Problema orientamento modello stl

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Ganesh
Member
Member

Problema orientamento modello stl

Messaggio da Ganesh » martedì 17 ottobre 2023, 16:58

Buonasera,
Importando un file stl con il CAM che uso abitualmente (Aspire) trovo il modello lievemente inclinato sull'asse Z. Questo accede con diversi file. Sicuramente il problema è del file e non del software, almeno credo. Aspire permette la rotazione del modello solo di 90 gradi alla volta e quindi non mi permette di sistemarlo. ( Allego foto, la visuale è da sotto e si nota l'inclinazione rispetto all'asse) Se lo importo così, mi crea il componente e dopo non posso più ruotarlo su un asse.
Ho cercato e temo che Aspire non permetta questa importante funzione.
Sapete consigliarmi un modo semplice e veloce con altro software per poter ruotare intorno all'asse il solido ed esportarlo così sistemato ?

Grazie !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

MauPre75
Senior
Senior

Re: Problema orientamento modello stl

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 ottobre 2023, 18:55

Mi sembra strano che il tuo cam non possa ruotare a piacimento un elemento, una funzione che dovrebbe essere basilare credo, comunque, con il cad non puoi ruotarlo ed esportarlo ruotato? È strano avere questa problematica, prova a scoprire il perché, forse hai qualche impostazione attivata che ruota il file rendendo il software inutilizzabile così.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 17 ottobre 2023, 19:31

No, non è una impostazione, accade solo su alcuni stl che ho. Sono proprio fatto così. Posso ruotare in fase di impostazione ma solo a scatti di 90. Che è troppo...
Devi ruotare di poco. Dopodiché ovviamente avrò il fondo angolo ovviamente. Ma quello non è un problema, lo inglobo su un parallelepipedo e poi taglio.
Il problema e ruotare il solido iniziale.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 ottobre 2023, 19:42

Ruotare l'stl con il cad non sarebbe un problema, se sai di quanti gradi o andare per tentativi, sono file di tua creazione?

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » martedì 17 ottobre 2023, 20:05

Usa Meshmixer

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 17 ottobre 2023, 20:07

Grazie
(Marilyn Monroe)

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”