Avvicinamento rapito

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Cryon
Junior
Junior

Avvicinamento rapito

Messaggio da Cryon » giovedì 4 dicembre 2008, 1:25

Salve ragazzi.

è un po che sto facendo lavorazioni con mache3 e artacm.

oggi ho dovuto fare due semplici fori da 16mm con una fresa da 8mm in un oezzo di POM.

i buchi sono profondi 20mm, ed ho deciso di fare passate da 2mm.

quindi la fresa fa la sua passata da due millimetri, torna alla Z d isicurezza, (impostata a -5mm) e poi riscende per fara la passata successiva.
fin qui tutto bene.

ora il mio problema è questo: la fresa scende dalla Z di sicurezza fino alla Z alla quale effettuare la passata alla velocita di avvicinamento che ho impostato io (200mm/min). diciamo che volendo può andare anche bene, ma se dovessi effettuare lavorazioni in cui la velocità  di avvicinamento fosse un bel po minore(50mm/min) e le passate fossero parecchie...Non mi passa più!

non c'è un modo per far avvicinare la fresa alla superficie del pezzo alla massima velocità  e poi iniziare con la velocià  di lavorazione?

ho visto parecchi video su youtube in cui le cnc funzionano cosi...

grazie amici....

jona
Member
Member

Re: Avvicinamento rapito

Messaggio da jona » giovedì 4 dicembre 2008, 13:46

Il problema e' che artcam non esporta i file di foratura con il comando G83 che prevede appunto la sequenza di andare in rapido dopo la retroazione sino alla profondita' raggiunta in precedenza
Devi usare un Cam che preveda questa opzione

Lo dico perche' proprio questi giorni stavo provando questo

Bisogna poi vedere se il tuo controller accetta il comando G83 a me con il Colibri si

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”