Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
jacket
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 12:35
Località: CAPALBIO

Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da jacket » giovedì 12 luglio 2018, 16:20

Salve a tutti, mi sto cimentando nella mia prima lavorazione 3d dopo aver lavorato 2 anni con la mia cnc facendo lavorazioni 2,5d.
in pratica devo riprodurre la cornice di un armadio del 1600
cornice prova-000.jpg
, niente di complicatissimo come potete vedere dall'immagine anche se la cornice vera ha geometrie più complesse, questa è solo una prova .
Venendo al punto, il problema che riscontro sta nel taglio della sagoma di tale cornice che ha le pareti perpendicolari in quanto vanno incollate nella controsagoma dell'armadio.
Vi spiego in breve, uso CAMBAM e riesco a fare tutta la lavorazione 3d egregiamente, impostando la fase di sgrossatura con il metodo a linea di galleggiamento grezzo, lasciando come margine 1 mm di rimanenza sgrossatura che andrò a togliere con un passaggio di finitura a linea di scanner orizzontale, il problema sorge perché con la fase di sgrossatura riesco a tagliare la sagoma ma con la maggiorazione di 1 mm (che è appunto la rimanenza sgrossatura) che non posso togliere con la fase di finitura perché non legge gli strapiombi perpendicolari.
Detto ciò, voi come fate? Avete qualche consiglio o trucco da darmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 12 luglio 2018, 16:48

Semplicissimo: le pareti verticali le lavori con una fresa cilindrica utilizzando un ciclo 2,5D la contornatura :)

Percui, inizi con la lavorazione 3D che si "fermerà" sugli spigoli dove inizia la parete verticale. Successivamente eseguirai una contornatura per "staccare" il pezzo.
Se non vuoi/puoi fissare il pezzo da sotto, la contornatura puoi anche eseguirla in 2 fasi: prima l'interno mettendo le staffe all'esterno, poi l'esterno mettendo le staffe all'interno...

Non so se mi sono spiegato? :D

PS: spsosto in Lavorazioni Varie
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

jacket
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 12:35
Località: CAPALBIO

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da jacket » venerdì 13 luglio 2018, 17:11

Grazie mille per il suggerimento, sei stato chiarissimo. Ma quindi la prassi è questa? Cioè in genere anche chi non utilizza cambam fa questa operazione?
Perché pensavo fosse un limite di cambam e volevo evitare di crearmi una polilinea dal 3d, ma se non c'è altro modo farò sicuramente così.
Grazie ancora per il prezioso suggerimento.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 13 luglio 2018, 18:04

Non conosco CamBam, ma mi sembra strano che tu debba creare una polilinea per determinare il contorno...Non è possibile selezionale lo spigolo del solido come profilo di contornatura?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da MauPre75 » sabato 14 luglio 2018, 17:33

che non posso togliere con la fase di finitura perché non legge gli strapiombi perpendicolari.

Scusami non capisco che vuoi dire , la fresa in finitura passa dal lato verticale ma non fresa oppure non esegue la lavorazione ?

Nella fase finitura hai impostato a 0 la rimanenza ?
Ho poche realizzazioni con cambam ma non ho mai avuto il problema . E sono mesi che non lo uso .

jacket
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 12:35
Località: CAPALBIO

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da jacket » lunedì 16 luglio 2018, 22:47

@Fiveaxis
Che sappia io non è possibile selezionare lo spigolo, o quanto meno se seleziono il solido mi prende tutto il solido. C'è qualche sistema particolare per selezionare lo spigolo? Perché a dirla tutta, a rigor di logica, speravo proprio in una cosa di queste genere.

Il riporto integrale di messaggi precedenti è vietato dal Regolamento (art. 12).
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 16 luglio 2018, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato riporto inutile + avviso

jacket
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 12:35
Località: CAPALBIO

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da jacket » lunedì 16 luglio 2018, 23:07

MauPre75 ha scritto:
sabato 14 luglio 2018, 17:33
che non posso togliere con la fase di finitura perché non legge gli strapiombi perpendicolari.

Scusami non capisco che vuoi dire , la fresa in finitura passa dal lato verticale ma non fresa oppure non esegue la lavorazione ?
Cerco di spiegarmi meglio, quando eseguo la fase di finitura a linea di scanner orizzontale, cambam, non considera proprio le pareti verticali, arriva sugli spigoli e torna indietro proseguendo la lavorazione sulla parte ondulata. Procede oltre gli spigoli e quindi facendo le pareti verticali solo se imposto il margine di lavoro oltre il contorno della figura tipo sui 3mm, che a questo punto direte "ok hai risolto" invece no perché quando lavora le pereti verticali lo fa con un angolo di rastremazione e non andando giù dritto, ma ripeto questo succede solo con la fase di finitura e se non sbaglio è scritto anche sul manuale che cambam ha questo tipo di problema.
Però per fare la contornatura speravo ci fosse un sistema piu agile, tipo selezionare lo spigolo.
MauPre75 ha scritto:
sabato 14 luglio 2018, 17:33
Nella fase finitura hai impostato a 0 la rimanenza ?
Ho poche realizzazioni con cambam ma non ho mai avuto il problema . E sono mesi che non lo uso .
Si, ho impostato la fase di finitura a 0.
Tu come ti comporti con cambam in una lavorazione tipo questa?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 16 luglio 2018, 23:35

