Non capisco: mica quando lo usi in 3d definisci il grezzo. Importi la tua geometria e gli dici da dove partire. È la medesima cosa.
In nessun caso (e non solo Blendercam) calcola i percorsi "a sottrarre" dal grezzo. Giusto definisci un volume parallelepipedo che contiene il tuo grezzo ma non è la stessa cosa, ed è poco rilevante ai fini della generazione del percorso.
Aggiungo: in 3 assi, ma non in tutte le strategie, puoi definire un'area nella quale viene sviluppato il percorso, quindi può sembrare ed essere assimilata alla definizione del grezzo, cosa che ovviamente non è, essendo una figura piana. Se una lavorazione al 4° è come un solido "arrotolato su un asse" subito il concetto perde di efficacia ed ha quasi più senso parlare di lavorazione indicizzata.
Poi, ovviamente margini per migliorare c'è ne sono e tanti e in larghezza e in altezza e in profondità, tuttavia non riesco allo stato attuale a rimanere deluso da quanto già c'è