rudimenti cnc

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: rudimenti cnc

Messaggio da torn24 » giovedì 9 agosto 2018, 8:23

@ Diego1979, dovresti aprire una tua discussione per avere più visibilità.
Detto questo la tua situazione è diversa da quella trattata dal thread, la macchina è una macchina professionale e impiegata per scopi professionali.
Imparare a disegnare al CAD occorre tempo e corsi specifici, se uno si limitasse a fare semplici figure geometriche potrebbe essere semplice, ma per disegnare qualcosa di complesso occorre molto tempo.
Per la programmazione cam, è poco utile vedere un qualsiasi cam, potresti vedere dei video per renderti conto un po di cosa bisogna fare, ma poi occorre un corso per il cam specifico che andrai ad acquistare.
Penso che non sapendo disegnare al cad, non sapendo niente di centri di lavoro, e non sapendo usare un cam, la cosa si fa molto complicata, bisognerebbe sapere almeno una o due delle cose, buttarsi in qualcosa in cui non si sa niente è inevitabile che poi si trovino delle difficoltà.
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: rudimenti cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 9 agosto 2018, 10:55

Faccio un esempio cercando di mettere qualche informazione

-Sketchup 2018 quadrato 100x100mm su legno spessore 18mm esporto in dxf con l'opzione "Proiezione Parallela" in Camera e la visualizzazione "Top" cioè da sopra.

-CAMBAM apro il dxf , unisco le 4 linee del quadrato per farlo diventare un sola polilinea e posiziono l'angolo in basso a sinistra del quadrato a x10 y10mm (bisogna creare la griglia nel programma).
Stabilisco (è già di default) che il punto zero sia semplicemente origine degli assi cartesiani (X0Y0Z0).Tralascio altri aspetti tra i quali la velocità del mandrino (18mila giri che metto in manuale dall'inverter) , l'uso di ponticelli , la velocità di movimentazione degli assi durante la fresatura.
Seleziono profilo esterno scegliendo una fresa da 3,175mm optando per una fresatura in passaggi da 4mm , stabilendo una profondità finale di taglio di -20.
Questo valore è la discesa dello Z all'interno del legno di cui conosco preventivamente lo spessore (18mm). La fresa in pratica scenderà all'interno del "martire" (di solito una tavola sacrificata per lo scopo ) e poichè non ho messo ponticelli (normalmente si usano nella profilatura )dovrò tenere manualmente il quadrato nell'ultimo passaggio (altrimenti il pezzo si muove).
Metto una immagine di cambam.
Produco il Gcode (Lavorazione>>>>Produrre Gcode)

-Rosetta 1.4 Apro il Gcode precedentemente fatto e simulo la lavorazione. Come detto Rosetta è una scheda commerciale e questo sarebbe il suo programma di movimentazione che noi stiamo usando solo per visualizzare il gcode che si trova a destra nella schermata.

http://rosettacnc.com/it/download-cnc.html

- Programma di Movimentazione. Personalmente uso il programma della Rdlab (con la scheda associata ) e USBcnc della Planet sempre con scheda dedicata entrambi usb.

Cosa faccio nella lavorazione reale?

Accendo la macchina , azzero gli assi (zero macchina, homing etc) prendo un pezzo di legno superiore a 100x100mm (almeno 120 x 120mm per avere spazio per le staffe onde evitare collisioni con la fresa)
e lo posiziono sul piano di lavoro staffandolo. Come detto ho dei punti a battuta di cui conosco le coordinate di X ed Y dalla zero macchina che corrispondono all'angolo inferiore sinistro del pezzo in lavorazione

Esempio

PUNTO A X100mmY20 (non sono reali !!non li ricordo!!!) muovo quindi la macchina verso questi valori per poi scendere (manualmente) con lo Z fino alla superficie superiore del legno . Seleziono lo zero pezzo.
Se ricordate il quadrato da ritagliare si trova a X 10 Y10 mm e quindi so che in questo modo ho solo un margine sinistro e in basso di 10mm meno il diametro della fresa 3,175mm che passa esternamente al quadrato essendo una profilatura esterna.
Da tenere in considerazione per le staffe .

Parto con la lavorazione dopo aver acceso il mandrino direttamente dall'inverter a 300hz che corrispondono a 18mila giri. Aspetto che arrivi l'ultimo passaggio per tenere il quadrato con le mani
(pratica che sconsiglio comunque perchè piuttosto pericolosa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: rudimenti cnc

Messaggio da fabio5372 » venerdì 31 agosto 2018, 14:54

Ciao ragazzi, dopo aver studiato e smanettato con artcam, mach3 e messo le mani fisicamente sulla mia 6040 le idee incominciano ad esser più chiare. Orbene mi è creato un nuovo dubbio che vado a elencare :
Ho comperato un kit utensili per il mio pantografo cnc e ora mi è venuto un dubbio: Uso artcam per creare i gcode e ci sono molti utensili già inseriti nel suo database quindi posso usare quelli già precaricati oppure devo inserire i miei utensili nel database? Se devo caricarli che misure devo impostare ed eventualmente quali altri dati?
(preciso le misure e la forma degli utensili nel kit è gia presente nel database di artcam)

Altra domanda sempre su artcam...quando preparo il gcode quando sceglio il materiale, poi il diametro di utensile la velocità di taglio l'imposta automaticamente oppure è bene che la calcolo io?

Perdonatemi le domande ..terra terra ma il mio dizionario meccanico e da officina è in via di formazion

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: rudimenti cnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 3 settembre 2018, 8:15

Ciao,
Sulle forme degli utensili tutti i CAM ti offrono quelle standard che coprono il 90% delle esigenze (il 10% è rappresentato da casi particolari in cui si utilizzano utensili costruiti specificatamente).
Per le dimensioni, ovviamente, le devi impostare tu:
  • Diametro.
  • Raggio del tagliente (per le frese sferiche e toriche)
  • Misura della "sporgenza" dalla pinza.
  • Lunghezza del tagliente (se il CAM effettua il controllo collisione dello stelo utensile)
In merito ai parametri di taglio, quasi sicuramente quelli impostati siano di default, pertanto devi inserirli tu. Anche perchè variano molto in base all'utensile ed alla macchina.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: rudimenti cnc

Messaggio da fabio5372 » sabato 20 ottobre 2018, 15:50

Grazie dei vostri consigli ..inizio a muovere i primi passi e realizzare le prime forme in 2d lavorate :)

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”