problema pycam e consiglio cam 3D

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
gyrocaptain
Newbie
Newbie

problema pycam e consiglio cam 3D

Messaggio da gyrocaptain » giovedì 22 gennaio 2015, 2:47

premetto che non ho mai lavorato con frese, solo con stampanti 3d, quindi probabilmente alcune cose non mi sono chiare e mi sto sbagliando, sto costruendo una fresa e per questo voglio imparare già da ora ad utilizzare un cam.
come tutti (credo) sono alla ricerca di un cam gratuito che funzioni bene per il 3D (e magari abbia anche la possibilità di un 4°asse), dopo essere stato per un po' di giorni a spulciare nel forum e nella rete ne ho scaricati un po' e ho provato ad utilizzarli, il più completo mi è sembrato pycam (che è sembrato essere anche molto intuitivo). anche cambam, leggendo le varie discussioni in giro, sembrerebbe essere buono, ma non riesco a cavarne nulla (è solo da oggi pomeriggio che ci sto provando).
ho notato due cose su pycam molto fastidiose, innanzitutto la lentezza che purtroppo non credo ci si possa fare qualcosa.. e una cosa nel gcode generato, che sicuramente non sono io in grado di impostare! non mi è semplice da spiegare ma ci provo:
ogni volta che genero un processo di rimozione materiale impostando il pattern a strati dall'anteprima del percorso vedo che la punta dopo aver scavato risale e si sposta sempre su di un PIANO (questo pezzo di percorso appare in giallo) per arrivare dall'altro lato e riscendere per ricominciare il lavoro, il problema è che se inserisco un oggetto abbastanza grande questo PIANO lo attraversa e sembra rimanere sempre alla stessa altezza indifferentemente dall'oggetto che carico e dove lo posiziono. immagino che ci sia qualcosa che devo impostare di cui sono all'oscuro. provo anche ad inserire un paio di immagini di quello che mi viene fuori.
per quanto riguarda cambam dovrò trovare qualche guida con un po' di esempi, ma mi infastidisce il fatto che ci sia anche un abbozzo di cad all'interno (probabilmente non ne riesco a vedere l'utilità!).
ultima cosa a cui ho pensato, e che probabilmente risulterebbe la migliore, è un qualche plug in per inserire il cam in solidworks (che so usare bene), ne ho trovato purtroppo solo uno gratuito ma che lavora su 2-2.5D, e non ci farei nulla.
qualcuno può aiutarmi e consigliarmi su come comportarmi con questi cam? se mi conviene focalizzarmi sulla ricerca di un plug in per solidworks o se va bene anche uno stand-alone come pycam?
grazie e scusate per la grande confusione che ho fatto!
Lapo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

walgri
God
God

Re: problema pycam e consiglio cam 3D

Messaggio da walgri » giovedì 22 gennaio 2015, 8:38

Probabilmente devi trovare il modo di impostare la Safe Z in Pycam.
Hai provato anche Blendercam ? http://blendercam.blogspot.it/
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”