Importare file solid edge su artcam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
piergiorgio
Newbie
Newbie

Importare file solid edge su artcam

Messaggio da piergiorgio » lunedì 21 febbraio 2011, 22:29

Ciao ragazzi, uso solid edge da sempre, adesso che sono nel mondo delle cnc ho bisogno di un cam per solid edge. Ho artcam e mi trovo molto bene, vorrei importare i file di solid edge su artcam. E' possibile?
Oppure che programmi cad/cam mi consigliate per fare dei pezzi meccanici?
Quali Cam posso usare con solid edge?

grazie a tutti in anticipo
per favore aiutatemi

piergiorgio
Newbie
Newbie

Re: Importare file solid edge su artcam

Messaggio da piergiorgio » martedì 22 febbraio 2011, 16:27

Penso di meritarmi una risposta? almeno un "non lo so" :(

MCN
Junior
Junior

Messaggio da MCN » martedì 22 febbraio 2011, 17:31

anche io uso solid edge (o meglio il solid works), non posso aiutarti con artcam, però mi associo alla tua richiesta per solidarietà  :mrgreen:

comunque pazienta un pò, sicuramente qualcuno risponderà  =D>

tepiro54
Junior
Junior

Messaggio da tepiro54 » martedì 22 febbraio 2011, 19:01

Piergiorgio,
Io salvo il solido creato in solid edge come STL e poi lo importo su artcam, e definico il percorso utensile senza problemi. prova e facci sapere
saluti
tepiro54
tepiro54

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » martedì 22 febbraio 2011, 19:45

si forse la maniera piu' sicura e' il formato stereolitografico...il formato di solidedge e' .par e non riuscirai mai ad importarlo in un cam (a meno che non acquisti,se esite,un plug-in per importare in quel formato)...ad esempio rihnoceros esporta in tanti formati e alcuni se li vuoi sono a pagamento (mi viene in mente i formati di catia e unigraphics...).
di solito per lavorare al cam prediligo step e iges a volte vda....dovresti guardare se artcam importa in stp(o step), igs(o iges), stl, vda e convertirgli cosi'.....prova anche se solidedge convente in .obj che piace ad artcam. :D
per capirci meglio:di solito chi lavora con artcam chiede stl o obj,prova se solidedge li converte se no provi con stp,igs,vda :mrgreen:

la seconda domanda....forse non e' l'ideale per lavorazioni meccaniche,e' un cam studiato per altro.....e' ottimo nelle sue cose ma poi dipende da cosa devi fare tu...di meccanico :wink:
ciao ciao
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

paverik
Member
Member
Contatta:

Messaggio da paverik » mercoledì 23 febbraio 2011, 17:07

anch'io disegno con solid edge e sto studiando il sistema di importare i file su un cam. Sto testando quale scegliere tra artcam e cambam. Sceglierei artcam ma costa 1000 euro, sapete se c'è una versione a meno???
Ho fatto vari esperimenti, per ora sono riuscito ad salvare il file su Solid come disegno per poi aprirlo e salvarlo in dxf con autocad. Ovvimente in 2d . Funziona solo che mi viene in scala ma grande , non rispetta le misure , sto cercando di capire perchè.

speriamo si possa combinare , aspetto qualche espertone che ci illumini.

ciao
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

piergiorgio
Newbie
Newbie

Messaggio da piergiorgio » venerdì 25 febbraio 2011, 12:01

Grazie a tutti, gentilissimi, ho provato come dici tu tepiro54, mi sembra semplice, artcam mi riconosce il file stl, però quando lo importo su artcam non vedo il solido, come se non avessi importato niente :?

Faccio cosi: artcam> rilievi > import 3d model > applica > incolla

ma non Vedo niente! Cosa Sbaglio?

tepiro54 mi fa anche piacere che siamo entrambi di pescara :) bella compà 

drago, adesso provo a fare come dici tu! grazie

piergiorgio
Newbie
Newbie

Messaggio da piergiorgio » venerdì 25 febbraio 2011, 12:11

drago ha scritto:si forse la maniera piu' sicura e' il formato stereolitografico...il formato di solidedge e' .par e non riuscirai mai ad importarlo in un cam (a meno che non acquisti,se esite,un plug-in per importare in quel formato)...ad esempio rihnoceros esporta in tanti formati e alcuni se li vuoi sono a pagamento (mi viene in mente i formati di catia e unigraphics...).
di solito per lavorare al cam prediligo step e iges a volte vda....dovresti guardare se artcam importa in stp(o step), igs(o iges), stl, vda e convertirgli cosi'.....prova anche se solidedge convente in .obj che piace ad artcam. :D
per capirci meglio:di solito chi lavora con artcam chiede stl o obj,prova se solidedge li converte se no provi con stp,igs,vda :mrgreen:

la seconda domanda....forse non e' l'ideale per lavorazioni meccaniche,e' un cam studiato per altro.....e' ottimo nelle sue cose ma poi dipende da cosa devi fare tu...di meccanico :wink:
ciao ciao
ho provato con igs ma mi da questo errore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tepiro54
Junior
Junior

Messaggio da tepiro54 » venerdì 25 febbraio 2011, 15:35

Se possibile mandami il file, faccio una prova
tepiro54
tepiro54

piergiorgio
Newbie
Newbie

Messaggio da piergiorgio » venerdì 4 marzo 2011, 22:35

tepiro54 ha scritto:Se possibile mandami il file, faccio una prova
tepiro54
carissimo non è problema di file, qualsiasi disegno.. Tu che versione di artcam usi? e che versione di sold edge?

gaetano cappelluti
Newbie
Newbie

Messaggio da gaetano cappelluti » domenica 18 settembre 2011, 20:06

Salve io uso Solid e artcam
realizzo il pezzo in solid - esporto in stl a risoluzione 0,0001
Evita di impostare il meteriale in art. Vedrai che funzionerà .

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”