Software Visi

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » lunedì 3 dicembre 2012, 21:52

Ciao dunque partiamo dalla risposta più facile.
Se vuoi che i tuoi punzoni vengano eseguiti con archi e segmenti e non solo con segmenti devi trasformare i contorni dei tuoi punzoni da curve polilinee in archi e segmenti.
Wireframe--Curve polilinee in archi e segmenti
Quando ti si apre il menu a tendina flagga l'opzione archi e segmenti e vedrai che il percorso sarà  più fluido e meno segmentato.

Per quanto riguarda le Y ti direi di riprovare a creare il piano di lavoro giusto perchè da vedere in grafica mi sembra spostato.
Se noti a a Sx del pezzo si vedono 2 origini e non vorrei che fosse quella la tua Y0.
Il mio consiglio è quello di riaprire il file sorgente posizionandolo sul piano di lavoro a zero.

Altrimenti potrebbe essere un settagio del pezzo in cinematica ma se non mi ricordo male dalla 17 hanno rissolto il problema.

Fammi sapere se risolvi.

Mirko

vincenzoquovadis
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 19:17
Località: Puglia - Barletta

Re: Software Visi

Messaggio da vincenzoquovadis » domenica 9 dicembre 2012, 11:59

Effettivamente il calcolo percorso lo riferisce all'origine assoluta, nonostante avesse l'origine cam corretta in centro al pezzo.
Ho cancellato il piano di lavoro creato, e traslato il pezzo sull'origine assoluta.
Il percorso ha le coordinate giuste ora.
Non conosco il motivo di tale limitazione, sembra effettivamente un bug, ma probabile anche che sbagliavo il settaggio dell'origine cam. :(

Invece spada, non riesco ad ottenere i g2-g3 nel percorso.
Ho fatto varie prove sia con la versione 17 che 19.

Immagine

Immagine

Quando seleziono "Curve polilinee in archi e segmenti", non mi dà  modo di selezionare il punzone.
Ho provato anche a convertire il solido in superfici, ma senza risultato.



La versione 19 tra l'altro segnala questo:

Immagine

Buona giornata...

Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » domenica 9 dicembre 2012, 14:48

Per trasformare le curve polilinee in archi e segmenti devi avere le linee blu nn puoi trasformare direttamente il punzone quindi
Wireframe-curva e bordi faccia...è selezioni i segmenti della faccia del punzone poi da qui puoi usare il comando curva polilinee in archi e segmenti.

Se invece vuoi usare il profilo che hai già  devi prima fare così
Wireframe-dissolvi aggregati...è selezioni il profilo vedrai che te lo fa diventare blu quindi poi usi il comando curva polilinee etc etc

Quel messaggio di errore della 19 può essere dovuto ad un approccio in elicoidale mal settato

Ciao e buona giornata

luca1962
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 11:13
Località: ancona

Re: Software Visi

Messaggio da luca1962 » domenica 13 gennaio 2013, 12:09

Ciao Spada,mi chiamo luca e sono di Ancona,stò girando per il forum da qualche giorno per farmi un'idea di cosa ci vuole per fare una cnc e tutto quello che c'è dietro,come ho già  detto altre volte sono a digiuno di quasi tutto,specie dei programmi che fanno funzionare una cnc,sapresti indicarmi quali programmi occorrono,io volevo dedicarmi a organi meccanici o stampi,materiali usati alluminio o legni vari.
Io credevo che con mach3 potevi fare tutto,dal disegno al funzionamento della fresa,ma mi pare che occorrono altri programmi come cad e cam(dico bene).
Sapresti indicarmi dove imparare qualche cosa.
Saluti da luca :)

vincenzoquovadis
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 19:17
Località: Puglia - Barletta

Re: Software Visi

Messaggio da vincenzoquovadis » venerdì 18 gennaio 2013, 10:41

Spada, perdonami del mostruoso ritardo.....
Ho risolto, grazie ai tuoi aiuti....

fanuc84
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 luglio 2010, 20:28
Località: torino

Re: Software Visi

Messaggio da fanuc84 » sabato 11 gennaio 2014, 18:43

Ciao Spada ma con vero visi per tirare una semplice riga e dirgli la lunghezza che voglio disegnarla come si fa ?
ciao

Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » domenica 12 gennaio 2014, 18:26

Con sketch segmenti punti con il mouse da dove vuoi far partire la linea e la tiri vedrai che appare la lunghezza

fanuc84
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 luglio 2010, 20:28
Località: torino

Re: Software Visi

Messaggio da fanuc84 » lunedì 13 gennaio 2014, 18:55

Si quello l ho visto pero non e preciso come faccio a fermare il puntatore ad esempio a 100,235

robys988
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 16:30
Località: crema

Re: Software Visi

Messaggio da robys988 » domenica 13 aprile 2014, 16:49

ciao spada, avrei bisogno di chiederti un'informazione, io prima utilizzavo visi 15 senza grossi problemi ora sono dovuto passare a visi 17 (visto che lo utilizzo solo per hobby e non trovando più la versione 15) solo che non riesco ad eseguire l'estrusione del pezzo, con il 15 mi bastava creare il profilo chiuso e poi dare il comando di estrusione, invece con il 17 esegui il profilo chiuso e il disegno cambia colore ma il comando estrusione mi resta grigio e non posso utilizzarlo. Saluti roberto

arny74
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 14:46
Località: venezia

Re: Software Visi

Messaggio da arny74 » giovedì 15 maggio 2014, 11:59

buongiorno,
ho comprato una cnc con nc studio ( software poco raccomandabile) e vorrei provare visi maching 3d per fare percorsi cam. Dove posso trovare un trial/ demo per provare il software???grazie.

Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » giovedì 15 maggio 2014, 16:13

Fanuc84 devi tagliare la linea con un'altra per ottenere le misure

Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » giovedì 15 maggio 2014, 16:14

Robys888 devi creare profili CHIUSI per poterli estrudere e devono essere gialli

fanuc84
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 luglio 2010, 20:28
Località: torino

Re: Software Visi

Messaggio da fanuc84 » giovedì 15 maggio 2014, 21:08

spada per dare la lunghezza ad una riga bisogna creare una riga non confermare il punto finale e premere la barra spaziatrice della tastiera e ti esce fuori la finestra per le cordinate

Spada
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 21:36
Località: Modena

Re: Software Visi

Messaggio da Spada » giovedì 15 maggio 2014, 23:59

Eh devo dire che è più di 2 anni che lavoro con hypermill e ho perso un po' di visi

enzoforum
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 3 marzo 2013, 13:13
Località: pompei

Re: Software Visi

Messaggio da enzoforum » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:14

salve... devo da fare questo tipo di lavorazione https://www.youtube.com/watch?v=jxILe7T0FjM :-//.... su i tre assi un po ne capisco... ho appena scaricato visi ma non ne vengo a capo su simile lavorazione (in fondo credo sia semplice) ma pochi tutorial on line ....thank

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”