rudimenti cnc

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

rudimenti cnc

Messaggio da fabio5372 » lunedì 30 luglio 2018, 12:18

ciao ragazzi, oggi è arrivata la mia fresa a pantografo cnc...ora inizierò con domande e consigli che voi esperti potrete darmi e consentire a un neofita del campo di far funzionare l'attrezzatura :-)
La domanda è semplice e la vostra risposta mi toglierà un dubbio :
1) step - fare disegno del pezzo;
2) step - passare il disegno al cam;
3) step- caricare il file gcode sul mach3 ....

dico bene ho lascio fuori qualche passaggio?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: rudimenti cnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 luglio 2018, 12:22

Il procedimento è corretto...In estremissima sintesi! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: rudimenti cnc

Messaggio da torn24 » martedì 31 luglio 2018, 6:59

I passaggi sono quelli ma...
Se si parlasse di stampanti 3d, dire che si passa il disegno al CAM potrebbe essere corretto, nella stampa 3D la generazione del programma può avvenire senza o con pochissimo intervento dell'operatore "è tutto automatico".

In una CNC non si passa il disegno al CAM ma SI USA il cam per generare il programma, a seconda della complessità di ciò che si deve realizzare, la cosa può essere abbastanza semplice o molto complessa :D :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: rudimenti cnc

Messaggio da fabio5372 » martedì 31 luglio 2018, 16:29

ragazzi grazie della risposta. Avevo sintetizzato molto perchè come detto ancora ho poche nozioni in merito :D Per la stampa 3d (cosa che gia faccio) ammetto che la procedura è semplice. Per la cnc vedo (per quel poco che ho avuto modo di leggere e iniziare a studiare) la strada è un po più complessa. Penso che molte domande porrò a voi tutti :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: rudimenti cnc

Messaggio da Fiveaxis » martedì 31 luglio 2018, 16:52

fabio5372 ha scritto:
lunedì 30 luglio 2018, 12:18
(...)
3) step- caricare il file gcode sul mach3 ....

dico bene ho lascio fuori qualche passaggio?
In realtà, dal "caricare il file ISO in Mach3" al "pezzo lavorato"...Ci sono altri svariati passaggi!. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: rudimenti cnc

Messaggio da fabio5372 » domenica 5 agosto 2018, 11:01

potresti , per favore elencare i passaggi? :-)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: rudimenti cnc

Messaggio da MauPre75 » domenica 5 agosto 2018, 12:12

Quando devi fare un gcode per una fresa devi tener conto del materiale che lavori e nel cam devi considerare di conseguenza quali frese lavorano ( numero taglienti e forma ) , velocità di rotazione , ed avanzamento assi , in diverse tipologie di lavorazione . In una stampante il materiale lo depositi sul piano e non sei soggetto a staffaggio e vibrazioni , due cose che in fresa sono molto importanti , e devi stare attento alle possibili collisioni con lo staffaggio quando generi il gcode .
Cerca nel forum la lavorazione dei vari materiali cosi ti rendi conto quali parametri utilizzano .
Non credo che sia possibile elencare i vari passaggi che possono essere diversi di volta in volta , ci si adatta alle necessità , i passaggi sono quelli da te indicati ma con tante variabili .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: rudimenti cnc

Messaggio da Fiveaxis » domenica 5 agosto 2018, 19:13

@fabio5372
Indicarti i passaggi che ci sono tra la creazione del file ISO e il pezzo lavorato?...Domandina da nulla! :lol:
Sarò estremamente sintetico come hai fatto tu inizialmente.

Ce ne sono 3 o più a seconda della complessità/strategia della lavorazione:
  • Piazzamento macchina
  • Inserimento File ISO#1 nel CN
  • Piazzamanto grezzo per fase di lavoro 1
  • Inserimento File ISO#2 nel CN
  • Piazzamento Semifinito per fase 2
  • Inserimento File ISO#3 nel CN
  • Piazzamento Semifinito per fase 3
  • ...
  • Pezzo finito
Ovvio che tutti gli step evidenziati (sia da te che da me) andrebbero analizzati e sviluppati.
Per svuluppare ogni singolo step, oltre a riferirsi ad un dato pezzo da realizzare, ci vogliono mesi (a volte anni) di corsi di studio e di successiva pratica in officina.
E' complicato sviscerarli tutti qui in un post perchè ci sarebbe da scrivere pagine e pagine...Comincia tu a farci capire che cosa sai e da lì si può tentare di darti qualche indicazione/strada con cui documentarsi. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: rudimenti cnc

Messaggio da torn24 » lunedì 6 agosto 2018, 9:02

La cosa a livello hobbistico, può in molti casi, risultare molto più semplice che una lavorazione su macchine professionali :D

Dipende se usi una macchina base e da che tipo di lavorazioni intendi fare

1) In una lavorazione professionale normalmente si utilizzano più utensili, che a volte sono numerosi, e si può lavorare il pezzo su più facce. E per ogni utensile bisogno inserire i giusti parametri e "programmare" al cam una lavorazione per ogni utensile. Nelle macchine hobbistiche spesso si usa un solo utensile, per cui una volta inserito i parametri resteranno sempre quelli.

2) Nelle lavorazioni professionali il tipo di pezzi da lavorare e il tipo di lavorazione, sono innumerevoli, quindi bisogna trovare un modo per fissare il pezzo e un modo per eseguire le lavorazioni, per poter ottenere il pezzo desiderato. Nelle lavorazioni hobbystiche spesso ti ritrovi nelle stesse situazioni, o ritagliare una sagoma in contornatura o fare una fresatura 3D "nelle lavorazioni professionali esistono tanti altri tipi di lavorazione".

