Ps:se fosse buono anche per fare pcb sarebbe ottimo davvero e se in ita.
Se dico CAD voi che mi rispondete?
-
- Member
Se dico CAD voi che mi rispondete?
Ps:se fosse buono anche per fare pcb sarebbe ottimo davvero e se in ita.
-
- Member
Re: Se dico CAD voi che mi rispondete?
Se sei un privato io ti consiglierei Rhinoceros che e' abbordabile come prezzo, facile da usare e d ha tantissimi plug-in con i quali puoi aumentarne le possibilita' d'utilizzo
Puoi importare ed esportare in tanti formati cosi' da interfacciarti senza problemi con altri programmi e volendo ha anche la possiblita' di incorporare un CAM interno.
Poi ci sono altri programmi magari piu' specifici per la meccanica pura ma sicuramente piu' ostici da usare e parecchio pesanti per le tasche.
Puoi importare ed esportare in tanti formati cosi' da interfacciarti senza problemi con altri programmi e volendo ha anche la possiblita' di incorporare un CAM interno.
Poi ci sono altri programmi magari piu' specifici per la meccanica pura ma sicuramente piu' ostici da usare e parecchio pesanti per le tasche.
-
- Newbie
Re: Se dico CAD voi che mi rispondete?
Dipende tutto da cosa devi fare: Rhinoceros è un cad molto versatile e ricco di plug-in, può progettare pezzi meccanici e non solo (é poco costoso, come diceva jona). Rispetto ai precedenti non ha un database di parti.
Blender è invece un modellatore organico, puoi disegnarci pezzi meccanici ma non potresti utilizzarlo per creare gli stampi (non è orientato al disegno meccanico).
Per fare i pcb dipende cosa hai a disposizione: se hai già il layout del circuito stampato si tratterebbe solo di rimuovere il rame dalle parti non interessate dal circuito, per cui ci sono diverse soluzioni, mentre se devi progettare il circuito, simularlo e generarti il layout anche questo è un'altro settore...