modellazione 3d elettrodi

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
steel-sol
Newbie
Newbie

modellazione 3d elettrodi

Messaggio da steel-sol » domenica 11 maggio 2025, 12:55

buongiorno.
qualcuno conosce qualche software cad gratis o molto economico, per la modellazione 3d di elettrodi per elettroerosione a tuffo?
io ho il 3d delle matrici che devo realizzare e devo ricavarmi l'elettrodo per lavorare alcune zone di EDM,

grazie in anticipo

Fiveaxis
God
God

Re: modellazione 3d elettrodi

Messaggio da Fiveaxis » domenica 11 maggio 2025, 17:46

Non ho capito:
Devi modellare elettrodi o devi fresarli?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » domenica 11 maggio 2025, 18:15

Con Blender lo fai tranquillamente. È open source. Ma se non hai mai fatto modellazione 3D dovrai studiare un bel po'...
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Cad1978
Newbie
Newbie

Messaggio da Cad1978 » domenica 18 maggio 2025, 12:49

Ho modellato elettrodi con FREECAD che al suo interno ha anche un .modulo CAM che però non ho mai utilizzato quindi non sono ingrato di dirti se è adatto alla fresatura di elettrodi.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » domenica 18 maggio 2025, 16:22

Tra Blender e FreeCAD non avrei dubbi sull'utilizzo del secondo che, oltre ad essere parametrico ed associativo, ha superato brillantemente il test Mercedes e quindi è, a tutti gli effetti, un CAD con cui si può fare modellazione "professionale".

Per la fresatura di elettrodi con il CAM di FreeCAD: credo che a 3 assi si riuscirebbe a fare, tuttavia non credo sia ancora un CAM "pronto" per un uso in ambito professionale.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 18 maggio 2025, 19:39

Ma sa che non lo hai mai utilizzato davvero :mrgreen:

Mi capita di utilizzarlo abbastanza spesso e ti posso assicurare che è davvero ad anni luce di distanza da un cad professionale.

Innanzitutto, la parte parametrica associativa, lo è solo quando gli pare a lei ed è molto facile "rompere" tutto l'albero se si fanno modifiche su uno sketch a monte.
Poi, la parte di messa in tavola è davvero carente e primitiva.

Devo ammettere, però, che l'ultima versione ha migliorato molto questi aspetti. Hanno introdotto anche una rudimentale forma forma di assieme.
C'è da imprecare un po' soprattutto in certi scenari, ad esempio quando ti servono le sezioni (almeno io, trovo davvero scomode le sezioni in cui i solidi sono "vuoti". Serve molta pazienza.

Secondo me, può essere utilizzato tranquillamente da un hobbista. Ma lascerei da parte il termine "professionale" :D

Blender eccelle se si deve fare modellazione organica, neanch'io lo utilizzerei per qualsiasi cosa che debba essere modellata con misure precise attraverso semplici protusioni o tasche. Tenendo conto pure che l'output di Blender è sempre e solo una mesh.

flux
Newbie
Newbie

Messaggio da flux » lunedì 19 maggio 2025, 20:19

... l'ultima versione ha migliorato molto questi aspetti
    Si, nella versione FreeCad 1.0 è stato mitigato il "topological naming problem", Prima era necessario girarci intorno ad esempio vincolando gli oggetti a datum piuttosto che tra loro per cercare di mantenere la coerenza del progetto, sulle modifiche. Non posso giudicarne l'uso professionale, io lo trovo più intuitivo di fusion 360.

hellfire39
    God
    God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 19 maggio 2025, 22:26

Beh, FreeCAD e fusion sono prodotti decisamente differenti.

Io utilizzo Fusion, nella versione gratuita sul PC di casa, e FreeCAD sul PC del lavoro dove installo solamente freeware.
    Condivido la tua impressione su Fusion.

Ciò non toglie che, con un po' (a volte molta) fatica, ottenga risultati accettabili anche su FreeCAD.
    Devo ammettere che la versione 1.0 ha apportato diverse migliorie, piccole ma evidenti.
    Una su tutte la possibilità di quotare gli sketch senza stare sempre a selezionare il tipo di quota corretta (orizzontale, verticale, diametro, ecc.)

Fiveaxis
    God
    God

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 19 maggio 2025, 22:36

Il topological naming problem è un problema di tutti i CAD non solo di FreeCAD...Se in solido modifichi il numero delle facce TUTTI i CAD si perdono. Provate con SolidWorks o Fusion 360 a modificare uno sketch di un' entità all'inizio dell'albero della storia e poi ne parliamo. :mrgreen: La differenza sta nel fatto che, siccome FreeCAD è open source...Gratis = è scarso
    La parametrizzazione degli sketch/entità normalmente, ad inizio progetto, li concepisci in modo da poterli modificare in un certo modo e ti trovi -sistematicamente- per varie vicissitudini a modificarli in modo doverso, finendo per perderti. Normale amministrazione per tutti i progettisti.

FreeCAD inoltre "ciuccia" molte meno risorse al PC rispetto ai suoi competitor, anche questo conta secondo me.

Ho un paio di clienti che lo tutilizzano per la progettazione meccanica con ottima soddisfazione.
    Detto questo, anche a me gli assiemi di FreeCAD (Assembly 4) non piacciono e neppure le tavole ma per modellare elettrodi non ti servono ne gli assiemi ne le tavole superfighe. :wink:

Ad ogni modo, 6 anni fa, messo a confronto a SolidWorks nella modellazione di una turbina, FreeCAD si difese molto bene!
    Teniamo presente che uno costava (e costa) intorno ai 10K è l'altro è open source.
    https://www.youtube.com/watch?v=RX8-3rM ... eeringhelp

hellfire39
    God
    God

Messaggio da hellfire39 » martedì 20 maggio 2025, 7:40

Guarda, potrei rigirare la frittata e dirti che non è il fatto che sia gratuito a renderlo figo. :D

Il confronto tra freeCad e un CAD qualsiasi a pagamento è impietoso.
    Se li usi entrambi ti accorgi che la differenza è abissale.
    freeCad è molto, ma molto più sensibile al topological naming problem. È estremamente più facile rompere un modello di freeCad rispetto a Fusion o Solidedge o solidwork.

