veniamo al dunque, ho disegnato questa ruota che vedete nella foto allegata,io devo fargli 2 lavorazioni distinte,
1- svutamento del centro ruota e dei 6 fori periferici (utensile da 6mm) questo per fissare la ruota con una vite al centro in modo da non farla saltare a lavorazione ultimata.
2- taglio della ruota da 32 mm per l’estrazione e lavorazione ultimata.
Disegno il pezzo in autocad salvo in dxf apro il file con devcadcampro copio (ctrl-c) con il wizard di taglio apro il cam incollo (ctrl-v) tutto ok il disegno è completo in tutte le sue parti,faccio una prova solo prova con il wizard di taglio e chiaramente dopo aver impostato l’utensile da 4mm e gli altri parametri richiesti simulo la lavorazione ed è tutto ok. Ma a me non va bene svuotare e tagliare tutto per il motivo di cui al punto 1 (il wizard serve solo per il taglio in un'unica fase non permette la scissione della lavorazione in 2 parti). Bene faccio l’importazione senza wizard (diciamo manuale) copio apro il cam incollo e sorpresa mi copia la ruota senza i 6 fori periferici e qui il primo perché ?provo ripetutamente e esplodere unire tutti i vettori insieme uno per volta ricopio e mille altre prove ma niente solo e solamente la ruota senza fori periferici. Ok disegno da zero la medesima ruota con devcad e sorpresa copio e incollo in cam e la ruota è completa in tutte le sue parti altro perché ? .
Bene tengo per buona questa,copio apro il cam prima di incollare mi chiede “Domanda 1” se voglio aggiungere i punti centrali agli 8 cerchi in modo che se voglio posso forarli clicco “si” “Domanda 2” mi chiede se voglio convertire in regioni gli 8 cerchi così facendo posso tagliare o svuotare l’area clicco “si”seleziono percorso di taglio e ottengo la lavorazione completa come per il wizard.
Se alle due domande clicco “no”nei percorsi utensili mi da disponibile solo incisione che a me non va bene e foratura nel senso che fa solo i fori della grandezza dell’utensile in uso in quel momento,per cui il mio mandrino porta massimo il 6mm se devo fare un foro da 8 non riesco con questa procedura.
Se alle due domande clicco si alla prima e no alla seconda mi da disponibile solo incisione e foratura che come dicevo prima non va bene per la lavorazione che devo fare, se inverto e clicco no alla prima e si alla seconda succede che con percorso di taglio mi fa la lavorazione completa che ripeto a me non serve perché devo realizzarla in due steps, se scelgo percorso di svuotamento area mi va a svuotare le parti al di fuori dei cerchi che non hanno senso,preciso che il programma non mi lascia selezionare la parte o le parti da lavorare.
Bene questo è quanto,se già qualcuno ha avuto la necessità o conosce bene questo sw. chiedo che procedura devo adottare per generare 2 lavorazioni g-code una che mi fa svuotare il centro e i fori periferici e l’altra che mi taglia la circonferenza della ruota?
Grazie
Allego foto e file dxf.