Intarsio maschio/femmina

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Intarsio maschio/femmina

Messaggio da xsimox » venerdì 18 gennaio 2013, 17:59

Devo realizzare delle lettere in PMMA fresandole con fresa diametro 6.
Ovviamente gli angoli interni risulteranno stondati del diametro fresa.

Aspire gestisce automaticamente l'intarsio eliminando da maschio e femmina le "punte".

Io però devo tagliare solo il maschio, e passare un vettore ad un'altra azienda per la femmina. C'è un modo per calcolare il vettore del "vero" oggetto finito, cioè il vettore che avrà  angoli interni arrotondati, a partire dal g-code che invio alla macchina (o farlo nel CAM, boh).

Grazie a tutti e buon weekend!
Simone..

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Re: Intarsio maschio/femmina

Messaggio da huliofane » venerdì 18 gennaio 2013, 22:34

io penso che devi pure arrotondare gli ingoli all'esterno,perchè se gli altri lo freseranno(ipotesi mia) quando ti ariverà  il loro lavoro o comunque i due lavori si incontreranno,la lettera non entrerà  nell'alloggiamento.
Per il resto del tuo problema,ti consiglio di racordare tutto con cad,poi dipende da quante lettere hai da fare ovviamente....
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Re: Intarsio maschio/femmina

Messaggio da xsimox » lunedì 21 gennaio 2013, 8:32

Diciamo che riesco a gestirlo "a mano", però cercavo un modo per calcolarlo, visto che (ad esempio in questo caso) la lavorazione della femmina (o del maschio) a volte viene fatta con altre tecniche, tipo laser o lama vibrante.
Ciao!
Simone.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”