BlenderCAM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 5 febbraio 2015, 11:38

Si... allora...

per il pulsante "export gcode", per visualizzarlo ho impostato prima il 3 assi normali e premuto il pulsante "Calculate path". Poi sono ripassato al 4 assi sperimentale... e quando premi "Calculate path" ti esce fuori il pulsante "export gcode".

Il vero problema, invece, è la generazione del percorso utensile... che fa letteralmente pena... Ma considerando che l'autore di BlenderCAM non ha una macchina col 4° asse... diciamo che sta andando ad occhio.

Mantenendo il pezzo all'origine degli assi (0,0,0) il percorso viene calcolato DECENTEMENTE BENE.
Blender-test_4asse_1.png
Spostando il pezzo e posizionandolo all'interno dell'area di lavoro, utilizzando il pulsante "position object", il risultato si vede chiaramente essere sbagliato.
Blender-test_4asse-2.png
Se ora spostiamo il pezzo da lavorare nella posizione corretta (secondo la mia macchina), ovvero al centro dell'asse Y (per me il lato corto)... il risultato diventa improponibile...
Blender-test_4asse-3.png
Da quello che ho capito... calcola la distanza di "sicurezza" dell'utensile tra il centro degli assi e il centro del pezzo stesso... O qualcosa del genere... Pertanto... più viene allontanato il pezzo dall'origine degli assi, maggiore sarà la distanza "di sicurezza" dell'utensile.
Blender-test_4asse-4.png
Il risultato dell'operazione, ovvero il percorso utensile, viene comunque sempre agganciato al cursore e non all'oggetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kylotron il giovedì 5 febbraio 2015, 11:42, modificato 1 volta in totale.
La mia piccolina....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » giovedì 5 febbraio 2015, 11:41

Se l'asse di rotazione è X, spostando il pezzo fuori asse è come se lo montassi fuori asse sul mandrino del 4°, non ho modo di verificare cosa faccia Blendercam, ma comunque non può essere come quello che vedi nel primo screenshot.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 5 febbraio 2015, 11:47

Certo... questo è vero... ma allora mi dovrebbe dare la possibilità di impostare l'area di lavoro in modo corretto.

"Start position", "MTC position" e "End position" dovrebbero essere, rispettivamente... la "posizione di partenza" del lavoro... la "posizione cambio utensile" e la "posizione di fine" lavoro... Mentre Work Area è, ovviamente, l'area di lavoro del pezzo.

A questo punto, mentre sul 3 assi il pulsante "Position object" sposta il pezzo nell'area di lavoro... con il 4° asse l'area di lavoro andrebbe modificata... magari inserendo soltanto una sorta di "raggio operativo" rispetto all'asse specificato.
La mia piccolina....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » giovedì 5 febbraio 2015, 12:03

Ad essere "pignoli", si potrebbe definire qual'è l'asse di rotazione tramite un segmento, ma questa opzione non c'è come non c'è la definizione dello zero pezzo.

Lo zero pezzo è l'origine di Blender, l'asse è l'asse: quando vai sulla macchina azzeri la X sull'asse del 4° ed hai finito, oppure fai l'homing e ti tieni pronto un G54 per l'occasione ed hai finito.

Mi rendo conto che non è come lo vorremmo, ma niente lo è, un po' ci si adatta.

Oppure ci si imbarca a scrivere da zero, cosa per la quale ad esempio a me non basterebbe la vita intera 24/7 .

Ora non voglio difendere Blendercam a tutti i costi, benedico che ci sia e basta :D , vorrei che mantenessimo il discorso sul "come fare cosa", "come risolvere questa grana", o anche "c'è un errore che avviene quando faccio esattamente questo", e meno sul "non funziona come voglio io quindi non è inaccettabile". :)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 5 febbraio 2015, 12:05

Ho riportato il pezzo all'origine degli assi... e posizionato il cursore anch'esso all'origine... cosi' il percorso utensile viene visualizzato correttamente sul pezzo.

Ricordo che il pezzo da lavorare è un cilindro perfettamente liscio di 53 mm di diametro.

