Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da torn24 » venerdì 17 ottobre 2014, 16:13

L'ho abbandonata dopo che diverse persone che fanno CAM e fresano da anni mi hanno detto che non serve a nulla perchè nessuno fa quei calcoli, basta guardare i parametri delle frese e metterli nel cam.
Posso confermare, con parametri di taglio consigliati per un materiale "magari stando 80% dei valori massimi" si presume che l'utensile ne possa sopportare le sollecitazioni, per forze sulla macchina professionale, se si arriva al punto che la lavorazione provochi effetti sulla macchina non si vuole "precisione", comunque basta un po di esperienza e conoscenza dei limiti della macchina, che si riassumono "per ottenere buona finitura si asporta poco materiale e si evitano vibrazioni".

formule in uso frequente sono:
calcolo numero giri
calcolo avanzamento al minuto
calcolo velocità di taglio ( usata perlopiù da parte mia come "auto apprendimento", non conosco i parametri utensile,le ricavo da un programma preesistente )
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da walgri » venerdì 17 ottobre 2014, 16:30

Ma noi siamo hobbisti: possiamo permetterici il lusso di conoscere quello che facciamo, o almeno illuderci :badgrin:

L'evoluzione che propone Zebrauno è oltremodo interessante, nota la geometria della fresa possiamo approssimare la forzante in termini di ampiezza. La parte più complessa da realizzare su foglio elettronico è effettivamente il calcolo del momento di inerzia della sezione, ma si potrebbe calcolare a parte e inserirla come tabella nel foglio.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da progress » venerdì 17 ottobre 2014, 16:37

quando calcolo il bilanciamento degli alberi e contralberi il momento di inerzia della sezione lo ricavi dal cad e lo metti nel foglio di calcolo, altrimenti ti spari un colpo e fai prima (non voglio neanche pensare come facevano tempo fa).

Volendo si potrebbe modellare la fresa al cad....anzi no, sul sito WNT scarichi direttamente i 3D, e poi ti calcoli quello che ti pare.

Ma questo vuol dire che passeresti ore a fare calcoli e zero trucioli..... e cosi altro che hobby, diventa un lavoro.

p.s. ho visto professionisti fresare per fusione, tipo passate nell'acciaio con 3000mm/min di avanzamento e 15.000 rpm di mandrino... ovvero un secchio di utensili bruciati pieno ma produzione fatta.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da torn24 » venerdì 17 ottobre 2014, 16:40

Be volevo partecipare :mrgreen: comunque facendo un analogia con lavorazioni alla fresatricese cnc, se su un ascensore sono costretto a calcolare se il peso è idoneo alla portata, preferisco aspettare la corsa successiva :badgrin: :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da walgri » venerdì 17 ottobre 2014, 16:52

@Progress: voi progettisti meccanici vivete nel lusso !

@Torn: non sentirti escluso o invitato ad non partecipare, ci mancherebbe ! Le tue sono considerazioni di buon senso, sicuramente da seguire, faccio anch'io così.

Ma non credere che il calcolo del momento di inerzia di una sezione poligonale non sia affrontabile con un foglio elettronico e un po' di macro, o direttamente in un linguaggio standalone, è roba di qualche ora di lavoro compresa gui per definire (grossolanamente) la geometria. Lo feci già anni fa, ma in Python: in pratica serve solo a me. Appena trovo il tempo di rovistare nelle mie cartelle lo metto qui, ma appunto è in python.

Intanto cerchiamo di finalizzare questo, poi aggiungeremo man mano.

Edit: primo link che mi capita a tiro, purtroppo in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Second_moment_of_area vedi in basso "Any polygon".
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

turbina

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da turbina » venerdì 17 ottobre 2014, 17:07

Mi piacerebbe misurare la forza di taglio sul pezzo, restando dentro ad un errore sulla misura del 10%..sto pensando come fare...

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da progress » venerdì 17 ottobre 2014, 17:17

Turbina, metti la morsa su una tavola con un foglio di teflon in mezzo e gli appoggi una cella di carico nella direzione opposta all'avanzamento. e poi fresi il pezzo in morsa...o la tavola stessa??

:mrgreen:

dopo questa cakkiata spengo il pc e vado a giocare con mio figlio ai lego!

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da syntronik » sabato 18 ottobre 2014, 18:40

I vostri calcoli teorici, non fanno una grinza, anzi, chi lavora con macchine utensili, dovrebbe conoscerle tutte ed usarle,
cosa che facevo tanti anni fa, poi quando ho visto che tutti si mettevano a ridere, ho iniziato ad usare il metodo chiamato
dal volgare meccanico (ad orecchio) termine che nessuno dice ma che lo usa nel 99,99% dei casi.
Comunque esistono anche delle tabelle molto dettagliate che sicuramente aiutano.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

turbina

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da turbina » sabato 18 ottobre 2014, 20:48

Penso che userò il metodo tradizionale: misurare l'assorbimento del motore BL confrontandolo con una tabella Ampere-Newton precedentemente compilata

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da Ocean » domenica 19 ottobre 2014, 13:26

Non vedo dove sia la volgarità nel metodo del meccanico di andare ad orecchio. Se ci riesce e ci azzecca, è un'artista: qualcuno si reca forse da un musicista presentandogli le formule che stanno o dovrebbero stare dietro alle note che lui produce con il suo strumento?

Mauro

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da syntronik » domenica 19 ottobre 2014, 14:29

Nessuno ha sostenuto la volgarità dell'andare ad orecchio, io ci vado da 45 anni, e non ho mai bruciato e rotto una fresa, è ovvio che se
ci sono delle tabelle, quando hai un materiale di cui non conosci le caratteristiche, quelle ti aiutano almeno a conoscerne la basi, ma sicuramente,
appena hai intaccato il primo trucciolo, non ne hai più bisogno.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

turbina

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da turbina » domenica 19 ottobre 2014, 18:40

Anch'io vado ad occhio e orecchio da una ventina di anni ma siccome mi sono messo a fare questo http://www.dmxpassion.altervista.org/pg020.html
e questo http://www.dmxpassion.altervista.org/pg019.html qualche equazione devo pur scrivercela dentro no?

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da progress » domenica 19 ottobre 2014, 19:11

ho visto i tuoi lavori Turbina! complimenti!! =D>

interessantissima la cosa...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da Zebrauno » domenica 19 ottobre 2014, 22:27

Anche per me usare i nostri incredibili strumenti sensoriali (udito e vista) per capire quando e come una fresa sta lavorando su un materiale rimane il metodo migliore in assoluto.

Una volta che impari ad usare le orecchie e la vista hai il piu' veloce e complesso feedback che ci possa essere.

L'esperienza stessa nel nostro processo cognitivo e' frutto di un algoritmo infallibile: una catena di rimbalzi tra i punti estremi di un insieme di possibilita' che tende ad una soluzione convergente, spesso prossima alla perfezione.

ciao

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Calcolo delle forze di fresatura ed altri parametri

Messaggio da progress » domenica 19 ottobre 2014, 22:30

E per completare il tutto una buona dose di culo! :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”