comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
cncpaolo
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:57
Località: Milano

comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da cncpaolo » martedì 30 ottobre 2012, 10:47

Fermi tutti.

Stavo cercando informazioni su un CAM, ho spulciato le altre discussioni e... prezzi dei CAM da 20.000 ai 40.000 euro e quelli "economici" costano "solo" 3.000-4.000 euro !!?!?!?

C'e` qualcosa che non torna. Qui c'e` gente che si autocostruisce la macchina con 800-900 euro o anche meno (o la compra gia` fatta, varie 3040, 6040 etc. etc.), poi prende una licenza di MACH3 a 170 euro (o si accontenta della versione demo gratuita) e.... poi aggiunge 40mila euro per fare funzionare il tutto ???? Non ci credo!!!!

Mi dite per favore quali sono (se ci sono) i programmi CAM a prezzi accessibili,
una picola comparativa comprensibile a tutti tipo:
- CAM pippo, fa questo, NON fa questo, costa xxx, http://....
- CAM pluto, fa questo, NON fa questo, costa yyy, http://...
- .... etc. etc.

non ditemi "telefona per il preventivo", se c'e` da telefonare vuol gia` dire che e` troppo caro altrimenti lo pubblicano sul sito poi per un privato e` particolarmente sgradevole chiamare le grosse ditte per sentirsi trattare con sufficienza e poi sparare cifre assurde...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da Zebrauno » martedì 30 ottobre 2012, 11:32

Parliamo di CAM a pagamento, se rimani sotto la soglia dei 3000€ le alternative valide sono ben note su questo forum.

Consulta tutta la gamma Vectric e approfondisci le capacita' di ArtCam e VisualMill (RhinoCam) nelle loro varianti, vedrai che qualcosa di buono per le tue esigenze esiste, ed i prezzi sono pubblicati sul sito della casa madre o dei rivenditori europei.

Personalmente lavoro con la mia licenza di RhinoCam per comodita' visto che uso Rhino, ma ho provato la demo di Aspire (della Vectric) e permette di svolgere la maggior parte delle lavorazioni ottenibili con una 3 assi.
Nei forum si discutono utilizzi anche con il 4° asse.
Vale la pena considere la loro gamma visti i prezzi:

http://www.vectric.com/WebSite/Vectric/ ... rchase.htm

Riguardo poi al vedere utenti con cnc da "cantina" che fanno i primi percorsi con MasterCaM, PowerMill o AlphaCam c'e' poco da commentare...

cncpaolo
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:57
Località: Milano

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da cncpaolo » martedì 30 ottobre 2012, 11:41

Grazie.

Un'altra domanda: tempo fa parlavi di un software che calcola gli sforzi di lavorazione o meglio, che dato il materiale la fresa etc. e le forze che non vuoi superare, ti calcola la velocita` di avanzamento di conseguenza (e quindi ti permette di tenere sotto controllo le deformazioni della macchina).

Era uno di quelli di fascia di prezzo alta, o e` uno di quelli che hai citato adesso?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da billielliot » martedì 30 ottobre 2012, 11:45

Ciao cncpaolo,

aggiungo CAMBAM.

Nella sua semplicita' e con molte limitazioni e' gratuito. Sulla validita' del prodotto lascio che ognuno tragga le sue conclusioni.

Esiste anche una versione a pagamento (in questo momento vogliono 108 dollari) che permette qualche cosa in piu'.

Alcuni utenti con la CNC da cantina lavorano probabilmente in aziende in cui hanno accesso a CAM costosi. O hanno amici che possono creare percorsi e disegni.

Io stesso ho un amico che mi ha pazientemente supportato (e sopportato!) per creare un disegno con Inventor.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da b'nb » sabato 1 dicembre 2012, 18:47

madcam,deskproto,rhinocam,zebra3d sono più o meno dello stesso livello e in ambiente di lavoro adatti per Rhino4
rhinocam offre possibilità  di ampliare le lavorazioni con una versione professional e i costi vanno dai 1000 ai 3000euro
madcam e il più recente zebra3d restano nella prima fascia di prezzo (1000) e sono eseguibili nella finestra di rhino
deskproto ha una versione per cliente senza partita iva si installa su pc privati home costa meno di 300-400euro
ci puoi fare molto e ha una funzione per quarto asse, la versione completa costa come gli altri ossia intorno ai 1000 euro( oppure dollari) tasse escluse

