mi chiamo Fabio ho 24anni e lavoro come disegnatore da 3 anni. Utilizzo come programma principale Inventor. Detto questo avrei bisogno delle delucidazioni in merito al linguaggio CAM.
Premetto che non ho la minima conoscenza delle macchine utensili, ma leggendo sul forum le varie discussioni mi sono fatto questo diciamo "schemino" di come funzionano.
Partiamo dal disegno in 3d, una volta che l ho disegnato posso salvarlo in vari form step. iges ecc e poi vorrei realizzarlo con un centro di lavoro. Quindi:
-da quanto ho capito ho bisogno di un software/programma che mi dia la possibilità di crearmi il linguaggio ISO del Gcode, che è generico (Ecco la prima domanda, ma in questo caso, dando il linguaggio ISO del Gcode ad una officina esterna, loro riescono a crearsi utilizzando il postprocessor il programma adatto alla loro macchina utensili e di conseguenza realizzarmi il pezzo?)
esempio di programmma ISO= Alphacam
In termini pratici, se io ho il disegno 3d, mi creo un liguaggio iso del Gcode con Alphacam e lo do ad una comune officina loro fanno in fretta convertire il liguaggio iso del Gcode con quello della propria macchina? Il grosso del lavoro è già fatto o no? o per convertirlo ci vuole tanto tempo?
Per chi ancora non ci ha capito una mazza di quello che voglio sapere (anch io faccio fatica a spiegarmi

Se qualcuno è riuscito a capire cosa ho bisogno scagli la prima pietra....

Grazie