Premetto che come software per disegnare utilizzo Alphacam, post processor Osai e la macchina in questione è una Chronos della Routech.
Una volta fatto il disegno, quando lo salvo sull'hard disk della macchina e creo il codice CN, mi vengono date le seguenti voci:
Nome (il nome con cui salvo il programma sull'hard disk)
Modalità 0->3assi 1->5assi (qui scelgo se la macchina deve lavorare in 3 o 5 assi)
Modalità interpolazione 0->0 2->2 ( ??????)
Lavorare 0->sx,2->dx,3->tutto il piano (qui scelgo se lavorare nella parte destra o sinistra del piano o eventualmente in tutto il piano)
Traslazione asse x (qui praticamente metto l'offset lungo l'asse x che c'è tra l'origine nel disegno e l'origine corrispondente sul piano della macchina, per esempio se inserisco delle battute)
Traslazione asse y ( come sopra per l'asse y)
Traslazione z (come sopra per l'asse z, per esempio se uso un sottopezzo)
Offset asse C ( qui immagino si parli di un offset sull'asse c, ma non riesco a capire che angolo dovrei mettere...in teoria se lascio 0 dovrebbe restare tutto come ho disegnato?)
Inserire JRK per le lavorazioni (..non ho la benchè minima idea di cosa sia
Ammesso che le spiegazioni che ho dato siano corrette (e se non lo sono potete correggermi tranquillamente, anzi ve ne sarei grato, qualcuno sa cosa devo mettere nelle voci che ho contrassegnato in rosso magari spiegandomi brevemente cosa sono?
Grazie mille dell'aiuto.