per molti artigiani automatizzati queste sono le risposte più conosciute proprio perchè sono programmi in stretta collaborazione con il modellatore 3d rhinoceros
ma in verità  ce ne è una marea. Io per esempio ne ho uno pure made in Cina che non sarebbe male e costa dagli 80 euro a meno di 200dollari per una versione completa
di percorsi cam3d . Nonostante non sia il top ha delle funzioni per insegne che i programmi della Vetric offrono con spesa oltre gli 800euro .
Detto questo corro ai ripari della Vetric anche se non ne ha bisogno essendo un marchio che si presenta da solo , abbastanza professionale e aperto a tutti
con i vari software cam per ogni esigenza.

I costruttori di stampi e oggetti di complicate dimensioni anche eccessive, si devono affidare a cam molto più costosi
che ineffetti racchiudono funzioni speciali, per dirne una VisualMill ti deve calcolare la collisione del mandrino che entra nel materiale con tutta la punta
come per esempio su una fresatrice 4-5 assi deve misurare anche la macchina non solo il taglio e il prezzo parte dai 3 ai 6-10000euro .

Poi altri software devono essere completi come unica scelta in un parco macchine con diverse funzioni
che sappiano programmare il taglio laser, come anche la fresatura o il taglio a getto d'acqua a filo, il plasma eccetera
che me ne ricordi uno,è bamboo, software completo per laboratori dal prezzo di 3000-4000euro

aggiungo che importante quanto rara, è la simulazione tridimensionale, la sgrossatura in tempo reale osservata sul materiale virtuale.
Forse la vera forza di Artcam di cui si parla spesso nel forum con delle funzioni cad oltre cam eccezionali,
correzioni da effettuare al modello prima del taglio... prezzi come VisualMill oltre i 3000 e entro i 10000

un cam secondo me pecca spesso nella cosa più importante e affidabile
che sono le strategie, le passate trascurate in sgrossatura che lasciano materiale eccessivo,
oppure la superficialità  di strategia in rifinitura dove si lascia la fresa andare su punti non sgrossati
oppure la mancata segnalazione di punti difficili come per esempio sappiamo,gli angoli che nel cambio utensile sono di raggio diverso
dal primo al secondo cambio utensile dove di solito la fresa più piccola ci rimette sempre...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da Zebrauno » sabato 1 dicembre 2012, 19:29

Zebra3D e' praticamente stato abbandonato...peccato.

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da b'nb » sabato 1 dicembre 2012, 20:40

l'azienda che lo produce era abbastanza avanti con i precedenti plugin forse con Zebra3d hanno avuto il risultato
che tutti si sono domandati perplessi,se sarebbe stato utile un altro cam rhino

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da Zebrauno » sabato 1 dicembre 2012, 22:38

Sono totalmente concentrati su Clayoo...hanno lasciato morire sia lo sviluppo che il forum di Zebra3D.

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da b'nb » sabato 1 dicembre 2012, 22:59

l'idea di usare zebra3d l'avevo accantonata
ma non era male ,una volta curata la posizione nei menù di rhino
o meglio una struttura storica delle operazioni per le modifiche
con qualche consumo minore di ram poteva essere una valida alternativa
lo dico non avendo mai usato rhinocam

tdm solutions aveva diversi software interessanti, su clayoo se non sbaglio seguono la nuova generazione
di modellatori come T-splines e Grasshopper
o si tratta di stampi ?
comunque sia nel primo caso significa che stanno ambendo a qualcosa che funzionerà  in stand alone
così come un plugin del genere può far tutto(disegnare) autonamente da rhino che per ora ne fa da piattaforma

giuser66
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 21:37
Località: Cento

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da giuser66 » domenica 2 dicembre 2012, 15:27

@cncpaolo,
Io ti consiglio di provare Sprutcam,ha un demo da scaricare perfettamente funzionante che ti consente di provare appieno le sue capacità  e poi decidere se acquistarlo o meno.
I prezzi attuali non li so ma erano tra i più accessibili sul mercato nel 2007 quando abbiamo aquistato il nostro.
Io sono molto contento del prodotto e proprio ora è uscita la versione 8 (che non ho ancora visto).
Vai sul sito di robotale per trovarlo poi mi dirai... :mrgreen:
Ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da Zebrauno » domenica 2 dicembre 2012, 21:34

