BlenderCAM

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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » martedì 10 febbraio 2015, 12:54

Blendercam: 2 :lol:
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Re: BlenderCAM

Messaggio da Zebrauno » martedì 10 febbraio 2015, 14:11

Contatemi. Da qualche mese, sporadicamente, trovo il tempo per testare Blendercam su una virtual machine Linux e devo dire che mi piace molto.

Fin tanto che riesco a farlo 'macinare' in una sandbox e' accettabile, visto che anche tutti i miei controllers sono su base Windows.

ciao

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Re: BlenderCAM

Messaggio da _GABBER » martedì 10 marzo 2015, 22:00

ciao a tutti....complimenti per gli sviluppi intanto...blender lo avevo scaricato...ma devo ancora iniziare ad usarlo :(

questo comunque lo avevate visto?
http://www.cnc-toolkit.com/
https://www.youtube.com/watch?v=4KMBzX6WjWE

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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » martedì 10 marzo 2015, 22:08

Ciao Gabber,

Comincia ad usare BlenderCAM, non demordere e se incontri difficoltà chiedi prima di tirarti i capelli :D

CNCToolkit era ben interessante, purtroppo fa riferimento a GMax, che non è più sviluppato.
Personalmente in più con BlenderCAM capitalizzo anche le mie pur piccole conoscenze del linguaggio Python.
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Re: BlenderCAM

Messaggio da _GABBER » martedì 10 marzo 2015, 22:17

ciao walgri, sto finendo la fresa e poi inizierò anch'io a vedere blender...
ho appena visto CNCtoolkit, era interessante perché sembrava gestire 4 e 5 asse...
io invece sono a digiuno di linguaggi...quindi credo potrò esser di aiuto fin la

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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » martedì 10 marzo 2015, 22:49

Bada che io raramente uso Blender come modellatore, ma uso BlenderCAM come ... CAM :D
Le due cose possono essere tranquillamente scisse, un pochino di Blender occorre saperlo, ma giusto un pelino, se preferisci usare un altro modellatore/cad, purchè possa esportare la geometria in un qualche formato compatibile con Blender (tip. STL) non hai problemi. Con certi formati cad come l'IGES potresti passare da Freecad, importando il file e riesportando in STL, io l'ho fatto e spesso funge.
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Re: BlenderCAM

Messaggio da _GABBER » mercoledì 11 marzo 2015, 4:37

Mea culpa....intendevo blender cam :) per disegnare c é solidworks
Mi metteró all opera anch io
Una curiositá dato che non ho ancora guardato...blendercam ha opzioni per dividere le.passate a tutta fresa da quelle laterali? Intendo....quando si lavora di contornatura partendo dall esterno, la fresa sopporta maggiori passate in Z, impiegando minormente la larghezza dell utensile. Diverso é quando si parte impiegando completamente l utensile, per poi procedere lavorando lateralmente con minor impegno...cut3D ed artcam ad esempio non fanno questa distinzione, col risultato che si effettuano le passate in Z in base alla lavorazione a tutto utensile

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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » mercoledì 11 marzo 2015, 11:36

Temo di non aver compreso quello che scrivi, puoi farmi un esempio o inserire una immagine ? Così controllo meglio e ti so dire.

Quella che descrivi mi sembra più una lavorazione per piani di svuotatura attorno al pezzo, ma non vorrei aver inteso male.
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Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » mercoledì 11 marzo 2015, 17:58

Non so se la è giusto...

...ma da quello che ho capito, BlenderCAM usa i "layers". Ovvero... la fresata la si può impostare sia come "passata unica", sia a profondità differenti.... impostate manualmente.

Ovvero se devo fare una fresatura totale di 5 mm, posso impostare sia un'unico passaggio con asporto di 5 mm, sia 5 passaggi consecutivi con asporto di 1 mm di materiale. Il valore è comunque impostabile manualmente. Pertanto si possono fare anche 50 passaggi da 0.1 mm :D

Ma non so se è questo che intendeva!
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Re: BlenderCAM

