Software Visi

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Software Visi

Messaggio da Spada » lunedì 19 settembre 2011, 22:28

Per chiunque avesse bisogno di aiuto con Visi (in fresatura 3assi, 5assi e 5assi continui) mi metto a disposizione...

Saluti Mirko

Kayoshin
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 10:16
Località: Belluno

Re: Software Visi

Messaggio da Kayoshin » lunedì 27 agosto 2012, 22:00

Spero non sia passato troppo tempo:)
Quando creo una lavorazione con Visi (15) genero il post processor per creare il file di codici per il programma della fresa, che nel mio caso è Mach3, ma Visi mi chiede che file voglio aprire per generare il post processor con 2 scelte: Fanuc0m.cfg e Tnc.cfg. La domanda è: non esiste un file di Mach3? perchè a volte mi crea degli errori nel g-code. Mi spiego meglio: io salvo tramite fanuc0m e salvo in .NC oppure .txt e Mach3 apre la lista di codici, ma a volte si blocca la fresa durante la lavorazione perchè sembra non riconoscere una riga di codice. Questo mi è successo quando ho provato a incidere sul legno una scritta ed ha iniziato a fresare una lettera a caso e poi basta.. delle altre non ne ha voluto sapere. Forse sbaglio qualche passaggio in Visi?!
Un'altra cosa: quando creo il disegno di ciò che voglio realizzare, come faccio a impostare lo zero pezzo? Nel senso che io vorrei dire al programma questo punto è lo zero (angolo in basso a sinistra nella vista dall'alto) da questo punto muoviti come vuoi per fare la lavorazione in modo da avere realmente lo zero pezzo in quel determinato punto sia sulla fresa sia sul programma e quindi nel post processor.
Spero tu mi possa aiutare!
Grazie!!

Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » lunedì 27 agosto 2012, 23:21

Ciao....no tranquillo sono sempre disponibile.
Allora per il postprocessor è semplice bisogna configurarlo per il tipo di controllo che hai sulla macchina,perchè i 2 che mi hai elencato sono per linguaggio ISO e heidenhain.
E questa è una cosa che sanno fare i tecnici VERO.
Per avere lo stesso zero sia in macchina che su Visi basta traslare la lavorazione sul punto zero di visi.
Edita
Traslazione
selezioni tutto tocchi il punto zero che ha la lavorazione in macchina e successivamente il punto zero di visi (che sarebbe quello identificato con i 3 assi colorati) .

Spero di esserti stato di aiuto. Per qualsiasi cosa non esitare.

Mirko

Kayoshin
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 10:16
Località: Belluno

Re: Software Visi

Messaggio da Kayoshin » lunedì 27 agosto 2012, 23:38

Cavolo grazie per la tempestività !!
Quindi non c'è verso di creare il post processor apposito per mach3 giusto?

Per lo zero pezzo facevo come mi hai indicato ovvero mettevo lo zero nell'origine degli assi ma credo di aver invertito gli assi nella fresa, per questo se ne andava un po' dove voleva..

Un'altra cosa (ormai approfitto!) per realizzare un'incisione di una scritta dal modello in visi ho creato un profilo su ogni lettera e una lavorazione sulla parola intera, è giusto oppure devo creare una lavorazione per ogni lettera? Non capisco proprio perchè la macchina si sia fermata alla prima lettera..

Grazie ancora!!

Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » martedì 28 agosto 2012, 12:44

Si può creare però serve la competenza di un programmatore della Vero...oppure dovresti chiedere all'Overmach di Parma che lo commercializza...però deve essere originale Visi eh eh.

Per le scritte io di solito creo una lavorazione per ogni lettera.
Cosi il programma mi risulta più fluido.

Io faccio cosi....

Annotazioni
Testo...poi dal menù che è uscito a sx seleziono "Crea testo come Profilo"..a sx scrivo quello che dovrà  essere il mio testo nella giusta dimensione ed è fatta.
Attenzione però il carattere da usare deve essere Engraving Singleline.
Che in pratica è lo stampato puro...cosi puoi usare il ciclo di contornitura senza correttore.
Per altri tipi di carattere (quelli pieni) dovresti "svuotarli" e molte volte devi diventare matto con la dimensione delle frese perchè magari in alcuni punti passa una 2 ma in altri devi mettere una 1,5.

