Come fare uno smusso?

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam

Moderatore: walgri

Rispondi
Con20
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2018, 0:03

Come fare uno smusso?

Messaggio da Con20 » giovedì 5 aprile 2018, 9:20

Salve a tutti, sono nuovo in tutti i sensi... del forum e di questo mondo.
Stò lavorando con Esprit e un Centro Lavoro Fanuc a 2 assi.
Non riesco a capire come fare un semplice smusso su un borso superiore di un rettangolo.
Che lavorazione devo impostare?
Ho provato con una contorniutra ma non riesco a fare in modo che la fresa mi tocchi il pezzo. lavora sempre distante...
Problema di raggiature della fresa o che?
Ci sono altri modi?
Grazie infinite
Marco

torn24
Senior
Senior
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da torn24 » giovedì 5 aprile 2018, 9:57

Fai il programma con un CAM, in questo subforum si parla di programmazione bordo macchina.
Un centro di lavoro "fresatrice" ha minimo 3 assi :D

Per quanto riguarda la contornatura al CAM, il cam deve ottenere il pezzo come da disegno, quindi deve stare con il raggio fresa sul profilo, è normale e giusto che faccia cosi.
Non sono esperto di cam, quindi per trovare persone che ti possano aiutare posta nel subform cad cam ;)
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1929
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da TIRZAN » giovedì 5 aprile 2018, 11:00

con cosa vuoi fare lo smusso? fresa a 45°,centrino o altro?

in ogni caso devi programmare sempre una contornatura ma devi tener conto del "dove" taglia l'utensile che stai adoperando; in base a quello variano le quote nel piano X,Y e la profondità Z

se ti fai un disegno dell'utensile che usi vedi che ti apparirà chiaro.

torn24
Senior
Senior
Messaggi: 2587
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da torn24 » giovedì 5 aprile 2018, 11:39

Credo che non sa da Cam come fargli fare il percorso. In pratica sa come usare una fresa a 45 gradi, ma su disegno è indicato il percorso esterno della contornatura del pezzo, lui vorrebbe fargli fare un percorso più interno del contorno del pezzo in modo da fare lo smusso, ma non essendo disegnato questo percorso non sa come farlo.
NEANCHE IO so come fare, però credo che la cosa varia un po da cam a cam, da qui il consiglio di postare nella sezione cam :D
CIAO A TUTTI !

Con20
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2018, 0:03

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da Con20 » giovedì 5 aprile 2018, 12:26

TIRZAN ha scritto:con cosa vuoi fare lo smusso? fresa a 45°,centrino o altro?

in ogni caso devi programmare sempre una contornatura ma devi tener conto del "dove" taglia l'utensile che stai adoperando; in base a quello variano le quote nel piano X,Y e la profondità Z

se ti fai un disegno dell'utensile che usi vedi che ti apparirà chiaro.
Interessante, posso fare in modo di vedere la fresa sul CAM? ora la vedo molto grossolana in base alle specifiche che mi chiede....
effettivamente il problema è la distanza della fresa dal pezzo. Prendendo la geometria del pezzo e creando la catena a CAM non riesco a capire come lavora, lavora infatti distante qualunque profilo io prenda...
Ho sbagliato i parmaetri della fresa?
grazie
C'è un amministratore che sposta nella sezione giusta? Mi scuso per l'errore..
Marco

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 5 aprile 2018, 14:33

Sposto in CAD/CAM
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1929
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da TIRZAN » giovedì 5 aprile 2018, 14:50

leggendo un pò di corsa non avevo capito che lavoravi da CAM #-o

cmq è ancora più facile.....in quello che uso ho direttamente i cicli di smussatura (oltre a poter usare utensili per smussi con tutte le dimensioni indicate)

una soluzione grossolana è quella di "offsettare" il contorno da smussare del valore dello smusso (se il CAD-CAM te lo permette) ed usarlo come contorno in un ciclo di contornatura; la profondità di passata la dai tu in base a quello che ti ho scritto prima riguardo il diametro fresa che usi.

ti posto una schermata per farti capire meglio: la quota 7 che vedi in basso è il diametro nominale che uso per smussare bordi, e visto che la fresa ha un diametro minimo da 6mm deve scendere in Z di almeno 0,5mm prima di toccare il bordo.
Immagine.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Con20
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2018, 0:03

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da Con20 » giovedì 5 aprile 2018, 15:01

grazie ora me lo studio

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 5 aprile 2018, 17:00

@ Tirzan
HyperMill (il CAM di cui hai postato l'mmagine della tabella utensile) ha il ciclo di smussatura ed in ogni caso è un CAM che gestisce gli utensili conici...Non so se Esprit ha le stesse funzionalità...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Con20
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2018, 0:03

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da Con20 » venerdì 13 aprile 2018, 14:46

scusate ma non ne vengo fuori, ora lo smusso me lo fa così!

XXXXXXXXXXXXXXXX

Per quanto io cambi parametri o percorso feature...
Qualcuno mi aiuta please?

Per quanto io cambi i parametri della fresa o il percorso, lui compensa sempre e non risolvo il problema....
Ora ho provato a far lavorare la fresa a 0 e sembra dalla simulazione sia giusto. Vi aggiorno.
Grazie cmq

Le immagini non possono essere linkate ma vanno allegate (Art 10 Regolamento) secondo le indicazioni che trovi nella sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 13 aprile 2018, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: immagini linkate (avviso)

MARMAN
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 11:08

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da MARMAN » venerdì 13 aprile 2018, 15:47

Ciao...io risolvo la cosa usando un bullino (uguale al centrino) selezionando FINITURA...CONTORNO CHIUSO O APERTO (DIPENDE DOVE DEVI FARLO LO SMUSSO) STANDO SU PROFILO E LO INGANNO DANDOGLI UN'OFFSET DI 0.5/1 mm DIPENDE QUANTO SMUSSO VUOIO FARE......E QUANTO NE HAI DISEGNATO NEL CAD (QUINDI NEL SOLIDO CHE HAI).....non uso ESPRIT quindi non ti so dare i nomi e i modi esatti...ti dico la mia esperienza.....spero di esserti d'aiuto....

Avatar utente
M@ngusta
Administrator
Administrator
Messaggi: 19392
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 20:15
Località: SS.CeD (LT)

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da M@ngusta » venerdì 13 aprile 2018, 19:49

MARMAN in questo forum non è consentito scrivere i post in maiuscolo neanche parzialmente, a tal proposito vedi al punto 4 delle Integrazioni del Regolamento che, qualora ancora non lo avessi fatto, ti suggerisco di leggere con molta attenzione.

MARMAN
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 11:08

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da MARMAN » mercoledì 18 aprile 2018, 11:18

scusa ho sbagliato.... :roll:

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1929
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Come fare uno smusso?

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 18 aprile 2018, 11:36

@Five: si Hypermill (che uso a lavoro) ha i cicli di smussatura...ma volendo posso fare smussi anche con un semplice ciclo di contornatura, disegnando un contorno fittizio (più piccolo del valore dello smusso) e "giostrando" poi con la Z il percorso dell'utensile conico; insomma uno dei tanti "magheggi" che si possono fare per risolvere un problema :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”