Autocad comando

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Induzione
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 0:50
Località: Asti

Autocad comando

Messaggio da Induzione » lunedì 3 aprile 2017, 7:29

Buongiorno a tutti,ho una domanda da porvi su autocad.
Se eseguite tre archi ravvicinati, uno dietro l'altro attaccati, per seguire una piega irregolare(una dima per intenderci)
esiste poi un comando che faccia diventare fluidi e omegenei tali archi in serie?e togliere scalini inevitabili di giunzione?
Grazie mille!!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Autocad comando

Messaggio da SWL » lunedì 3 aprile 2017, 8:34

In grafica vettoriale, come quella che ottieni disegnando con Autocad, il concetto di "ravvicinato" non esiste. Gli estremi di ogni elemento grafico sono o coincidenti con gli estremi di un altro elemento oppure disgiunti.

Nella tua domanda, prima definisci questi archi "ravvicinati", poi li definisci "attaccati". Queste due affermazioni contrastano l'una con l'altra: come ti dicevo sopra, i vertici sono coincidenti oppure non lo sono.

Per ottenere una curva unica (quella che definisci "fluida" e "omogenea", altri concetti che esulano dall'ambito CAD), la prima condizione assolutamente necessaria è che la serie di elementi grafici sia una "catena" e questo si ha quando l'estremo di un elemento è coincidente con l'estremo dell'elemento successivo. Prima di tutto, assicurati di questa condizione.

Autocad non è un programma di grafica e quindi non ha caratteristiche tipiche di altri programmi (come quelli della famiglia Adobe) che premettono la modifica dei tratti con "addolcimenti" o "smussature" tipiche dell'ambiente artistico. Quindi non c'è (se non seguendo percorsi molto tortuosi) un comando che esegua ciò che chiedi. Esiste però la possibilità di eliminare i punti angolosi, inserendo delle raggiature adeguate.

Una volta che gli elementi sono una catena, scegli il comando per inserire una raggiatura, scegli il valore del raggio con il quale ottieni l'effetto voluto (andare per tentativi in questa fase può aiutare) e poi seleziona i due elementi in prossimità dell'angolo che vuoi eliminare. Ripeti per tutti gli angoli.

Esistono sistemi più rapidi per fare questo lavoro, ma sono concettualmente più complessi e te li sconsiglio (sempre che tu non abbia centinaia di angoli da eliminare).

Una volta eliminati i punti angolosi, puoi mantenere la catena così com'è, oppure convertirla in una polilinea, la quale è un solo elemento che comprende tutto il percorso. Se hai questa necessità, la vediamo dopo.

Induzione
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 0:50
Località: Asti

Re: Autocad comando

Messaggio da Induzione » giovedì 6 aprile 2017, 12:56

Perdona il mio ritardo.
SWL,una risposta più tecnica di così non potevo chiedere.
Si,mi sn spiegato male,in realtà sono archi tutti attaccati,quindi a catena.
Il comando raggiatura non lo conoscevo e sanz'altro verrà molto utile altre volte.
In questo caso ho risolto la fluidità con la Spline.Non si trattava di un disegno particolarmente tecnico di assoluta precisione.
Ancora grazie SWL

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”