Cam per un pubblicitario...

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Cam per un pubblicitario...

Messaggio da xsimox » sabato 13 marzo 2010, 12:19

Ciao a tutti! Sto ragionando per un upgrade alla mia CNC che mi permetta 2.5D... e di conseguenza un CAM che mi permetta di darle in pasto qualcosa...
Ho passato molto tempo sulle tabelle di comparazione di Artcam e del software Vectric. Mi piacerebbe un suggerimento anche da voi...
Budget max 1.500 euro...
Io faccio per lavoro insegne e targhe, e per gioco mi piacerebbe fare altre cosine (vedi pietra del Sol).
Funzioni importanti:
Strategie vCarve o simili che a partire da font producano risultati interessanti
Rilievi a partire dal 2D
Texture 2.5 D
Ottima gestione degli incastri
Lavorazioni parametriche (ovvero esempio se vcarvo la scritta "Simone" poter ripetere velocemente la lavorazione per "Giovanni")
Discesa in rampa
ponti sul materiale tagliato
Funzioni che mi piacerebbero:
Nesting automatico
Possibilità  di generare rilievi maschio-femmina con un offset (per creare stampi per fare rilievi sulla carta)
Grazie a tutti per eventuali suggerimenti... e buon weekend!! Simone.

ispettore
Junior
Junior

Re: Cam per un pubblicitario...

Messaggio da ispettore » mercoledì 17 marzo 2010, 8:03

prova dare un'occhio qui
per il tipo di lavoro che fai potrebbe esserti utile ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 17 marzo 2010, 10:00

Non credo che con RhinoCAM o VisualMILL si possono fare le cose elencate, per meno di 1.500 euro ...

Credo che l'unica sia VCarvePro della Vectric, per dopo magari passare ad Aspire ...

Però come funzionalità , ArtCAM è imbatibile ... hanno anche l'Expess ma ha cosi poche funzioni che fa penna ... però uno sguardo lo darei ... con Insignia penso saresti apposto, ma fuori con il prezzo ...

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » mercoledì 17 marzo 2010, 11:01

Grazie dei suggerimenti!
Anche Aspire potrebbe rientrare nel budget...
ArtCam mi sembra veramente splendido, ma faccio un pò fatica a capire esattamente cosa non potrei fare con Aspire che ArtCam mi permetterebbe.
Certo che vedo che ArtCam è quasi una filosofia di vita, e questo è sempre indicativo di un software leader. E' come dire ad un grafico che usa XPress perché lo fa :)
Dimenticavo, io parto sempre ad impostare i lavori in Illustrator, quindi tutte le semplificazioni tracciato, curve di Bezier ed in generale disegno vettoriale in 2D sarei a posto.
Grazie ancora! Simone.

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 17 marzo 2010, 14:10

Ci sono delle funzioni aggiunte qua e la che fanno ArtCAM piu completo ... il lavorare al quarto asse con un modello 3D e altre che adesso non ricordo ... la parte Jewel, etc ...

Ma tieni presente che sono quasi la stessa cosa, poiché gli sviluppatori della Vectric, sviluppavano ArtCAM ... ma se non devi fare gioielli o altro penso che Aspire possa centrare i tuoi bisogni ...

Devi solo cercare di capire tutto quello che vorrai, ed avere conferma che il programma te lo faccia ...

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » giovedì 18 marzo 2010, 14:14

Grazie mille!
La tua risposta mi conforta! Non ho 4° asse e non freso gioielli (pulirei la CNC con più gusto le li facessi :D ), quindi il risparmio andando su Vectric sarebbe notevole. Ciao! Simone.

alev-ct
Senior
Senior

Messaggio da alev-ct » venerdì 9 aprile 2010, 19:33

Ciao, con le ultime versioni di Aspire puoi usare anche il 4° asse. :wink:

Per quanto riguarda XPress...uhm...l'ho usato per parecchio tempo, poi ho provato InDesign dell'Adobe beh devo dire che è superiore e soprattutto costa mooooooooolto meno.
Alessandro

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » venerdì 9 aprile 2010, 19:53

Concordo, ma ormai con XPress è amore! E pensa che ho comprato 3 Xpress ma ho anche 3 creative suite, quindi 3 indesign ](*,)
Grazie e ciao!
Simone.

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » venerdì 9 aprile 2010, 20:14

Attenti che il quarto asse di Aspire è solo l'arrotolamento di "Y" (o "X", dipende da come è messo sul tavolo) sull'asse rotante ...

Non lavora modelli 3D al quarto asse ... c'è una bella differenza, anche se con un po di inventiva si possono fare tante cose .... sempre partendo dal piano comunque ...

Diverso è con ArtCAM che già  nella sola versione PRO (tutte le versioni Pro) si possono "srotolare" ANCHE modelli 3d e lavorarli in continuo col quarto asse ... e a partire dalla versione "2008" Pro, anche utilizzare le strategie di percorso utensile per il quarto asse, fino a quella edizione, esclusive delle versioni Jewel ...

Comunque i nuovi "gadgets" per l'indicizzazione e "srotolare" di Aspire, sono davvero interessanti ... ma restano nel suo ambito ...

Però, per finire il discorso, le lavorazioni a piu piazzamenti, se fatte con cura, permettono di fare lavorazioni "tutto tondo" anche senza il quarto asse ...

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”