Carabina in legno... come costruirla???

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
velleca55

Re: Carabina in legno... come costruirla???

Messaggio da velleca55 » domenica 13 settembre 2009, 11:35

Allora come magari avrai letto, dalle tante volte che ho detto, non ho mai scritto una riga di GCODE ...

Ma faccio tante lavorazioni con le mie CNC, soltanto esportando il mio gcode con un postprocessore adeguato, specifico per il mio controllo ...

Quello che fai nel CAD, i suoi zeri, la posizione del modello, etc, e quello che imposti nel CAM, utensili, velocità , etc; lo dovrai ritrovare preciso preciso in macchina, ma a patto che usi il giusto postprocessore ...

Quello non saprei risolvere, magari se usi un post generico ... ma non so è su questo che parli ...

miller84
Junior
Junior

Messaggio da miller84 » domenica 13 settembre 2009, 12:44

il postprocessore non c'entra e non mi interessa (credo), visto che salvo il prog sulla memory e faccio lavorare il controllo leggendo il prog dalla scheda...

quello che non capisco è perchè faccio il prog per un'incisione e poi ottengo un programma che, a livello teorico mi crea un rilievo... tutte le Z dei miei programmi sono al contrario...

ho provato a fare anche il cristo che ho trovato in uno dei tuoi post... è venuto, ma tutto al contrario... le parti che dovevano essere in rilievo erano incise e viceversa...

non capisco come mai... mi puoi dare qualche delucidazione sul setup del materiale e i vari offset?
solo il diamante e l'ostinazione umana sono più duri del ferro!

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 13 settembre 2009, 13:28

Penso che il problema sia come la tua macchina "vede" il gcode ...

Fai conto che di solito li faccio per il controllo Mach3 ... per cambiarlo che serva anche nel tuo controllo non saprei ...

Dico una ridondanza, ma devi invertire i tuoi assi magari ???... ma non conoscendo il tuo controllo non so cosa devi fare ...

Comunque se non ti interessa il post processore, cosa che per me è indispensabile, e solo quello so fare, devi aspettare uno che sappia programmare/scrivere un gcode e modificarlo ...

Per tutto quello che si riferisce al gcode, sono frutto delle impostazioni che si fa nel CAM, ma quando lo salvi, il Gcode, devi sceglierti un post processore per il tuo controllo, altrimenti riscrivere il gcode per il tuo controllo/macchina ... e qui non posso aiutarti per non saperlo fare ... però faccio tutto, e bene, senza editare il gcode ...

miller84
Junior
Junior

Messaggio da miller84 » domenica 13 settembre 2009, 13:59

ma il problema sta proprio nel gcode... non nella macchina o nel postprocessore...

una volta fatto il programma io lo controllo dandogli una letta sul pc prima di provarlo in macchina e noto sempre che le altezze sono tutte invertite....

dev'essere un problema nel setup del pezzo su artcam... solo che non riesco a capire come andare a modificare gli offset per farlo come voglio io...

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 13 settembre 2009, 14:35

Su ArtCAM magari riesco a dire qualcosa ... devi postare il file o foto dei parametri e strategia che hai usato ... insomma, racconta i passi che hai fatto in ArtCAM e vediamo se non hai sbagliato qualcosa ...

Comunque se ti inverte il lavoro è perché il POSTPROCESSORE non è per il tuo controllo ...

Aprire un gcode non lo trasforma in automatico ... continuo a pensare che è un problemma di postprocessore, ma posso sbagliarmi ...

miller84
Junior
Junior

Messaggio da miller84 » giovedì 17 settembre 2009, 15:12

mi potresti spiegare come eseguire il 2d machining wizard di artcam 2008 pro....??? non ci salto fuori..... :cry:

miller84
Junior
Junior

Messaggio da miller84 » giovedì 17 settembre 2009, 16:16

ragazzi... sono sull'orlo della disperazione... artcam mi fa tutti i gcode al contrario...

mi spiego meglio, il programma parte in rapido alla zeta di sicurezza, e sarebbe giusto se non fosse che me la mette negativa, e poi in g1 comincia a disegnarmi il modello ma andando a delle z tutte maggiori di 0 invece di andare a delle z dallo 0 in giù....

non so più dove cercare e come provare... ho provato a invertire qualsiasi cosa ma i programmi sono sempre impostati uguale...

il problema è che non posso iniziare nemmeno a fare delle prove reali finchè non trovo la soluzione a questo inconveniente... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 17 settembre 2009, 16:38

miller84 ha scritto:mi potresti spiegare come eseguire il 2d machining wizard di artcam 2008 pro....??? non ci salto fuori..... :cry:
Non so di cosa parli ... nel senso che per fare un pezzo, magari avrai tre quattro o piu maniere di realizzarlo ...

Senza sapere da cosa parti e cosa intendi ottenere, ed il piu importante cosa non riesci a fare, diventa difficile ... la materia è un po vasta ...

Comunque una buona lettura, e nel manuale, e nella sezione qui del forum, e visionando i video del sito di ArtCAM, e non ultimo i miei su VEOH, penso che una idea te la farai ...

Comunque le strategie sono sempre le stesse in tutte le versioni ... salvo qualche aggiunta ovvio nelle nuove, ma quelle di base ci sono tutte in tutte le versioni ...

Qui un sito vecchio penso, ma che ritae le tappe con l'uso del MILLWIZARD, che è un assistente che automatizza la generazione dei percorsi utensili ... http://www.millwizard.com/stepbystep.htm

E qui nel filmato "3D Machining" ... http://artcam.com/videos/signmaking.htm ... un esempio di creazione di percorso utensile ...

Qui nei video "2D Flat Die" e "2D Fluted Die" ... http://artcam.com/videos/engraving.htm ... con l'uso di un gruppo di utensili (Toolpath Template) ...

Insomma ... ci sono 5 sezioni con ben 34 video ...

Qui ... http://www.artcam.com/videos/videos.html ... altri video con anche i percorsi utensili ...

Como vedi, tutto a portata del mouse ... link già  segnalati decine e decine di volte qui nel forum ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 17 settembre 2009, 16:38

Per il tuo ultimo messaggio, penso di aver risposto già  ...

miller84
Junior
Junior

Messaggio da miller84 » venerdì 18 settembre 2009, 17:33

ok... forse ho risolto... bastava salvare il file con l'estensione .fanuc... :oops:

la settimana prossima proverò a fare qualche prova...!!

per ora GRAZIE!!!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”