A disposizione.
Mirko

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Software Visi

Messaggio da marcopera » martedì 28 agosto 2012, 12:57

Ciao, io con Mach3 uso il fanuc0m.cfg e non mi dà  nessun errore (lo sto usando da un paio d'anni).
Se vuoi ti posso mandare il mio file, magari è più recente ed è stato corretto.

Kayoshin
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 10:16
Località: Belluno

Re: Software Visi

Messaggio da Kayoshin » martedì 28 agosto 2012, 15:34

Ecco per esempio io facevo con il font "forte" estrudevo l'elemento (il contorno della lettera) e lo sottraevo al solido. Per ogni lettera.
Ti allego una foto di una scritta (CNC 1) per farti capire. successivamente creo una lavorazione. Sgrossatura a spirale. Seleziono il solido e creo l'operazione. Ora metto un profilo di delimitazione per dire al programma di lavorare all'interno della finestra che seleziono (quindi seleziono una finestra intorno alla scritta per non fargli lavorare il pezzo grezzo sui lati). Adesso che arriva il momento di vedere la simulazione mi mette un livello per ogni passata e per ogni lettera. Ora provo a vedere se riesce a fare tutta la scritta oppure se si blocca nuovamente! Vi saprò dire!!

Grazie mille dell'aiuto!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Kayoshin
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 10:16
Località: Belluno

Re: Software Visi

Messaggio da Kayoshin » martedì 28 agosto 2012, 17:43

Ecco appunto.. sta volta ha realizzato la prima C e parte della N.. poi si blocca e su mach3 si vede l'ultima riga di codice che esegue fino alla fine del programma e anche nel disegno nella schermata principale di mach3 invece che la scritta intera si vede solo la prima C e parte della N.. fin dall'inizio :doubt:

Kayoshin
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 10:16
Località: Belluno

Re: Software Visi

Messaggio da Kayoshin » martedì 28 agosto 2012, 17:45

Per marcopera: se riesci si!! volentieri! magari è proprio questione di aggiornamento.. devo lasciarti la mia mail?

Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » martedì 28 agosto 2012, 23:49

Prova con svuotatura a spirale dando profondità  ai contorni.
Ho provato e funziona correttamente per svuotare lettere.

Mirko

Kayoshin
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 10:16
Località: Belluno

Re: Software Visi

Messaggio da Kayoshin » sabato 1 settembre 2012, 10:20

Ciao! Ho dato profondità  al contorno ma quando eseguo la svuotatura a spirale mi chiede di selezionare il profilo esterno.. ho creato un profilo al contorno del solido ma non lo accetta e non accetta nemmeno quello della lettera. Esce la scritta Profilo non valido. Parametri del materiale non disponibile...
Ora provo con delle geometrie che non siano lettere! Tipo delle tasche ecc.

Un'altra cosa: con visi non si possono aprire file salvati in DXF?
Grazie ancora per la pazienza!!

Kayoshin
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 10:16
Località: Belluno

Re: Software Visi

Messaggio da Kayoshin » sabato 1 settembre 2012, 16:09

Ragazzi ho risolto.. più o meno.. non è un problema di Visi, è mach3 ad essere in versione demo! Di conseguenza oltre i 1000 blocchi di codice non li realizza! #-o E 1000 righe corrispondono circa ad una lettera.. Per questo si bloccava tutto :doubt:

rimane sempre aperta la domanda sui file DXF!

PS: x marcopera: ho provato il file che mi hai passato ma non riesce a leggerlo. Il problema comunque non era quello a quanto pare.

grazie ancora!

Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » domenica 2 settembre 2012, 16:12

Ti dà  quell'errore per chè il profilo non è planare rispetto alla tua Z.
Devi proiettare tutto sul piano di lavoro e ridare attributi ai profili.

Certo che si possono aprire DXF basta scegliere Importa e poi il tipo di file che desideri importare.

Mirko

Kayoshin
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 10:16
Località: Belluno

Re: Software Visi

Messaggio da Kayoshin » domenica 2 settembre 2012, 18:00

Ah ecco, questo proprio non lo sapevo!

Importa! Certo! io facevo apri file.. :D

Grazie mille delle dritte!!

Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » domenica 2 settembre 2012, 18:51

Nella 15 si usa importa....
Dalla 17 in poi si usa apri..l'hanno un pò semplificato...
Cmq se hai bisogno non esitare a chiedere...sono ormai 10 anni che uso visi adesso sto usando la versione 19.

Mirko

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”