Conosco bene il tipo di lavoro che hai svolto per i pannelli curvato dello yacht,
infatti collaboro con una azienda che fa quel tipo di lavoro per i mobili bombati (comò, comodini, credenze... ecc.)
lei prepara i curvati di compensato impiallaciato per fianchi, porte e cassetti dei mobili.
qui arrivo io, che devo lavorare le gambe in legno che sostengono le parti curve.
Io lavoro sul massiccio e dai disegni rhinoceros forniti dalla ditta sopra citata, che lei usa per i curvati, io devo lavorare le corrispondenti gambe
e far si che tutto combaci alla perfezione.
Lavoro le 2 facce bombate delle gambe una alla volta in 3 assi.
Ho provato Alphacam7 e mi ha deluso, buono per impostare le fasi di lavorazioni 2D, ma per fare disegno Cad è troppo machinoso e per il 3D è limitatissimo...
Ho provato Rhinoceros 4 e lo ritengo fantastico, fa tutti i tipi di curve semplici o complesse immaginabili, giri e rigiri il disegno in 3D a piacimento,
crei superfici curve con mille opzioni, fa praticamente tutto.
Ho anche provato ad importare il disegno Rhino di una bombatura in Alphacam e ricreare la superficie da lavorare, ma ho constatato l'impossibilità di ottenere gli stessi effetti avuti con Rhino, fa quello che vuole e senza poter capire il perchè (per questo ci vogliono i corsi per Alphacam).
Rhino è veramente molto più intuitivo.
Quindi in associazione a Rhinoceros sono intenzionato a provare Rhinocam o Visualmill.
Ma quali sono esattamente le differenze tra Visualmill, Visualcam e Rhinocam?
Grazie.