problema con pocketing e profiling vorrei un consiglio

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
kite
Member
Member

problema con pocketing e profiling vorrei un consiglio

Messaggio da kite » venerdì 17 giugno 2011, 16:59

Ciao a tutti mi si presenta questo problema: ho fatto una prova sul legno svuotando un cerchio di 80 mm di diametro e 1 mm profondo con la lavorazione "pocketing" , adesso vorrei fare un tappo e con le stesse misure con la funzione "profiling" su un altro legno ho tagliato un cerchio di 80 mm di diametro ma quando provo ad inserirlo e' leggermente piu' grande, cosa posso fare, anche se ho impostato l'utensile fuori dal bordo, e' leggermente piu' grande, ho messo in tutti e due i casi tolleranza 0.03 e stock 0, c'e' una regola da seguire o vado a tentativi stock e tolleranza ? Ciao grazie
P.S.
Ad esempio se volessi fare un intarsio avrei questo problema vorrei trovare una impostazione fissa in modo che se mi serve so che parametro devo mettere.

massimomb
Senior
Senior

Re: problema con pocketing e profiling vorrei un consiglio

Messaggio da massimomb » venerdì 17 giugno 2011, 19:11

se non gli dai un'offset non ci entrerà  mai, ho fatto una ventina di scatole di recente, e per farci entrare il tappo gli ho dato un'offset di 6/10 e ancora ci entra a stento, ma può andare.
DSC_1350.JPG
DSC_1351.JPG
DSC_1352.JPG
M.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

kite
Member
Member

Messaggio da kite » venerdì 17 giugno 2011, 19:46

Ti ringrazio che mi hai risposto, belle queste scatole, ma non vedo questo parametro in visualcam, puoi essere piu' preciso, forse dovrei fare il buco da 80 mm e il tappo da 79 mm, ma se faccio un intarsio come faccio a incassare un fiore? il parametro va impostato sul buco da 80 mm o sul tappo? grazie

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » venerdì 17 giugno 2011, 20:46

devi fare un'offset nel disegno, non è un parametro di lavorazione, devi scontornare il disegno di cui hai fatto l'offset, se scontorni l'originale non ti ci entrerà  mai.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”