Il percorso utensile che ne esce fuori, con una fresa cilindrica da 12 mm (la più grande che ho e che uso per lo sgrosso) e con un "distance along toolpath" di 12 mm (nei precedenti esempi era di 6 mm), da come risultato qualcosa che non dovrebbe dare...
Blender-test_4asse-5.png
Cambiando strategia sul 4° asse e impostando "Parallel around 1st rotary axis" al posto di "Parallel along 1st rotary axis" (com'era impostato prima), il risultato è... stravagante! :lol:
Blender-test_4asse-6.png
Cambiamo ancora strategia... ora "Helix around 1st rotary axis" e il risultato penso sia decente... ma, comunque, affetto dai "disturbi" che aumentano con la distanza dall'origine degli assi.
Blender-test_4asse-7.png
Le altre 2 strategie, ovvero "Indexed 3-axis" e "Croce", mi danno invece degli errori che non capisco... generando (indexed) dei solidi sparsi nell'ambiente di Blender o degli errori di elaborazione (croce).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » giovedì 5 febbraio 2015, 12:13

Ho già segnalato i disturbi nella generazione del percorso nel forum ufficiale.
inside_view_sm.jpg
Vedrai ci sarà la luce oltre il tunnel :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 5 febbraio 2015, 13:12

penso di aver aggirato il problema di tali disturbi...
Blender-test_4asse-8.png
ho impostato l'opzione "pelle" a 0.5 mm... il risultato sembra buono!
Blender-test_4asse-9.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 5 febbraio 2015, 14:09

Con la strategia "Parallel along 1st rotary axis", anche mettendo vari valori in "pelle"... si hanno delle increspature...
Blender-test_4asse-10.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » giovedì 5 febbraio 2015, 14:21

A me questi cilindri, sia i miei che i tuoi, non sembrano neanche circolari. Ma letteralmente in questo caso stiamo facendo dei beta test, perché come avrai visto dai commit log il codice è stato smanazzato di recente e in ogni caso è una parte sperimentale.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 5 febbraio 2015, 15:35

Ho fatto una prova sulla CNC con il gcode... esportato sulla base delle impostazioni che vedete in foto...
Blender-test_4asse-11.png
la prova l'ho fatta fuori asse... quindi senza che toccasse minimamente il pezzo di legno che sto lavorando. Solo per vedere se il procedimento adottato è giusto.

le impostazioni sono:

Distance between toolpath = 12 mm
Distance along toolpath = 6 mm
Pelle = 1 mm
Use layer / step down = 2 mm
movement type = Meander (non so cosa significhi)


Ad ogni modo...
Come vedete nella foto, ci sono 43 percorsi di movimento lungo l'asse X. Ognuno dei quali è composto da 6 layers.
Ciò che mi aspettavo era un passaggio lungo l'asse X del primo layer... poi una rotazione del 4° asse... ed un nuovo passaggio sullo stesso layer... ma sempre con l'utensile perpendicolare al pezzo da lavorare.

Invece no... l'elettromandrino si sposta e continua a lavorare di lato... fino a lavorare "di lato" al pezzo. Solo a questo punto il 4° asse ruota....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: BlenderCAM

Messaggio da Paleshy » venerdì 6 febbraio 2015, 11:54

Ciao Walgri,

sono ritornata dopo mesi di silenzio!
Ho acquistato il pantografo e scaricato Blender 2.73 ma mi è venuta la pelle d'oca appena l'ho aperto...Il programma praticamente si evolve di settimana in settimana e come dici giustamente tu l'ho trovato moooooolto poco intuitivo!

Ho riscontrato parecchi problemi che non mi consentono nemmeno di cominciare!
Problema 1: provo ad importare il mio file .stl e anche se lo trova nella cartella non me lo carica!
Problema 2: Il produttore della cnc mi ha mostrato come settare tutto con il suo programma di Cam, il Vectric, che mi è sembrato davvero semplicissimo, tuttavia è a pagamento....Così mi son detta, vabé, vado col Blender; ma non riesco minimamente a trovare la sezione che mi consente di settare le strategie di taglio, il tipo di fresa e così via....Aiuto!!! :crybaby:
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » venerdì 6 febbraio 2015, 12:12

Ciao e bentornata,
Non mi è chiaro se hai scaricato Blendercam dal sito http://blendercam.blogspot.it/p/downloa ... n.html?m=1 oppure hai scaricato Blender. Devi scaricare il primo dei due, che include il secondo.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: BlenderCAM

Messaggio da Paleshy » venerdì 6 febbraio 2015, 12:30

Ciao e grazie mille!
Ma sembra sia possibile scaricarlo per windows 8???? Io ho il 7
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » venerdì 6 febbraio 2015, 12:50

Lo uso sempre sul 7 . Ma non credo cambi proprio nulla.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Paleshy
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 12:39
Località: Catania

Re: BlenderCAM

Messaggio da Paleshy » venerdì 6 febbraio 2015, 12:53

Si ho visto,

Ho scaricato ma mi si presenta lo stesso problema. Vado su importa file, cerco il mio .stl ma non succede nulla. Mi rimane visibile il cubo!
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”