Aiuto Feature Cam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Dany27
Newbie
Newbie

Aiuto Feature Cam

Messaggio da Dany27 » giovedì 25 ottobre 2012, 18:09

Ciao a tutti, come ho detto in presentazione sono un novellino del CAM, in quanto sto imparando grazie all'appoggio di un amico quindi non massacratemi da subito. :)

Detto questo ho un problema con la modellazione 3D di un pezzo.
macchina a 3 assi

E' una superficie interamente da lavorare di modellazione fuori morsa, solo che ho la necessità  di lavorare il grezzo (120*80 di alluminio) solo su 3 lati e lasciare il 4 lato, che è quello preso nella morsa, per poterlo girare di 180° e lavorare anche la parte inferiore.
Il problema è che dopo aver selzionato le superfici, i sgrossatura 'Rough Z level' la fresa gira tutto intorno al pezzo fresandomi anche la parte presa in morsa....

come posso fare?

Grazie

Diego
Member
Member

Re: Aiuto Feature Cam

Messaggio da Diego » giovedì 25 ottobre 2012, 20:01

se ho inteso giusto vuoi fresare il "fianco" di tre lati su 4... quindi dovresti avere una catena aperta di tre lati... o selezionare catene parziali nel momento di lavorare col cam...

se invece volevi fresare la superficie e il fondo (dopo averlo ruotato)... dovresti valutare (forse) di giocare col controllo collisioni...
io di solito l'ingombro morsa la seleziono come collisione...

Meccanico
Newbie
Newbie

Messaggio da Meccanico » venerdì 26 ottobre 2012, 8:05

nelle opzioni di lavorazione 3d dovrebbe esserci un campo con la quota massima di lavorazione.

di default è pari all'altezza totale del modello e si può cambiare per lavorare solo fino ad una certa altezza.
dovrebbe essere qualcosa simile all'immagine allegata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
saluti,
marco

Dany27
Newbie
Newbie

Messaggio da Dany27 » venerdì 26 ottobre 2012, 9:44

eh non ho mai lavorato con le collisioni e non so nemmeno da dove cominciare, cmq adesso ci provo grazie mille

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”