Devcadcampro qualcuno mi può aiutare?

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
ATHENA6
Member
Member

Devcadcampro qualcuno mi può aiutare?

Messaggio da ATHENA6 » lunedì 31 marzo 2014, 22:03

Da circa un mese uso un pantografo cnc e ho eseguito diverse semplici lavorazioni con il sw.in titolo dove non ho incontrato nessun impedimento fino a che:
veniamo al dunque, ho disegnato questa ruota che vedete nella foto allegata,io devo fargli 2 lavorazioni distinte,
1- svutamento del centro ruota e dei 6 fori periferici (utensile da 6mm) questo per fissare la ruota con una vite al centro in modo da non farla saltare a lavorazione ultimata.
2- taglio della ruota da 32 mm per l’estrazione e lavorazione ultimata.
Disegno il pezzo in autocad salvo in dxf apro il file con devcadcampro copio (ctrl-c) con il wizard di taglio apro il cam incollo (ctrl-v) tutto ok il disegno è completo in tutte le sue parti,faccio una prova solo prova con il wizard di taglio e chiaramente dopo aver impostato l’utensile da 4mm e gli altri parametri richiesti simulo la lavorazione ed è tutto ok. Ma a me non va bene svuotare e tagliare tutto per il motivo di cui al punto 1 (il wizard serve solo per il taglio in un'unica fase non permette la scissione della lavorazione in 2 parti). Bene faccio l’importazione senza wizard (diciamo manuale) copio apro il cam incollo e sorpresa mi copia la ruota senza i 6 fori periferici e qui il primo perché ?provo ripetutamente e esplodere unire tutti i vettori insieme uno per volta ricopio e mille altre prove ma niente solo e solamente la ruota senza fori periferici. Ok disegno da zero la medesima ruota con devcad e sorpresa copio e incollo in cam e la ruota è completa in tutte le sue parti altro perché ? .
Bene tengo per buona questa,copio apro il cam prima di incollare mi chiede “Domanda 1” se voglio aggiungere i punti centrali agli 8 cerchi in modo che se voglio posso forarli clicco “si” “Domanda 2” mi chiede se voglio convertire in regioni gli 8 cerchi così facendo posso tagliare o svuotare l’area clicco “si”seleziono percorso di taglio e ottengo la lavorazione completa come per il wizard.
Se alle due domande clicco “no”nei percorsi utensili mi da disponibile solo incisione che a me non va bene e foratura nel senso che fa solo i fori della grandezza dell’utensile in uso in quel momento,per cui il mio mandrino porta massimo il 6mm se devo fare un foro da 8 non riesco con questa procedura.
Se alle due domande clicco si alla prima e no alla seconda mi da disponibile solo incisione e foratura che come dicevo prima non va bene per la lavorazione che devo fare, se inverto e clicco no alla prima e si alla seconda succede che con percorso di taglio mi fa la lavorazione completa che ripeto a me non serve perché devo realizzarla in due steps, se scelgo percorso di svuotamento area mi va a svuotare le parti al di fuori dei cerchi che non hanno senso,preciso che il programma non mi lascia selezionare la parte o le parti da lavorare.
Bene questo è quanto,se già qualcuno ha avuto la necessità o conosce bene questo sw. chiedo che procedura devo adottare per generare 2 lavorazioni g-code una che mi fa svuotare il centro e i fori periferici e l’altra che mi taglia la circonferenza della ruota?
Grazie
Allego foto e file dxf.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”