Sposto in CAD/CAM
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 luglio 2018, 12:59

Io un lavoro in 3d lo faccio fare tutto con l'opzione profilo 3d , non perdo tempo a fare lavorazioni separate ,a parte sgrossatura e finitura


Metodo: profilo 3D: WaterLine Grezzo (sgrossatura )
profilo 3D: orizzontale o verticale (finitura)

in questo modo fa tutto , in due fasi , ma io gli faccio generare due gcode per ogni operazione (gcode sgrossature e gcode finitura dopo cosi tiene conto della sgrossatura) , cosi decido quando avviare la finitura potendo esaminare se la macchina è tornata a zero ,cambio utensile , gestione del tempo .

non so con quale manuale usi , un errore simile al tuo l'ho avuto una volta che dimenticai di modificare il valore in impostazioni generali :
Ricostruire percorsi utensile prima del gcode : Prompt
da usare sulle lavorazioni 3 d .

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 luglio 2018, 14:28

Sicuramente nella fase di finitura non hai cambiato il Promp che invece nella sgrossatura avevi attivato ,
con la lavorazione 3d devi solo caricare il cad , non c'è nulla che va selezionato , devi solo inserire i parametri ,escludi di dover fare altro perchè non ne hai bisogno , io ho scaricato un manuale che trovi con '' Manuale italiano cambam'' in pdf in cui ci sono i tutorial per ogni lavorazione ,
ciao

jacket
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 12:35
Località: CAPALBIO

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da jacket » martedì 17 luglio 2018, 23:53

Ma cosa è questo promp, scusami sono duro.
Anche io ho lo stesso manuale in italiano e la cosa che dicevo riguardo alle pareti perpendicolari è scritta a pag. 49 nella riga "solo piano di taglio".
Solo per curiosità, hai per caso provato a lavorare una forma come quella che ho pubblicato all'inizio della discussione?
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 18 luglio 2018, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 18 luglio 2018, 11:45

Se è lo stesso manuale vai in fondo se non ricordo male pagina 157 ,c'è il tutorial per lavorazioni 3d , li spiega tutto con esempio .
Si ho fatto qualcosa che puoi vedere nella sezione la mia cnc ,ho una discussione .

Segui quel tutorial dall'inizio alla fine , ho verificato ed è lo stesso manuale perciò dovresti risolvere.

jacket
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 12:35
Località: CAPALBIO

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da jacket » venerdì 20 luglio 2018, 13:34

Rieccomi, penso di aver trovato la soluzione.
Lo scrivo perché magari può tornare utile a tutti i possessori di cambam.
Sul manuale, come consigliato, ho seguito il tutorial riguardo la lavorazione 3d che prevede la realizzazione di una mela, ma come spiegavo, se avessi dovuto realizzare un oggetto simile non avrei avuto problemi in quanto è una realizzazione artistica (come dice il manuale stesso) e non una figura "ingegneristica" (come dice sempre il manuale) che quindi prevede pareti verticali che devono avere una determinata precisione in quanto devono poi combaciare con una controsagoma.
Quindi procederò in questa maniera:
Fase1= sgrossatura a linea di galleggiamento grezza con rimanenza sgrossatura 1mm
Fase2= questa è la fase chiave per il mio caso, si deve selezionare l'oggetto 3d andare su MODIFICA selezionare SUPERFICIE e poi RILEVAMENTO BORDI in questa maniera verra creata una polilinea precisa della pianta e non solo dell'oggetto in questione. Fatto questo si procede con una contornatura 2,5d.
Fase3= cambio punta con una bullnose e finitura a linea di scanner.
Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli.
Nel caso qualcuno abbia una soluzione migliore per il mio caso me lo faccia sapere.
Un saluto a tutti.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da MauPre75 » venerdì 20 luglio 2018, 18:50

L'importante è raggiungere l'obiettivo =D>

Comunque io credo che per il cam non ci sia differenza se trovarsi ad elaborare un pezzo artistico oppure uno semplice , la procedura della mela è solo un esempio , per fare un pezzo in una sola lavorazione , la tua procedura la vedo valida nella lavorazione di un pezzo esistente in cui fai modifica mirata ad una sola parte di superficie , ma è solo un mio pensiero magari è normale come hai fatto tu .

Aggiungo foto di pezzi a parete verticale sono 7 pezzi di policarbonato assemblati .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jacket
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 12:35
Località: CAPALBIO

Re: Aiuto non so come tagliare la sagoma di una lavorazione 3d

Messaggio da jacket » venerdì 20 luglio 2018, 21:58

Ma questi pezzi che hai pubblicato sono stati ricavati da una lavorazione 2,5 d.... Giusto?
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 23 luglio 2018, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”