MASTERCAM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: MASTERCAM

Messaggio da Mephysto » mercoledì 20 gennaio 2010, 13:30

Come si può procedere per farsi in casa il post? Io ho una macchina autocostruita con 4 assi indipendenti: come faccio per creare un post per poi poterli usare appunto in modo indipendente in una lavorazione?

luky83
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:39
Località: novara

Re: MASTERCAM

Messaggio da luky83 » giovedì 21 gennaio 2010, 21:52

ma intendi un post per mastercam? creare da zoro un post per mastercam non è poi così semplice ti conviene prenderne uno gia fatto e modificarlo!!

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: MASTERCAM

Messaggio da Mephysto » giovedì 21 gennaio 2010, 23:41

Quali sono le cose da considerare per scegliere il post da cui partire per poi modificarlo'

luky83
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:39
Località: novara

Re: MASTERCAM

Messaggio da luky83 » venerdì 22 gennaio 2010, 15:00

dal tipo di linguaggio del controllo e da quanti assi devi gestire!!!!di solito se parti da un generic fanuc va bene un po x tutto!!!

corradocnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 11:11
Località: roma

Re: MASTERCAM

Messaggio da corradocnc » lunedì 12 aprile 2010, 13:59

scusate la mia intrusione io uso mastercam da una vita a livello professionistico...
è molto buono e veloce anche a livello di disegno e modellazione solido.
ha qualche buco a livello di superfici e vorrei insieme a voi raccogliere più consensi possibili per far tornare l'interfacco x3 piuttosto che la x4
lascia anche a desiderare anche la lavorazione 5 assi controllati

luky83
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:39
Località: novara

Re: MASTERCAM

Messaggio da luky83 » lunedì 19 aprile 2010, 1:26

be se devi disegnare qualcosa di semplice è abbastanza veloce, ma se si devono realizzare solidi un po' elaborati, nulla a che vedere rispetto a software di modellazione solida!!!non capisco cosa prefericsi della x3 rispetto alla x4, se ti trovi meglio con la x3 non puoi semplicemente usare quella!!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: MASTERCAM

Messaggio da FIREF00X » martedì 20 aprile 2010, 15:48

scusate se mi intrometto nella vostra discussione, visto che tra voi ci sono persone esperte di mastercam, vorrei un consiglio su un buon libro che ti insegni questo programma passo-passo
grazie anticipatamente

luky83
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:39
Località: novara

Re: MASTERCAM

Messaggio da luky83 » venerdì 30 aprile 2010, 20:40

ciao firefoox di libri da consigliarti non ne conosco se però te la cavi con l'inglese puoi usare i tutorial e le guide che ci sono con il software, non sono dettagliatissime ma aiutano prova a cercare anche su youtube, il mio consiglio però è quello di farti dare qualche dritta da uno che lo sappia usare o provare a vedere qualche corso tu di dove 6?se ti serve qualcosa chiedi pure

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: MASTERCAM

Messaggio da FIREF00X » domenica 2 maggio 2010, 2:01

ciao innanzitutto grazie per la risposta, io sono di salerno e non trovo nessuno della zona che usa mastercam o featurecam ( anche questo cam credo interessante). Purtroppo non conosco bene l'inglese , quindi i libri in questa lingua li scarto a priore. Certo sarebbe utile che qualcuno potrebbe farmi vedere almeno all'inizio come funziona, perche nel primo approccio trovo mastercam piu difficile di featurecam almeno per la parte tornio ( questo ovviamente vale per me che non lo so usare ). La cosa che trovo strano in questo campo è l'assoluta mancanza di una guida in italiano passo passo che ti insegna il programma senza ricorrere almeno all'inizio a un corso , non per i soldi ne per la validità , ma solo per la mancanza di tempo.

luky83
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:39
Località: novara

Re: MASTERCAM

Messaggio da luky83 » domenica 2 maggio 2010, 22:57

hee siamo un po troppo lontani io sono di novara, altrimenti ti avrei dato volentieri una mano!!l'unico consiglio che mi viene in mente è quello di provare a contattare WWW.cadline.it è l'importatore ufficiale di mastercam x l'italia se esiste qualche manuale loro credo che ti sapranno dare delle risposte!!sul sito trovi sia la mail che il num di tel.. in bocca al lupo!!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: MASTERCAM

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 5 maggio 2010, 22:53

gia li contattai, non hanno libri ma fanno solo corsi purtoppo

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: MASTERCAM

Messaggio da FIREF00X » martedì 25 maggio 2010, 18:38

Dimenticavo volevo fare un' altra domanda :
Visto che la maggior parte usa per il disegno 2d cad indipendenti (vedi autocad,progecad ecc ) chiedevo se in quelche modo era possibile passare da un progrmamma all'altro ( esempio: autocad - mastercam ) senza uscire dal programma e richiamare l'altro. Se non erro esiste un plugin per inventor ma non ho trovato nulla di simile per autocad o simili, ne sapete qualcosa? E' possibile usare in qualche modo un utility o un opzione in mastercam, affinchè questo avvenga?

turbolento_wrc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 17:49
Località: Piacenza

Re: MASTERCAM

Messaggio da turbolento_wrc » martedì 25 maggio 2010, 18:42

Ho iniziato da poco ad usare Mastercam, e siccome ho una Subaru baracca, mi devo fare le staffe laterali per fissare i sedili sportivi... :mrgreen:

Immagine

luky83
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:39
Località: novara

Re: MASTERCAM

Messaggio da luky83 » lunedì 31 maggio 2010, 20:41

ciao non credo esista il plugin per autocad anche perchè non ne vedo l'utilità , per solidworks serve soprattuto se devi fare delle modifiche al modello 3d e viste le potenzialità  di solidworks risulta più semlpice piuttosto che mettersi li a fare modifiche ad un solido con mastercam, ma x quanto riguarda il 2d è così semplice disegnare direttamente con mastercam che non ne vale neanche la pena di usare autocad!!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: MASTERCAM

Messaggio da FIREF00X » martedì 1 giugno 2010, 14:12

ciao non lo metto in dubbio che sia facile disegnare in 2d con mastercam, ma io personalmente preferisco autocad e cercavo qualcosa per passare da un programma all'altro .
comunque grazie della risposta

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”