Chi mi aiuta a realizzare una "zeppa"??

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Max187
Junior
Junior

Chi mi aiuta a realizzare una "zeppa"??

Messaggio da Max187 » martedì 10 marzo 2009, 19:23

Ciao a tutti mi si pone questo problema devo realizzare una zeppa in legno e non so dove partire per realizzarla con artcam...mi date una mano vi allego come dovrebbe venire....ovviamente è la vista laterale!!
Le dimensioni lunga 7cm alta 4cm e larga 3cm!!

ciao grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CarloM
Senior
Senior

Re: Chi mi aiuta a realizzare una "zeppa"??

Messaggio da CarloM » martedì 10 marzo 2009, 20:44

..... è più semplice realizzarla con la ....... sega a nastro :lol: :lol:
se vuoi passarti il capriccio di realizzarla a cnc ...... devi fare una semplice "profilatura esterna" ........ a patto che riesci a trovare una fresa con un tagliente dritto di almeno 40 mm.
Ciao
Carlo

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 10 marzo 2009, 21:07

Come dice CarloM con una profilatura e come lo dice di sopra solo con una fresa lunga ...

Lunga ma non solo ... perché delle volte li trovi lunghe ma la misura del codolo non è mai precisa con i taglienti, hanno sempre qualche decimo in piu ... dovrai cercarti una fresa o con 40mm di taglienti, e allora potrai tagliare tutta la altezza senza problemi, o se no, sempre lunga ma che abbia il gambo piu stretto dei taglienti che allora possono essere corti, e farai in diverse passate il taglio ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mephysto
Senior
Senior

Messaggio da Mephysto » mercoledì 18 marzo 2009, 18:08

Puoi farlo con la funzione "estrusione". La linea verticale che vedi nella prima foto rappresenta la lunghezza della zeppa mentre il disegno che hai postato costituisce la sezione della zeppa stessa. Per le regole del programma lo devi disegnare senza la base, perché accetta solo vettori aperti. Alla fine della procedura di creazione sceglierai "sottrai" per generare il rilievo. Poi selezionerai come percorso utensile "lavorazione rilievo" lavorando solo un rettangolo che simboleggia la pianta della zeppa. PEr evitare quest'ultimo passaggio potrai selezionare sin dall'inizio come dimensioni del modello le misure della pianta della zeppa stessa.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”