Postprocessor

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Postprocessor

Messaggio da windom46 » venerdì 13 marzo 2020, 19:31

Ciao a tutti, vedo che qui si parla anche di postprocessor e quindi probabilmente qualcuno può darmi una mano. Io uso linuxcnc con una fresetta Cinese 40x30 e sino a ieri usavo Artam per i percorsi utensile. Modificando il postprocessor e aggiungando alla fine degli "Start" un G4 P6.00, riuscivo a fare tutti i percorsi con un tempo di attesa di 6 secondi prima di inizio lavorazione che permetteva al mandrino di arrivare a regime. Non so se è corretto fare così ma funzionava.
Da qualche settimana, visto che si può avere gratis (non so sino a quando) sono passato a Fusion360. Diciamo che il programma é impressionante per le cose che ti perfette di fare, parliamo di un CAD/CAM parametrico secondo a pochi. Purtroppo qui il post metrico per linuxcnc, un malloppo di 26 pag. per me è turco. Io avrei essenzilmente bisogno di due cose, immettere le istruzioni per la pausa di 6 secondi dopo l'avvio del mandrino e poter togliere il comando M1 che non mi fa apparire la finestra del cambio utensile a meno che non fi prema il tasto pausa.

Allego i 2 post
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Postprocessor

Messaggio da safe60 » sabato 14 marzo 2020, 10:57

E' un po' che mi propongo di dare un'occhiata a come si scrivono i post per i prodotti autodesk ma per pigrizia e stanchezza non l'ho ancora fatto.

Ho pero' dato un'occhiata al codice nei due files che hai postato.
Nel file LinuxCNC_arc_mm_tc.con alla riga 45 c'e' gia' un istruzione "G4 P6.000". Verrebbe da pensare che dovrebbe gia' comparire proprio dopo il codice M3 che avvia il mandrino. Se non e' cosi'... non saprei proprio dove potrebbe andare. Se compare e non viene eseguito, forse potresti mettere "G4 P6" con il valore della sosta espresso come numero intero e non come numero reale.

Per quanto riguarda il codice M1, mi sembra che sia un codice che puo' essere opzionale. Esaminando il file Linuxcnc.cps, alla riga 646 si trova questa istruzione :

if (!isFirstSection() && properties.optionalStop) {
onCommand(COMMAND_OPTIONAL_STOP);
}

In pratica se la proprieta' optionalStop e' vera allora viene chiamata la funzione onCommand con il parametro COMMAND_OPTIONAL_STOP ed e' quella che stampa M1. optionalStop e' definita insieme a molte altre opzioni del post alla riga 60 del file linuxcnc.cps.
Credo che per inibire la stampa di M1 ti basti impostare quell'opzione al valore No/False nelle opzioni del post che credo dovresti vedere quando stai per attivare la postprocessazione. Non avendo nemmeno mai visto fusion non so come sia l'interfaccia utente della postprocessazione ma immagino che comparira' una lista di opzioni che permettono di modificare il codice generato dal post. Tutti i cam hanno questa capacita'.

Una soluzione piu' brutale potrebbe essere quella di cancellare o trasformare in commento le righe 646 647 e 648 ma e' un peccato.

Buona fortuna !
Ex arduis perpetuum nomen.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: Postprocessor

Messaggio da windom46 » sabato 14 marzo 2020, 12:55

Effettivamente il post di Artcam che ho allegato è quello già modificato, dove nella sezione EOF dopo M5 ho pure aggiunto l’istruzione G53 Z0 (andava bene anche G28 Z0) per alzare tutto il mandrino a fine lavoro. Oggi do’ un’occhiata al post di Fusion360 nel punto che mi hai segnalato, però (vedo se ci capisco qualcosa) penso si possa fare dalle impostazioni prima della creazione del codice. Giustamente, come dici tu, le modifiche, quando è possibile, è sempre meglio farle dalle impostazioni. Ti allego 2 screenshot delle impostazioni per Fusion360 , se c’è qualcosa che ti ispira particolarmente, è sempre tutto ben accetto.
Ti ringrazio infinitamente, Domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: Postprocessor

Messaggio da windom46 » sabato 14 marzo 2020, 15:08

OK, ho impostato "Optional stop" su NO, non mi aggiunge più l'istruzione M1 e la finestra del cambio utensile mi appare normalmente come una volta.
Per quanto riguarda la pausa all'avvio del mandrino non mi pare ci siano impostazioni da scegliere, vuol dire che diminuirò i tempi accererazione di avvio mandrino che in origine erano 10" e li avevo già portati a 6, sperando che non salti tutto. Il manuale di istruzioni dell spindle VFD 400Hz da un range di 0.1/655.0 sec.
Ciao e grazie.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Postprocessor

