Rhinocam non mi riconosce i vettori di un disegno dxf,perché?

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Rhinocam non mi riconosce i vettori di un disegno dxf,perché?

Messaggio da filo77 » domenica 17 giugno 2018, 13:40

Salve a tutti sono alle prime sfornate con il cam,utilizzo rhinocam per provare a creare i percorsi ,come cad utilizzo solidedge.
Come scritto nel titolo non riesco a selezionare nessun vettore nel disegno dxf,fori bordi di nessun tipo quando provo a fare la selezione mi obbliga a selezionare tutto l 'oggetto come se dovessi fare un bassorilievo,Però dovrei creare un componente meccanico con eventualmente il cambio utensile ma non riesco.
Qualche soluzione oppure consiglio?

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Rhinocam non mi riconosce i vettori di un disegno dxf,perché?

Messaggio da gino » domenica 17 giugno 2018, 16:50

..se hai un Dxf in RhinoCam ( disegno piatto su XY) potrai usare solo la funzione Cam 2D
per ogni singola lavorazione dovrai scegliere la strategia da usare su 2d .
se invece hai un modello 3D si aprono orizzonti molto piu ampi..

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Rhinocam non mi riconosce i vettori di un disegno dxf,perché?

Messaggio da filo77 » domenica 17 giugno 2018, 17:18

Ciao il disegno è in 3D mi sono dimenticato di specificarlo,volendo alcune lavorazioni potrei utilizzare lavorazioni in 2D, ma in altre ho la necessità di fare lavorazioni in 3D (o meglio 2.5d).
Ho seguito diversi tutorial di rhinocam però utilizzando i miei disegni , ma quando arrivo alla selezione del bordo,fori o vettore che sia non riesco a capire dove sbaglio.
Grazie dell interessamento

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Rhinocam non mi riconosce i vettori di un disegno dxf,perché?

Messaggio da gino » domenica 17 giugno 2018, 19:36

avendo un 3D , in primo e da definire un Grezzo ( Boxstock); tondo rettangolare oppure offset..
dopo viene generazione setup, piano di lavoro..con definizione punto Zero XYZ
dopo viene sempre e comunque la sgrossatura ( eseguibile in diversi modi)
dopo puoi proseguire con altre strategie da scegliere a rispetto modello..sia in 2D o 3D (finitura/foratura/fresatura in mezzo a 2 linee ..etc..)
con Rhino ci fa quasi tutto ( per hobbistici e anche troppo), segua qualche tutorial su youtube ( ce ne sono tanti)
anche se in inglese ma ben comprensibili ( non ce`altro cam che spiega online cosi bene) inoltre ha la possibilita`ad ogni operazione di premere il tasto ..Help che lo aiuta in quella funzione...
poi inizi con cose semplicissime, piastra o profilo con fori,e dopo inoltrare..
il Rhinocam e molto intuittivo con un paio di prove si va molto avanti e si aquisisce in poco tempo.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Rhinocam non mi riconosce i vettori di un disegno dxf,perché?

Messaggio da filo77 » domenica 17 giugno 2018, 21:42

Essendo autodidatta i tutorial li ho guardati e mi blocco sempre nello stesso punto,ho pensato di disegnare con solidedge una banale piastra con 4 fori per rendere tutto piu semplice,dopo aver importato il pezzo/disegno creo il grezzo creo lo zero pezzo ,poi creo l utensile come viene suggerito nei tutorial,poi provo selezionando la strategia 2D e poi seleziono profiling , dopo questo punto non riesco a selezionare i fori/vettori o altro mi obbliga a selezionare tutto l'oggetto e non capisco dove sbaglio.
Grazie dell interessamento

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Rhinocam non mi riconosce i vettori di un disegno dxf,perché?

Messaggio da carmine968 » domenica 24 giugno 2018, 12:37

buongiorno, non ho capito che procedura usi, disegni un solido in soliedge, lo esporti in dxf e lo apri con rhinocam ? se è questa la procedura il formato dxf non è l'ideale devi usare iges.
Carmine

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Rhinocam non mi riconosce i vettori di un disegno dxf,perché?

Messaggio da filo77 » lunedì 2 luglio 2018, 13:42

Grazie dei suggerimenti,sono riuscito a risolvere utilizzando i file in .step,Poi una volta importato utilizzo il comando "esplodi" e facendo così mi riconosce tutti i vettori

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”