Ecco qualche prezzo:

http://www.novedge.com/products/1626


Si avvicina molto a Rhinocam come cifre assolute, ma non avendo mai avuto modo di fare un paragone provando Sprutcam non saprei quale consigliarti tra i due, so per certo che con RhinoCam 2 Pro mi trovo benissimo e prendero' l'aggiornamento alla v3 (2012).

ciao

cncpaolo
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:57
Località: Milano

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da cncpaolo » mercoledì 5 dicembre 2012, 22:18

Grazie per tutte le risposte (era molto tempo che non mi connettevo).
Si Sprutcam sembra interessante, non solo per tutto quello che fa ma anche perche` avevo letto in qualche altro messaggio, che lavora sulle superfici analitiche e la discretizzazione viene fatta solo alla fine.... certo che pero` i prezzi....

Continuiamo pure a parlarne per cultura, ma mi sa che se un giorno avro` una CNC, dovro` imparare a programmare in G-code.... :-(

Ora comincio a capire perche` nelle officine si vedono tutte queste macchine sottoutilizzate, io mi domandavo sempre "ma questi hanno una CNC e la usano come se fosse una macchina manuale?"... adesso so il perche`....

Avatar utente
maancheno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 5:07

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da maancheno » venerdì 20 ottobre 2023, 6:25

Post un po' vecchio, ma aggiungo comunque la mia esperienza.
Nella nostra officina abbiamo frese a 3 assi e una con 4 asse , una sorta di tavola rotante a 360 gradi come asse B. Noi usiamo Cimco , è un CAM 2,5D. Per intenderci noi facciamo componenti di meccanica generale, perciò di gran lunga lontano da "sculture" in acciaio. E' relativamente economico, 2500 euro e mi pare di recente offra anche piani licenza in abbonamento, anche pagabili mensilmente e te la cavi con 25€ al mese, direi che è abbastanza sostenibile (nota personale: dato che ormai tra Netflix, Disney, telefono cellulare Spotify, Apple music e varie cose di intrattenimento spillano più di 100€ al mese per perdere tempo... Magari rinunciando a qualcosa per divertirsi in modo più costruttivo si può fare...) .
Imparare il G-code? Si, purtroppo bisogna saperlo, almeno l'uso di una cinquantina di parole per fare girare la macchina, usare i suoi cicli fissi, sapere come compensare l'utensile, come aprire il refrigerante, cambiare utensile, compensarlo.
E' chiaro che se abbiamo a che fare con una macchina con 5 o più assi a quel punto la nostra mente non riesce nemmeno a immaginare cosa dirgli per seguire un profilo... allora li parliamo di software CAM piuttosto costosi, ma a quel punto se già abbiamo dovuto sborsare 500 Mila euro per una fresa non credo sia un problema aggiungerne altri 20/30 Mila per il cam :badgrin:

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da torn24 » venerdì 20 ottobre 2023, 8:28

Non è buono continuare su un thread vecchio di 12 anni, è come discutere con persone quando hanno lasciato la stanza :D
Ho visto CIMCO interessante, ma ti da l'aiuto che danno alcuni cnc conversazionali, spendendo poco di più abbiamo un CAM completo per 3 assi, per cui penso che puo interessare chi ha diffidenza al CAM, se lo provasse capirebbe che è anche piu semplice di CIMCO.
CIAO A TUTTI !

cncpaolo
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:57
Località: Milano

Re: comparativa prezzi/caratteristiche CAM

Messaggio da cncpaolo » venerdì 20 ottobre 2023, 9:23

Per quanto mi riguarda, ho ricevuto una mail dal sito che mi avvisava che c'era una risposta, anche se era thread di 11 anni fa, e mi sono subito collegato per leggere la risposta.

Personalmente trovo (molto) meglio che lo stesso argomento resti confinato nello stesso thread, anche se va avanti anni, che disperdere l'argomento su tanti thread il che rende molto difficile la lettura per chi cerca un'informazione e non ha seguito tutta la discussione precedente

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”