Starcam e pantografo cinese

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
ern1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 17:36

Starcam e pantografo cinese

Messaggio da ern1983 » mercoledì 28 aprile 2021, 18:45

Salve a tutti, un mio amico ha preso un pantografo plasma (model 1530) con a corredo i software starcam/starcad e starfire per il controller.
Lavora lamiera e acciaio piccoli spessori, mi ha chiesto una mano, ma non sono esperto del settore, sono comunque riuscito a disegnare i pezzi (con librecad) che gli servono, e sembra andare tutto bene, ho usato il suo starcam e sono riuscito a fare pure buone combinazioni di nesting.
A questo punto volevamo provare a fare qualche scritta, e ho usato sia qualche font dxf trovato in rete, sia seguito qualche tutorial per inkscape, che potrebbe essere più comodo. Quando passo i file nello starcam e simulo i percorsi al pc sembra essere tutto ok, quando carico i file nella macchina, mi ritrovo spesso le linee troppo ravvicinate, se faccio i tagli sulle lettere (dividere la O per capirci) i due pezzi mi vengono sempre troppo attaccati.
1) Secondo voi sbaglio io nel regolare le misure, o c'è qualcosa che non tengo in considerazione?
2) Conoscete i programmi in questione per avere qualche dritta?
3) il plasma ha un generatore lgk 100A, si usa lamiera da 1,5 / 3 /6 millimetri e acciaio da 3 mm, sapreste indicarmi più o meno qualche parametro (velocità, altezza di taglio, amperaggio) su cui basarmi?
Grazie mille

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”