Rhinocam ... problemi percorso utensile su superficie inclinata

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Rhinocam ... problemi percorso utensile su superficie inclinata

Messaggio da pierpaolo » giovedì 31 maggio 2018, 14:16

Ciao a tutti ragazzi... sto uscendo pazzo per questo intoppo con rhinocam... ho provato la sgossatura orizzontale con pulizia dei piani, la finitura parallela, quella orizzontale ma niente... come si può vedere dalla foto purtroppo l'utensile non si adagia sulla pendenza dell'oggetto da fresare ma rimane alto quei due decimi che si vedono in foto... mentre sulla superficie piana superiore è perfettamente adiacente allo stock.

Cosa può essere secondo voi?
Ho provato sia con fresa piatta 3mm che con fresa a palla da 3mm ma niente.
Sembra come se rhinocam riconoscessesse un profilo differente dal reale...

Posso fare qualche prova secondo voi?

Grazie in inaticipo a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Rhinocam ... problemi percorso utensile su superficie inclinata

Messaggio da gino » giovedì 31 maggio 2018, 16:04

..dalla foto sembra giusto , oppure non riesco a vedere.
sul piano , fresa con la faccia della fresa, e il centro della fresa e il percorso utensile che vedi. (nessun distacco dal modello)

sul lato obliguo lo vedi distaccato , ed e` normale , se la fresa e di un Dia 3 il raggio= 1.5
se la parete fosse 90 gradi sarebbe distaccato di 1.5mm da li ; altrimenti affonderebbe nel modello definito.(fresa lateralmente sul raggio)
se la parete obligua ha dei gradi differenti il percorso utensile (distacco dal modello) sara calcolato per la sua tangente..

se si usa l`offset si distacchera` ancora di piu secondo quando impostato.

..puo darsi che non ho capito cosa intende..

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Rhinocam ... problemi percorso utensile su superficie inclinata

Messaggio da pierpaolo » giovedì 31 maggio 2018, 16:09

E invece hai capito benissimo.... proprio così infatti me ne sono accorto impostando la simulazione e controllando passo passo il movimento... proprio come dici tu infatti se fosse adiacente andrebbe a collidere col pezzo... dalla mia scarsa conoscenza credevo che il percorso utensile visualizzare e il percorso in base alla geometria del tagliente in presa ma invece lo tiene sempre sul centro della fresa... grazie mille cmq della conferma

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Rhinocam ... problemi percorso utensile su superficie inclinata

Messaggio da gino » giovedì 31 maggio 2018, 16:34

si infatti se vedi dalla foto allegata..dove ce`la parte tonda...
piu la fresa va giu piu si distacca…
sopra invece fresa con la punta (centro utensile..)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”