importare grezzi featurecam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
giusepdes
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 17:34

importare grezzi featurecam

Messaggio da giusepdes » martedì 10 dicembre 2019, 17:48

salve,
sono uno studente di ing. meccanica e sto svolgendo un tirocinio all'interno di un'azienda che realizza componenti tramite macchine CNC, in particolare componenti di tornitura. Visto che l'azienda non ha un CAM ne un CAD mi ha chiesto di realizzare un codice iso avendo a disposizione il solo file 2d. Ho realizzato i componenti 3d tramite i disegni 2d forniti e sto utilizzando featurecam ,versione studenti, per cercare di realizzare il codice. La problematica principale è che il componente di partenza della lavorazione( grezzo ) non è un cilindro ma un forgiato il cui 3d è stato disegnato in inventor. Quindi ho provato ad importare il file stp del grezzo che viene caricato e impostato come grezzo, successivamente ho importato il componente "finito" e ho provato a far riconoscere automaticamente le feature a featurecam. il programma genera delle feature ma queste non vengono rapportate al grezzo importato. come posso risolvere? grazie a chiunque possa aiutarmi.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5732
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: importare grezzi featurecam

Messaggio da Fiveaxis » martedì 10 dicembre 2019, 18:00

Premetto che non conosco FeatureCam.
Non mi è chiaro come hai proceduto per caricare il grezzo. Generalmente il CAM si genera nel file del modello che quindi fa da riferimento.
Da qui carichi il grezzo in base ai formati richiesti e lo posizioni in base al modello.
A quel punto il CAM dovrebbe capire ed interpretare le feature. Tieni conto che partendo da un forgiato, a mio modesto parere, ti conviene prendere, ciò che interpreta il CAM, con le pinze. Gli automatismi sono utili ma non sono sempre puntualissimi (*)! :wink:


(*) Senza vedere il modello e vedere cosa "capisce" il CAM, è dura darti consigli. Ma questo è un altro discorso.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

giusepdes
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 17:34

Re: importare grezzi featurecam

Messaggio da giusepdes » mercoledì 11 dicembre 2019, 11:11

grazie per la risposta.
featurecam mi permette di importare file step all'interno che possono essere indicati come grezzi di partenza. Io dovrei realizzare un solare di un differenziale partendo da un forgiato, quindi ho creato il forgiato di partenza in step e caricato su featurecam. Successivamente ho caricato il definitivo file step del componente da realizzare ma al momento del riconoscimento delle feature queste vengono create senza riconoscere il grezzo precedentemente caricato. Mi spiace di non essere più chiaro ma sono agli inizi. Si può adottare un metodo alternativo per risolvere la mia problematica? tipo riconoscimento delle superfici del grezzo? oppure un altro software può essermi d'aiuto?. grazie ancora

giusepdes
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 17:34

Re: importare grezzi featurecam

Messaggio da giusepdes » mercoledì 11 dicembre 2019, 11:14

in allegato il componente da realizzare e le relative feature create dal software.
solare.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5732
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: importare grezzi featurecam

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 11 dicembre 2019, 11:32

Ripeto, non conosco FeatureCam ma la procedura -solitamente- è contraria, rispetto a come l'hai fatta tu.

Si lavora nel file del modello FINITO: crei la job-list e DOPO crei/carichi il grezzo...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

giusepdes
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 17:34

Re: importare grezzi featurecam

Messaggio da giusepdes » mercoledì 11 dicembre 2019, 11:38

ok ora provo a fare dei tentativi. Che software utilizzi? permette di caricare grezzi forgiati? grazie ancora.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5732
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: importare grezzi featurecam

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 11 dicembre 2019, 13:19

Io uso HyperMill; certo che permette di importare modelli 3D come grezzi.
Ha anche delle funzioni che ti permettono di creare il grezzo direttamente dal modello e per la tornitura è più semplice rispetto alla fresatura. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”