Ottimizzazione scarto taglio

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
lfede
Newbie
Newbie

Ottimizzazione scarto taglio

Messaggio da lfede » mercoledì 15 febbraio 2012, 8:14

Ciao, ho alcune figure in dwg da tagliare su compensato da 10mm con fresa da 3 (nessun rilievo) esiste un qualche programma che disponga le figure in maniera automatica cosi da fare meno scarto possibile, considerando anche il diametro della fresa utilizzata.
Grazie

pascnc
Member
Member

Re: Ottimizzazione scarto taglio

Messaggio da pascnc » mercoledì 15 febbraio 2012, 9:00

si, si chiamano software di nesting.

non so darti dettagli precisi sui vari programmi disponibili, io ho usato: Sheet cutting suite

saluti,
pasquale

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 15 febbraio 2012, 9:02

In alcuni cam è presente la funzione di nesting.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

lfede
Newbie
Newbie

Messaggio da lfede » mercoledì 15 febbraio 2012, 10:00

Grazie delle risposte io sto utilizzando aspire ma la versione trial, sto ancora valutando cosa acquistare ora controllo ma non mi sembra di aver visto quella funzione.

lfede
Newbie
Newbie

Messaggio da lfede » mercoledì 15 febbraio 2012, 11:35

Trovato, non sapendo il nome della funzione non l'avevo notato.
Grazie ancora

WOODJOKER
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da WOODJOKER » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:28

Tieni presente che anche usando l'ottimizzatore migliore è importante come uno butta dentro i dati direi il 90% 8)
MORBIDELLI AUTHOR 600 KS 800 K - SCM TECH - BIESSE ROVER AG1536 NESTCELL - BIESSE SEKTOR 430-GIBEN R400 - MASTERWOOD PROJECT TF - BORDATRICE HOMAG BRANDT ASPAN-XILOG PLUS - BIESSE WORKS - BIESSE NESTING - AUTOCAD -BIESSE CUT -OUTPLANNING SELCO -MASTERCABINET CAD CAM,

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:48

Uso abitualmente il nesting di Aspire... è abbastanza efficace e tiene conto di diametro fresa, eventuale bordo laterale per staffare la lastra e distanza tra i vari pezzi.
Lavora meglio quando usato con rotazioni di 90 o 45 gradi... inutile impostare pochi gradi per sperare di ottenere meno scarto (almeno per esperienza mia).
Ciao! Simone.

WOODJOKER
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da WOODJOKER » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:36

mi raccomando ingressi ed uscite sempre a dx sull'entità  da nestare, tieni presente che la rotazione a 90° è vincolata dal formato del pannello, ti prendi la calcolatrice e ti fai 2 contarelli considera che almeno che non ti crei un ciclo if then o similare in parametrica dovrai ricambiare gli ingressi uscite.
Esempio r=a (r comando per ruotare l'entià  a=varibile che indica i ° di rotazione)
if a>0 then
g0 dx eccc..
if a=0 then ecc.....
spero di essere stato chiaro.
MORBIDELLI AUTHOR 600 KS 800 K - SCM TECH - BIESSE ROVER AG1536 NESTCELL - BIESSE SEKTOR 430-GIBEN R400 - MASTERWOOD PROJECT TF - BORDATRICE HOMAG BRANDT ASPAN-XILOG PLUS - BIESSE WORKS - BIESSE NESTING - AUTOCAD -BIESSE CUT -OUTPLANNING SELCO -MASTERCABINET CAD CAM,

lfede
Newbie
Newbie

Messaggio da lfede » giovedì 16 febbraio 2012, 8:28

Sul fatto che l'ottimizzazione non sia perfetta l'ho notato effettivamendo spostando e ruotando prima di ottimizzare si ottengono situazioni migliori, ma sul discorso ingresso uscita, scusa ma propio non ho capito a cosa ti riferisci.

WOODJOKER
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da WOODJOKER » giovedì 16 febbraio 2012, 18:17

che partendo da sx devi lasciare il pieno a dx....in pratica a prescindere dal vuoto che hai la tenuta te la dà  il pannello dove nesterai.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”