Messaggio da safe60 » sabato 14 marzo 2020, 16:14

quindi i due files che hai allegato sono due post processors diversi ? Uno per artcam e l'altro per Fusion ? Non lo avevo capito.
Ex arduis perpetuum nomen.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: Postprocessor

Messaggio da windom46 » sabato 14 marzo 2020, 21:12

Esatto, ma quello di Artcam e molto più semplice, capibile anche da noi umani, anche se dopo quest'ondata di virus ne rimarrà ancora qualcuno.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Postprocessor

Messaggio da safe60 » domenica 15 marzo 2020, 9:10

Io trovo piu' leggibile il post di Fusion ma solo perche' di mestiere scrivo post processors (anche se non per Fusion) e come approccio credo siano tutti molto simili. I post di Fusion sono scritti in javascript e questo li rende piu' leggibili di altri scritti in linguaggi astrusi e proprietari.

Detto questo, ho dato un'occhiata al post e, se ancora ti interessa inserire il comando G4 Pxxxx dopo il comando M3, il punto dove agirei e' dopo le righe 704 - 706 di linuxcnc.cps. Sono queste :

writeBlock(
sOutput.format(spindleSpeed), mFormat.format(tool.clockwise ? 3 : 4)
);

Queste scrivono M3 (o M4 a seconda del tipo di rotazione impostata). Subito dopo inserirei una chiamata a Writeblock tipo questa :

writeBlock("G4 Pxxxx");

Chiaramente, al posto di xxxx metti il periodo di tempo di sosta nell'unita desiderata, millisecondi o secondi. Volendo fare le cose piu' fighette si potrebbe definire un parametro del post dove di volta in volta potresti inserire il valore di sosta desiderata.
Se ci provi, facci sapere.
Ex arduis perpetuum nomen.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: Postprocessor

Messaggio da windom46 » domenica 15 marzo 2020, 13:30

Devo ammetterlo, sei un grande!!!
Ho aggiunto la linea dove mi hai suggerito e funziona alla grande. Devo dirti che a forza di leggermi questo malloppo, qualcosina inizio a capirci. Tempo addietro, parlo di circa 30 anni fa, avevo fatto diversi programmi in DOS (Clipper) che funzionano tuttora, ovviamente via emulatore. Attualmente uso parecchio Arduino e quindi i programmi di controllo me li devo scrivere, come pure qualcosa per Android (usando MitAppInventor). Penso che se passa sto virus mi butterò pure su Java.
Grazie ancora

mimmo2186
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 21:53
Località: Porto Recanati (MC)

Re: Postprocessor

Messaggio da mimmo2186 » lunedì 23 marzo 2020, 8:45

Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi? Dato i giorni di quarantena ho istallato fusion360 per imparare e adesso vorrei fare qualche piccolo percorso con la mia cnc che monta un controller colibrí, ho fatto il percorso con fusion 360 ma su colibri mi da tantissimi errori e ovviamente non funziona ... purtroppo di postprocess non ci capisco completamente nulla, mi ricordo che in altre occasioni prendevo un file lo mettevo su una cartella specifica e funzionava ... ma qui non ci sto capendo nulla 😔
Aiutoooo 🙏🏻 E grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Postprocessor

Messaggio da safe60 » lunedì 23 marzo 2020, 11:14

Scrivere un post o anche solo modificarne uno esistente non e' una cosa da poco specialmente se non si ha esperienza di programmazione.
Visto che il minimo errore potrebbe causare disastri in macchina, la soluzione migliore e' vedere se il produttore di colibri non abbia gia' un post per i cam piu diffusi fra i quali, si spera, ci sia anche fusion. l'altra strada e' vedere se qualche utente di colibri che frequenta il forum non abbia gia' risolto il problema. Diversamente la vedo molto dura. Non credo che troverai persone disposte a tentare la strada di adattare insieme a te il post perche' per prima cosa bisogna trovare qualcuno che conosca molto bene come si fanno i post per Fusion, cosa tutt'altro che semplice. Inoltre a forza di tentativi la cosa porterebbe via un sacco di tempo e infine nessuno si assumerebbe la responsabilità dei danni alla macchina o utensili che potrebbero derivarne.
Comprendo che non e' la risposta che vorresti ma il mondo dei post e' cosa molto delicata, credimi sulla parola.
l'ultima spiaggia penso sia il sito dei post di autodesk. Forse c'e' qualche risposta in piu'.
Ex arduis perpetuum nomen.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”