Messaggio da _GABBER » mercoledì 11 marzo 2015, 23:02

Ciao no intendevo un altra.cosa....immagina appunto di dover fare una tasca. Inizierai a lavorare utilizzando tutta la larghezza della fresa, per poi proseguire utilizzando il 50% della.larghezza. Quello.che in questo caso.influenza la.profonditá di passata, é la.potenza del.mptore e stabilitá della macchina quando utilizzi la.totale.larghezza della.fresa. Supponendo di poter usare una fresa da 8 mm al 50% della.larghezza, con una profonditá di passara di 5 mm...bene, riesco a farlo ma solo usando metá larghezza della fresa. Visto che parto a scavare dal pieno, utilizzando tutta la.sua larghezza, dovró usare una profonditá di passsata inferiore, mettiamo.la metá. Interessante sarebbe se il cam facesse la prima svuotatura a tutta larghezza fresa, con affondo ridotto, poniamo 2.5 mm, facendo 2 volte.lo stesso svuotamento, per.poi svuotare.il.resto poi con la passata con affondo maggiore, pari ai 5 mm iniziali.
Su artcam ecc, non é possibile, quindi si parte.con l affondo minore (2.5mm in questo caso) e lo si mantiene sempre

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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » giovedì 12 marzo 2015, 15:22

BlenderCAM non ha questo tipo di "intelligenza" :)

Non è attualmente previsto che la prima parte del percorso a impegno Ae completo possa essere svolto in più tempi con Ap minori. La cosa è probabilmente fattibile con astuzia, costruendo dapprima una tasca più piccola e poi eseguendo quella ad Ae parziale a partire da quella.

Probabilmente devi rivolgerti a cam più professionali, magari più orientati alla meccanica e alla lavorazione di metalli. Blendercam nasce con pretese inferiori e infatti attualmente non viene raccomandato per lavorazione su quei materiali, sebbene qualcuno l'abbia usato con successo.
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Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 12 marzo 2015, 15:40

beh... in realtà però una stessa lavorazione la si può suddividere in diverse lavorazioni "concatenate"....

anche se ho difficoltà a capire il tipo di lavorazione...
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Re: BlenderCAM

Messaggio da _GABBER » giovedì 12 marzo 2015, 16:01

immaginavo..ma chiedere e sperare non costa niente :D
si può si ingannare...ma se ad esempio si effettuano lavorazioni 3D, la cosa diventa più complessa

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Re: BlenderCAM

Messaggio da walgri » giovedì 12 marzo 2015, 16:12

@Kylotron: Considera una Pocketing, supponi di partire dal centro e proseguire verso le pareti della tasca.
La prima lavorazione, al centro della tasca, avrà un Ae pari al diametro della fresa quindi con l'utensile che lavora in cava. Le successive invece avranno un Ae pari all'interasse tra le passate che hai dato nelle impostazioni.

Focalizziamoci sul primo "giro": ovviamente dovrai diminuire Ap rispetto a quelli successivi, che hanno un Ae minore (ovviamente se si vuole). La domanda di Gabber è rivolta a sapere se Blendercam può gestire questa prima parte della lavorazione per layer.

Questa opzione non c'è, e in realtà non possiamo neanche fare una semplice concatenazione di operazioni, perchè ciascuna rappresenta un percorso completo. Forse, ma dico forse, con delle Limit Curve (non ricordo se si possono applicare alla strategia Pocketing) si possono concatenare operazioni complementari ma credo che i risultati non siano quelli che ci si voglia aspettare.

Una cosa che invece possiamo fare è: calcolata una strategia di Pocketing con Ae "finale" e Ap "finale", si può forse intervenire sul percorso appena calcolato, che in fin dei conti è una curva in Blender, copiare a quote più alte il tratto interno del percorso e riconnettere la curva in modo coerente, aggiungengo quindi forzosamente i layer intermedi.

A questo punto si può usare la strategia "Curve To path" per ritrasformare quella curva in GCode.

Potrebbe funzionare. Provate e riportate :D
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Re: BlenderCAM

Messaggio da kylotron » giovedì 12 marzo 2015, 16:30

Continuo a non capire e, perdonatemi, ma è un mio limite. Non riesco a capire cosa intendete con "Pocketing", Ae e Ap... forse perché ho sempre usato nomi "italiani" e/o altri nomi per tali "cose".

L'unica cosa che mi viene in mente, mentre mi arrampico sui vetri per cercare di seguirvi, è il comando "Ramp in"... ma temo non sia questo :D
La mia piccolina....

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