[CAMBAM] Multipass e diametro utensile per rettifica piano

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
doc83
Junior
Junior

[CAMBAM] Multipass e diametro utensile per rettifica piano

Messaggio da doc83 » mercoledì 24 febbraio 2010, 10:53

Ciao ragazzi... come si fa a fare il multipass in cambam?
Ho provato a creare 2 livelli diversi di "Bas-relief", ma in pratica lo zero resta sempre lo stesso e quindi.... nisba!! Qual è la procedura corretta?

Poi ho provato a sostituire utensile (lo stesso, impostato sia in CAMBAM che in MACH3), da 3.2mm a 8mm (con il gcode T01), per diminuire il tempo di lavorazione.. però quando faccio generare a CAMBAM il percorso utensile, anche con una fresa da 8mm il percorso generato è lo stesso, e quindi il tempo è comunque un'enormità !

Come devo fare? Grassie... :)
Medico a Controllo Numerico Ciclico

massimomb
Senior
Senior

Re: [CAMBAM] Multipass e diametro utensile per rettifica piano

Messaggio da massimomb » mercoledì 24 febbraio 2010, 12:12

T01 di per sè non vuol dire niente, se non è abbinato al valore giusto, se il gcode è già  generato per un'utensile, con il nuovo utensile ne devi generare un'altro, gli devi dare il gcode uscito dal cam GIUSTO, semmai le modifiche le devi fare prima di generare il gcode, nel cam.

Poi, se vuoi fare più passate in altezza, gli devi dare la quota finale e le quote di lavorazione per ogni passaggio, se son 2 la prima per metà  profondità  e la seconda a quota finale.

Scusa se te lo dico, ma come stai procedendo, oltre a poter fare danni, avrai una curva di apprendimento lacunosa e lunga, ti conviene darti una bella studiata alle basi almeno, in modo da assimilarne i concetti fondamentali, e poi approfondirai strada facendo, la gente se no dopo un pò non ti risponde più, nessuno è votato a fare baby sitting for free, ci devi mettere del tuo.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » mercoledì 24 febbraio 2010, 12:51

Ma infatti io chiedo perchè non ho trovato nulla sulla lavorazione CNC... mi spiego meglio...

Ho capito come funziona una macchina CNC (assi X, Y, Z e home limits). Quindi il principio di funzionamento l'ho capito...
Ora vorrei capire come si fanno le lavorazioni... nelle varie fasi... che so: rettifica piano di lavoro, ecc ecc... se mi dici dove posso trovare del materiale per i newbie, sarò ben lieto di leggermeli e capire.... ma se si parte con manuali che presuppongono già  delle basi, che non ho, è inutile che li legga: non capirò nulla comunque!!!

Grazie!

P.s: Mai voluto baby-sitter, a 27 anni mi sembrerebbe un pò fuori luogo (oddio, poi dipende... se è come la Z Jones... :mrgreen: )

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » lunedì 1 marzo 2010, 20:00

Riuscito!

Al posto di utilizzare "BAS RELIEF" ho utilizzato "POCKET OPERATION" e ho settato la profondità  iniziale, quella finale, e l'affondo di ogni passata...

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”