BlenderCAM

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Re: BlenderCAM

Messaggio da AlessioRomanelli » lunedì 8 settembre 2014, 2:10

Ciao Walgri, ti posso chiedere se c'è un punto preciso di stl_utils.py dove inserire il codice

pt1 = tuple([tuple([q/1000.0 for q in p]) for p in pt])
pt = pt1

per poter importare direttamente in millimetri?

Grazie!
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » lunedì 8 settembre 2014, 8:15

Ciao Alessio, io quella patch non l'ho mai applicata ed ora non posso andare a leggere il sorgente. Ma si tratta chiaramente della conversione in Tuple di Tuple del vettore delle coordinate nodali.

Ad occhio cercherei nel codice una linea fatta così:

Codice: Seleziona tutto

pt = tuple([tuple([q for q in p]) for p in pt])
E al suo posto metterei la patch. Fammi sapere se ti trovi sennò approfondisco la ricerca, tanto dovrei farlo per me prima o poi.
Bye !
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Re: BlenderCAM

Messaggio da AlessioRomanelli » lunedì 8 settembre 2014, 8:45

Buongiorno! :D

Credo abbiano cambiato lo script allora, perchè non trovo nulla.
io in Python non ci chiappo molto, non vorrei rischiare di fare una cavolata, ma mi pare diverso anche come uso delle variabili.....

Proverò a cercare per vedere se hanno scritto una patch nuova! ;)

quando poi con calma puoi darci un occhio verifica anche tu se ho visto giusto, ciao!!!

Ale.
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » lunedì 8 settembre 2014, 8:54

Prova a inserirlo immediatamente a valle del popolamento di pt
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » lunedì 8 settembre 2014, 9:30

Ciao, le due righe sono da inserire immediatamente dopo for pt in gen(data): alla linea 245,il frammento di codice va qui:

Codice: Seleziona tutto

.
.
.
       gen = _ascii_read if _is_ascii_file(data) else _binary_read

        for pt in gen(data):
            pt1 = tuple([tuple([q/1000.0 for q in p]) for p in pt])   # Patch 
            pt = pt1                                                  # Patch 
            # Add the triangle and the point.
            # If the point is allready in the list of points, the
.
.
.

EDIT: nuova revisione scaricabile dal repository (non include la patch)
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Re: BlenderCAM

Messaggio da AlessioRomanelli » lunedì 8 settembre 2014, 10:32

Perfettooooooo!!!!

inserita e perfettamente funzionante!!!!

Tra l'altro sto provando a prendere esempio dal file .blend che mi hai inviato, ma con le incisioni sono in alto mare.....

Se e quando avessi tempo, mi diresti come realizzeresti una cosa del genere?

l'operazione di cutout me la esegue, ma se provo a realizzare l'operazione di incisione con la strategia pocket che mi hai fatto vedere, me la realizza al contrario, ricavando una tasca con il cerchio e le linee in rilievo.....
Va detto che la documentazione è davvero esigua........
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » lunedì 8 settembre 2014, 10:37

Python magic !

Appena posso vedrò l'allegato :D
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Re: BlenderCAM

Messaggio da AlessioRomanelli » lunedì 8 settembre 2014, 10:48

Grande! sono curioso, perchè credo di fare gli stessi tuoi passi, ma il risultato è quasi all'opposto!

come imposto una limit curve? forse è quella..... dal momento che nella strategia pocket imposto limit curve, come la definisco?
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » lunedì 8 settembre 2014, 11:17

Mhmmm, non sono mai riuscito a tirar fuori qualcosa accoppiando pocket a un 3d. La strategia pocket è intesa per 2d, anche spuntando "inverse" non cambia nulla.

A quel punto devi passare ad altre strategie, ci credo che non veniva fuori. Poi vedo meglio.

Edit:
Dalla "documentazione": http://blendercam.blogspot.it/p/blender ... ption.html
Dice "Pocket for 2d objects"
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Re: BlenderCAM

Messaggio da AlessioRomanelli » lunedì 8 settembre 2014, 11:29

azzz, ok! dai, intanto provo a capire sta cosa della limit curve, porca miseria non si trova N U L L A in rete! :/
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » lunedì 8 settembre 2014, 12:11

Su BlenderCAM, quello che si trova in rete lo stai leggendo su questo topic :lol:
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Re: BlenderCAM

Messaggio da AlessioRomanelli » lunedì 8 settembre 2014, 12:20

ehehehhe, vero, porca miseria!!!

dunque, non ho capito ASSOLUTAMENTE come definire una limit curve, però.... se io imposto una strategia di cutout su tutto l'oggetto, ed imposto manualmente l'altezza dell'oggetto alla misura della profondità dell'incisione da realizzare, me la esegue!

procedimento stupido?

edit: anche perchè, sul modello che ho allegato, se eseguo una strategia parallel, mi esegue una sorta di spianatura fasulla ad altezza zero pezzo, che non riesco a spiegarmi!
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » lunedì 8 settembre 2014, 15:55

Per la limit curve, prova a guardare questo: http://youtu.be/_ODVrxi1_oE
Occhio: è il primo screencast della mia vita, prenditi una pastiglia per il mal di mare :wink:

Ricorda che non tutte le strategie supportano la limit curve (quali siano non lo so neanche io esattamente).

Bella l'idea del cutout limitato in altezza ! Finchè le incisioni hanno una larghezza inferiore al doppio del diametro fresa può anche andar bene.

Altrimenti si può provare anche una waterline con svuotamento (attivando Fill areas between toolpaths), o anche chissà cos'altro. Sto imparando anch'io :)
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Re: BlenderCAM

Messaggio da AlessioRomanelli » lunedì 8 settembre 2014, 18:56

CAPITOO!!! :D
Grande, grazie mille!!

Avevo trovato le curve di bezier, ma mi mancava come modificarle!!!

Ho notato che anche a te, quando imposti la PARALLEL, che anche se viene indicata l'altezza del pezzo effettiva, lui fa sempre e comunque una spianata a zero.
Diciamo che non va direttamente dove serve, ma ripassa tutto il piano, con una perdita di tempo enorme.
Ma secondo te non è possibile evitarlo? Non può andare direttamente alle parti da lavorare?

edit: Ma porca miseria, sei un grande, e meno male Blender ti risultava ostico! ;)

Re-edit: io devo riuscire a capire come realizzare un oggetto del genere ( immagine allegata ), paradossalmente è più semplice realizzare un pezzo meccanico!!!

scansione0001.jpg
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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » lunedì 8 settembre 2014, 19:29

Grazie Alessio, figurati !

La strategia parallel è così in tutti i CAM del mondo. Prova altre strategie, impratichisciti e potrai scegliere meglio.

Per il disegno di topolino: se hai una bitmap si entra in un mondo tutto diverso. Io ci sto giusto dando una occhiata superficiale questi giorni. Troppo superficiale per ora.
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