Salvo tool professionali, utilizzo quasi esclusivamente sw open source e li valuto sulle funzionalità, non sul fatto che siano freeware.

Fiveaxis
    God
    God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 20 maggio 2025, 7:59

Non lo so, io ho usato altri 2 CAD a pagamento e FreeCAD non mio sembra affatto male il confronto non lo trovo così impietoso sulla parte di modellazione.
    Come ho già sottolineato alcune cose non mi piacciono ma in linea di massima lo trovo un ottimo strumento.

Poi ognuno la vede a modo suo, c'è anche da dire che l'adattamento ai software è soggettivo.

hellfire39
    God
    God

Messaggio da hellfire39 » martedì 20 maggio 2025, 14:57

Io penso che la soggettività risieda più nei preconcetti che si hanno su una certa categoria di prodotti, come i SW open-source.

Una buona parte dell'esperienza d'uso è abbastanza oggettiva. Da parte mia, cerco di dare valutazioni oggettive, quando possibile su esperienze d'uso dirette.
    Proprio questa mattina, if FreeCad 1.0, ho modificato le quote di un piccolo tappo da stampare in TPU.
    Si è rotta tutta la catena successiva, compresa una feature che avevo basato su uno scketch a monte.

Visto questo scambio di impressioni, a pranzo, ho provato a ridisegnarlo in fusion e a fare la stessa modifica che ha "rotto" FreeCAD, dopo aver terminato l'oggetto: non ho avuto problemi, oltre ad essere stato molto più veloce perché non ho dovuto selezionarmi i bordi uno per uno.

Personalmente, consiglierei FreeCAD ad un hobbista che non vuole spendere soldi (magari non per il CAM, che è abbastanza grezzo).
    Non lo consiglierei per uso professionale.

Del CAM, non mi piacciono alcuni aspetti:
    - lo trovo contorto nel setup iniziale, quando devo posizionare lo zero sul pezzo
    - l'utilizzo dei "path dressup" per cose tipo i raccordi in ingresso e in uscita o le rampe in entrata

Fiveaxis
    God
    God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 20 maggio 2025, 20:42

Sul CAM siamo d'accordo ho già detto in più occasioni che è acerbo...Anche se per un hobbista, secondo me, potrebbe andare bene.

Il fatto che ti scompiglia tutta la storia, dipende anche da come imposti il progetto, del resto, è noto, ogni strumento ha le sue peculiarità e i suoi limiti.

In merito al CAD ripeto: lo ritengo uno strumento CAD valido, soprattutto se si deve modellare particolari singoli come gli elettrodi.

Che poi a te non piaccia o lo trovi scomodo, ne prendo atto e a me: che tu lo utilizzi o meno non mi viene niente... :D Tuttavia, ripeto, c'è anche chi lo utilizza serenamente per "lavoro", quindi non tutti la pensano come te.
    Come al solito dipende cosa ci devi fare, quanto lo devi utilizzare, le capacità che hai di capire ed interpretare il software e aggirare i liniti che ogni software ha.

hellfire39
    God
    God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 21 maggio 2025, 9:47

"aggirare i limiti che ogni sw ha" è un po' come dire: "trovo comodo zappare 10 ettari con la zappa piuttosto che con un trattore." :mrgreen:

La scomodità, l'immaturità e la discutibile qualità generale di FreeCAD sono fatti oggettivi.
    Che poi esista qualuno che lo utilizzi per lavoro, beh, sarebbe interessante vedere una statistica di quanti lo fanno. Suvvia, non è con il cherry picking che puoi dar forza a un argomento.

Il fatto che scompigli la storia, anche questo è un fatto oggettivo, nonostante il tentativo di minimizzarne il rischio.
    Anche il vecchio solidedge v20, più vecchio di almeno 10 anni, è meno soggetto a questo problema.

Dobbiamo cercare di distinguere le opinioni dai fatti. Chiunque abbia un po' di dimestichezza con i CAD non può non accorgersi dell'abisso che c'è tra FreeCAD e i CAD professionali.
    Poi, ci sono altre considerazioni che possono pesare nelle scelte personali, ad esempio, quella economica.
    Quindi, non è il fatto che "non tutti la pensano come te", piuttosto l'aver dato più peso ad alcuni aspetti rispetto ad altri. Stai mescolando due aspetti distinti.

Guarda, lavoro in una azienda che ha deciso di utilizzare KiCad per la progettazione delle schede elettroniche, al posto di SW come Cadence, Orcad, Altium, ecc. e in questo caso approvo appieno la scelta, poiché KiCad è un prodotto maturo che non ti mette i bastoni nelle ruote ogni cinque minuti.

flux
    Newbie
    Newbie

Messaggio da flux » mercoledì 21 maggio 2025, 12:45

La scomodità, l'immaturità e la discutibile qualità generale di FreeCAD sono fatti oggettivi.
    Non voglio convincere nessuno ma dire che FreeCad è "oggettivamente" scomodo o di discutibile qualità non mi sembra ragionevole.
    Io riesco ad usarlo efficacemente per quello che mi serve, e come dicevo non uso Fusion 360 perché lo trovo meno intuitivo, ma questo è un giudizio soggettivo.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”