cns simulator

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
costanzo.moffa
Newbie
Newbie
Contatta:

cns simulator

Messaggio da costanzo.moffa » sabato 19 settembre 2009, 10:34

ciao a tutti ho installato cnc simulator,volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi con il settaggio del punto zero dove devo muovermi ciao

velleca55

Re: cns simulator

Messaggio da velleca55 » sabato 19 settembre 2009, 11:14

Comincia passando in "Presentazioni", leggi il regolamento e completa tuo profilo con una residenza anche approssimata ... Grazie ... :D ...
L'altro tuo messaggio, doppione di questo l'ho cancellato ...

Per CncSimulator ... è solo un "lettore" di GCODE ... e ha un file di HELP ... penso sia solo quello ... apri e leggi i GCODE facendoti vedere dalla simulazione, cosa è il GCODE, o se va tutto bene con il GCODE ... ma quello lo si poteva vedere nel CAM che ha creato il GCODE ...

Se dopo sai editare un GCODE, allora lo potrai fare, ma se no, guardi la simulazione e basta ...

Magari devi leggere qualcosa su CAD CAM ... i CAM creano un GCODE da un modello/progetto fatto in un CAD, o file digitale esistente ...

Cosa ne vorresti farne da CncSimulator ?...

costanzo.moffa
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da costanzo.moffa » sabato 19 settembre 2009, 11:59

volevo testare alcune mie disegni ,pero nn riesco a settare il punto zero,ho visto il g92 come gcode per il puntio zero

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 19 settembre 2009, 12:46

Dispiace ma di edizione gcode proprio non capisco ...

Uso un CAM e faccio tutto nel CAM ...

costanzo.moffa
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da costanzo.moffa » sabato 19 settembre 2009, 12:51

HO SOLO PROBLEMI CON L INTERPOLAZIONE CIRCOLARE POICHE CONTINUA A DIRMI CHE IL PUNTO FINALE NN E VALIDO
MA COME VA PROGRAMMATO DANDO I E J OPPURE BASTA IL RAGGIO

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 19 settembre 2009, 12:59

Non scrivere in maiuscole ... :D ... in "rete" vuol dire gridare ... :wink: ...

Aspetta qualcuno che sappia risponderti ...

costanzo.moffa
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da costanzo.moffa » sabato 19 settembre 2009, 14:36

IL MIO PROF MI HA SPIEGATO allora x il semicerchio cosi do il punto x e y punto finale , epoi i e j il centro del semicerchio partendo dal zero pezzo e nn dal punto iniziale dell arco

e nn so se e giusto con controllo fanuc

VORREI SAPERE con cnc simulator come si attiva la compensansazione per correzione raggio g41 e g42

costanzo.moffa
Newbie
Newbie
Contatta:

Re: cnc simulator

Messaggio da costanzo.moffa » venerdì 25 settembre 2009, 1:03

qualche consiglio

v.devis
Newbie
Newbie

Messaggio da v.devis » martedì 29 settembre 2009, 23:59

ciao se posti le coordinate di inizio e quelle che contengono le ijk o l'r

si capirebbe meglio

in genere l'errore dei cerchi escono quando le tolleranze di calcolo dei post sono diverse dalle tolleranze di macchina

sappi che per i fanuc l'assoluto, incrementale viene scelto da g90 g91 ma nonostante questo se il costruttore della macchina ha scelto di programmare in incrementale e lasciare gli ijk assoluti può benissimo farlo.

non programmate in incrementale, se potete( a parte che volendo si può usare l'assoluto e incrementale cambiando al volo, utile per le macro a ripetizione es. vado in assoluto a 100,100 poi in incrementale lavoro, poi in assoluto vado a 150)

il problema dell'incrementale è che i controlli pensano in incrementale e quindi gli errori di approssimazione si sommano all'infinito ma alternando g90/g91 gli errori spariscono e si risparmia un sacco di codice es.

inizio
m6t1
g90 g0x100y100m3s10000
g91
variabile_a=0
n1
variabile_a=variabile_a+1
salta a n2 se variabile_a=100
x10
y10
x10
y-10
salta a n1
n2
fine

scordatevi di cam in grado di convertire spianature in un così corto programma(tebis lo fa ma giustamente si fa pagare)
Il carisma è la dote di convincersi che ciò che si dirà è il top e insuperabile.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”