post processor heidenhain TNC 425 o simili

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
rido
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 13:10
Località: Palermo

post processor heidenhain TNC 425 o simili

Messaggio da rido » sabato 30 giugno 2018, 10:25

Ciao a tutti,
ho acquistato una bella ma vecchiotta Sigma Mission 3 (del 1995) con controllo heidenhain TNC 425.
Questo controllo sembra essere poco comune rispetto ad altri e non riesco a trovare risorse (manuali, post processor ecc..) cercando direttamente questo modello, quindi vorrei capire quali modelli di TNC si avvicinano di più...
Ad esempio, i post processor in dote a visualmill sono:

heidenhain
heidenhain 2500B ATC
heidenhain 151
heidenhain 155
heidenhain 301
heidenhain 352
heidenhain 360
heidenhain 370
heidenhain 402
heidenhain 426CB
heidenhain 426
heidenhain 430
heidenhain 506
heidenhain 530
heidenhain ISO
heidenhain_iTNC530

Da quale, tra questi, converrebbe partire?
E comunque, quali sono i più vecchi e/o dove potrei trovare un elenco cronologico dei vari TNC?

Grazie a tutti in anticipo

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: post processor heidenhain TNC 425 o simili

Messaggio da safe60 » sabato 30 giugno 2018, 13:26

Ho dato un'occhiata su internet e sembra che la macchina in questione sia a 3 assi. Senza divisore o altri assi che ruotano. Se e' anche il tuo caso,
io partirei dal 426 o 430. Se sono rimasti in memoria vecchi programmi del precedente proprietario, magari vedi quali codici M speciali ci sono (nel caso)
ma, ripeto, con solo XY e Z io sarei tranquillo con quasi tutti i post heidenhain.
More Maiorum

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: post processor heidenhain TNC 425 o simili

Messaggio da nl2000sy » sabato 30 giugno 2018, 15:41

Io avevo un TNC 407, da quel che ricordo facevano parte della stessa famiglia il TNC 407, 415 e 425.
Non supportano i cicli fissi assoluti, tipo il ciclo di foratura 200, 203, 205, ma solo i cicli incrementali tipo il ciclo di foratura 1, maschiatura rigida 17 ecc... quindi devi controllare che il post processor ne tenga conto altrimenti il programma non va.
Per capire quali sono basta controllare se il ciclo ti chiede la coordinata superficie, nei cicli fissi incrementali non c'è.

rido
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 13:10
Località: Palermo

Re: post processor heidenhain TNC 425 o simili

Messaggio da rido » domenica 1 luglio 2018, 9:35

Ciao, grazie a entrambi.
Confermo che i tre modelli sono della stessa famiglia, o almeno, sono raggruppati nello stesso manuale quindi grazie, farò attenzione quando proverò i cicli fissi!Immagine.
La macchina monta una tavola girevole Scotti lungo la y, certo per iniziare potrei accontentarmi di usarla solo per posizionamento, ma presto o tardi dovrò iniziare a lavorare in continua.
Tra tutti quelli provati l’unico che compila bene le traiettorie circolari (su profilature 2d ovviamente) è il iTNC530, che non stavo neanche provando perché già dal nome si capiva che è uno dei più moderni.
Ma immagino che i problemi arriveranno con i cicli di foratura ecc...

È già stata molto dura (per me almeno) farla parlare in trasmissione continua con tncserver... parte solo se i nomi coincidono dappertutto, se si parte da blocco 0, ecc...
Sono sfinito ma finora abbastanza soddisfatto!
Grazie ancora per il supporto

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: post processor heidenhain TNC 425 o simili

Messaggio da walgri » lunedì 2 luglio 2018, 7:23

@rido: Prova ad allegare l'immagine a un nuovo messaggio.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

rido
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 13:10
Località: Palermo

Re: post processor heidenhain TNC 425 o simili

Messaggio da rido » sabato 7 luglio 2018, 7:01

Piccolo aggiornamento:
Finora con i profili 2d è andata abbastanza bene, su rhinocam, con il pp per iTNC 530. È strano, perché mi pare sia il più recente... intanto gli altri traducono interpolazione circolare con RND (che, non so perché, non viene riconosciuto dal mio 425), mentre lui traduce con CC e C e va tutto bene.
Sui cicli di foratura, invece usa M203 che come anticipato da nl2000sy non sono supportati, quindi devo usare il po’ per TNC370 e va bene.
Certo, fastidioso dover passare da uno all’altro...

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: post processor heidenhain TNC 425 o simili

Messaggio da nl2000sy » sabato 7 luglio 2018, 11:51

Sinceramente non ho mai visto un post che traduce gli archi con RND, di solito si usa per fare i raccordi programmando a bordo macchina... potrebbe essere che c'è qualche impostazione da cambiare nel post.
Le differenze non sono poi molte nei post heidenhain se tralasciamo i cicli fissi, l'unica è che prima dell'introduzione del ciclo 32 Tolleranza si utilizzava la funzione M90, questo per evitare che la macchina si fermi durante i cambi di direzione, funzione già attiva di default se si utilizza la compensazione utensile RR/RL.
Se vuoi posta qualche programma che vediamo come viene tradotto dai vari post.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”