidere grazie ai suoi tre taglienti e all'angolazione di 60° che le consente di affondare anche di pochi decimi. La versione rivestita in polvere di diamante è adatta anche per incidere le plastiche e aiuta a prevenire lo sviluppo di calore. Tuttavia, se si desidera realizzare scritte sottili, è meglio optare per la CARBIDER POLY FRA.212, che è più fine.

Se durante la fresatura si riscontrano problemi di bruciature o fusioni, vibrazioni, cattiva finitura o rottura della fresa, è possibile intervenire, ad esempio diminuendo la velocità di rotazione o la profondità di passata, aumentando l'avanzamento o il fissaggio del pezzo, o utilizzando una fresa a più taglienti.

Ma prima di chiedere aiuto o preoccuparti assicurati di aver rispettato le regole basilari della fresatura;

• la fresa deve essere inserita di almeno 22 mm all’interno della pinza;
• la fresa non deve essere usurata o danneggiata;
• se utilizzi frese di dimensioni ridotte, fai attenzione all’ingresso nel materiale;
• assicurati di eseguire una corretta pulizia: utilizza uno sgrassatore come Toolsner 3.0 su tutto il corpo-fresa ed i taglienti, poi attendi qualche minuto;
• rimuovi polvere ed impurità con l’aiuto di uno spazzolino;
• asciuga la fresa con un panno pulito o con aria compressa.

Se, nonostante tutto, il pezzo presenta bruciature/fusioni ed il risultato non è pulito, allora devi prendere ulteriori provvedimenti.

In sintesi, scegliere la giusta fresa e attenersi ai giusti parametri di lavorazione è la chiave per incidere con successo legno, plastica e leghe leggere.
Se si riscontrano difficoltà, Fraiser offre assistenza gratuita per aiutare a risolvere ogni problema.

E a te?
Come vanno le incisioni?
Commenta pure per qualsiasi dubbio o problema e vediamo di risolverlo insieme.

Ricorda che la fresatura è una scienza esatta e noi di Fraiser ne studiamo le risposte da quasi 50 anni :P
A presto
[PDF] 6 strategie per fresare il legno perfettamente :arrow: https://www.guida-6-strategie.it/

[CORSO CNC] Per info :arrow: https://www.dazeroafresatore.com/video- ... satura-cnc

Hai bisogno di una fresa robusta e garantita? :arrow: https://www.fraisertools.com/it/ [CNCITALIA10 10% sconto]

Rispondi

Torna a “Frese per legno, alluminio e plastica”