alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Conti73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 23:03

alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da Conti73 » mercoledì 30 maggio 2018, 22:30

Buonasera, ho una buona esperienza con alphacam avendolo usato per molti anni per una biesse rover 27 3assi
in questi giorni sto imparando a conoscere una scm record 5 assi e mi sono trovato a non riuscire ad programmare un taglio lama
su un pannello dove dovrei effettuare la tecnica folding ferendo il pannello con dei tagli a 45° con la lama qualcuno potrebbe spiegarmi
la programmazione taglio lama per 5 assi scm record uso alphacam ultimate 2013 grazie mille buonaserata a tutti.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da pela73 » giovedì 31 maggio 2018, 7:30

C'è il comando taglio con lama ma forse nella tua versione non è ancora implementato.
Comunque io ce l'ho ma non lo uso, mi trovo più comodo ad usare il comando di fresatura normale perché ha il vantaggio di usare la correzione utensile che se fai folding è importante.
Secondo me puoi fare in 2 modi ,
1- o disegni delle polilinee e poi fai lavora polilinee ,però qua devi dare te i gradi alla testa per inclinarsi
2- se hai un disegno 3D attivi il piano sulla faccia e disegni la linea dove deve passare la lama , passi a Z0 in correzione utensile.

Io di solito uso il 2
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Conti73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 23:03

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da Conti73 » giovedì 31 maggio 2018, 7:48

Buongiorno Mirko molto gentile provo e ti aggiorno grazie mille buona giornata

Conti73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 23:03

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da Conti73 » giovedì 31 maggio 2018, 21:18

pela73 ha scritto: Secondo me puoi fare in 2 modi ,
1- o disegni delle polilinee e poi fai lavora polilinee ,però qua devi dare te i gradi alla testa per inclinarsi
2- se hai un disegno 3D attivi il piano sulla faccia e disegni la linea dove deve passare la lama , passi a Z0 in correzione utensile.

Io di solito uso il 2
Buonasera il metodo 1 è piuttosto chiaro; per il punto 2 ho un dubbio ho disegnato con rhino salvato in STL lo sviluppo aperto della scatola che devo realizzare appiattito e chiaramente con le sezioni scavate a forma di v a 45 quando dici attiva la faccia e disegni la linea intendi attivare il piano proprio
sullo smusso che devo andare a tagliare? O il tutto il piano della superficie piana? ho un dubbio anche sul comando fresatura lo trovato vicino alla foratura
lavorazione fresatura mai usato #-o #-o #-o e non conosco neanche Z0 correzzione utensile scusa le mille domande ma ste 5 assi con la lama che parte e gira orientanosi a qualsiasi gradi è molto affascinante ma allo stesso tempo non ho proprio la minima conoscenza grazie mille dell'aiuto buona serata Francesco

evita di riportare post integralmente
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 1 giugno 2018, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione e correzione della citazione

Tech Mach
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 19:56

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da Tech Mach » venerdì 1 giugno 2018, 9:22

Buongiorno, ma ho una domanda: per fare folding non si fa prima a fare una macro che andrai a usare a vita ed è molto più semplice da programmare a bordo macchina???

Conti73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 23:03

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da Conti73 » venerdì 1 giugno 2018, 12:26

Buongiorno penso si possa forse diventa un pò complicato nel caso si voglia ottimizzare il materiale incastrando le forme dei parallelepipedi aperti
il mio quesito visto che sto iniziando ad usare una scm a 5 assi era capire come funzionava la programmazione tramite alphacam con la lama

Conti73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 23:03

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da Conti73 » domenica 3 giugno 2018, 21:26

Buonasera ho provato come da indicazioni di pela73 a eseguire il programma con alphacam in 3 modi taglio lama che ho come opzione;
lavora polilinee; linea su superficie stl iclinata del folding in tutti 3 icasi la simulazione funziona ma quando salvo per outnc non me lo fa salvare
sicuramente sbaglio qualcosa qualcuno riesce a dirmi cosa potrebbe essere grazie buonaserata

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da pela73 » domenica 3 giugno 2018, 23:10

Hai selezionato il postprocessor della record prima di salvare?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Conti73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 23:03

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da Conti73 » lunedì 4 giugno 2018, 17:20

Ciao, si

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da pela73 » martedì 5 giugno 2018, 8:45

Queste sono come faccio di solito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Conti73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 23:03

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da Conti73 » martedì 5 giugno 2018, 22:14

Buonasera, gentilissimo spiegazione esemplare ecco dove sbagliavo pensa che avevo provato con la stessa logica a far lavorare una fresa a candela non
pensando che si potesse usare la lama per fare una sgrossatura(mi ero ostinato con il taglio lama e sulla biesse che avevo non era dotata di lama) sono alle prime armi con una 5 assi che figata però!!! :D ultima domanda perchè vedo 2 geometrie sul piano attivato ? Grazie mille ancora della gentile spiegazione Giovedi provo e ti aggiorno ciao Buonaserata

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da pela73 » martedì 5 giugno 2018, 22:53

Le 2 geometrie é solo perché facevo doppia passata su profondità diverse per evitare una taglio solo .
Tutto lì .
Effettivamente usare la lama come una fresa é un metodo un po' contorto ma è l'unico modo per gestire la correzione utensile,
Cosa molto importante se fai folding e devi lasciare quei 2 decimi sul fondo.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Conti73
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 23:03

Re: alphacam taglio lama inclinato per scm record 5 assi

Messaggio da Conti73 » mercoledì 6 giugno 2018, 9:45

si contorno ma molto furbo grazie dell' aiuto ciao buona giornata e buon lavoro

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”