Quindi è vero che a livello professionale ci vogliono anni per imparare come fissare il pezzo e per imparare la successione ideale delle lavorazioni, ma a livello hobbistico può bastare poco tempo.

Se tu volessi ritagliare sagome da un pannello ti basta poco tempo, magari guardando un filmato su youtube, per imparare a fissare il pezzo e la strategia di lavoro, non molto diverso se volessi fare una fresatura 3d.
Normalmente a livello hobbystico per la maggior parte dei casi, si lavora il pezzo con un unico piazzamento su una sola faccia, quindi se proprio non devi fare cose complesse, la cosa non risulta complicatissima.
Penso che vedere le cose in molti casi aiuti di più di righe e righe di testo, quindi vai su youtube https://www.youtube.com/results?search_ ... l+cnc+3040
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: rudimenti cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 6 agosto 2018, 10:49

Quoto Torn24..

A livello hobbistico si cerca di usare sempre lo stesso utensile o al massimo 2-3 tipologie di frese. Già in fase di disegno si pensa a come semplificare la lavorazione. MOlto iportanti sono i concetti di zero macchina (azzeramento di tutti gli assi con di solito Z in alto, X a sinistra (ponte) , Y tutto verso l'operatore) e zero pezzo che è il punto di riferimento del pezzo in lavorazione e può essere in diversi punti del pezzo stesso e in punti diversi dell'area di lavoro della macchina.

Ogniuno poi sviluppa metodi per cercare di lavorare al meglio. Personalmente ad esempio ho dei punti riferimento sul piano di lavoro costituiti dai fori per le viti di staffaggio dei pezzi . In pratica inserisco le viti (m6 a brugola) e poi metto il pezzo di legno (di solito un rettangolo o quadrato) a battuta.
In questo modo lo spigolo inferiore a sinistra sarà lo zero pezzo (preventivaamente stabilito nel cam) di cui conosco già le quote di x,y, dallo zero macchina. Quindi manualmente muovo x e y di una certa quota nota dallo zero macchina mentre per Z scendo manualmente fino al contatto con la superficie superiore del legno. Questo sarà lo zero pezzo.
Solitamente si lavora sul quadrante "positivo" degli assi cartesiani detto anche primo quadrante per X ed Y mentre per Z si lavora su valori negativi poichè scende all'interno del legno.

Ogni lavorazione può avere diversi aspetti ma alla fine si prende velocemente pratica con frese, materiali, velocità di movimento degli assi etc

Puoi iniziare a fare semplici disegni , fare il percorso utensile e poi simulare con un programma adatto che ti fa rendere conto di come avverrà la lavorazione.
Di programmi ne esistono molti . Io uso principalmente Sketchup 2018 per disegnare in 2d (e 3d) . Esporto in dxf (proiezione parallela) per poi dare in pasto a CAmbam il risultato con il quale faccio il percorso utensile (Gcode). Per la simulazione uso vari programmi tra cui anche Rosetta 1.4 che è di fatto un programma di movimentazione legato ad una scheda commerciale ma che ha un simulatore free molto ben fatto.
Spesso uso anche CAmotics....

https://camotics.org/download.html


Saluti

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: rudimenti cnc

Messaggio da fabio5372 » martedì 7 agosto 2018, 16:53

Grazie della tua risposta e dei tuoi suggerimenti. Per il disegno uso solidworks e anche autocad sia in 2D che 3D. L'unica esperienza che ho avuto con le cnc è la stampa 3d ma da quello che vedo la fresatura è (giustamente) più complessa nei meccanismi.
Uno dei miei dubbi è infatti legato al passaggio che mi porta dal disegno cad al programma cam (gli utensili ) si scelgono in questo passaggio? Mach3 serve solo a far si che il cam sia importato nella macchina e quindi permette alla fresa ti fare quello che con il cam ho detto lei di fare? :?:

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: rudimenti cnc

Messaggio da fabio5372 » martedì 7 agosto 2018, 16:58

scusatemi ma non ho mai indicato che tipo di lavorazioni ho in mente :-) premetto che tutto ciò che farò è per mero hobby. Materiali utilizzati principalmente (alluminio e ottone) faccio modelli di mezzi movimento terra scala 1:14 . In alcuni casi saranno lavorazioni in 2D (taglio di pezzi da unire tramite brasatura o bulloncini m2). Quando avrò maggiore conoscenza del come lavorare con la fresa cnc allora proverò anche pezzi in 3D ....ma la strada è ancora lunga per quel giorno :)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: rudimenti cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 8 agosto 2018, 10:25

Ciao che tipo di cnc hai preso?

L'utensile viene scelto nel cam e chiaramente il suo diametro (e forma) influisce sul percorso di lavorazione. Mach3 come altri programmi di movimentazione si occupa appunto di interpretare il gcode prodotto dal cam facendo muovere gli assi ed altre cose come accendere/spegnere il mandrino, eventuali raffreddamento dei pezzi etc

Se vuoi possiamo fare un esempio "virtuale" di lavorazione.

Saluti

Diego1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 22:58

Re: rudimenti cnc

Messaggio da Diego1979 » giovedì 9 agosto 2018, 1:34

Salve pure io sono un nuovo iscritto, e profano in materia, ma a settembre sono in procinto di acquistare un centro di lavoro 4 assi della SCM, per impiegarlo nel settore arredamento. Purtoppo sono ancora acerbo in materia sia di disegno (che non so come fare a disegnare con un CAD), sia in materia della parte CAM. Ho mille dubbi che mi tartassano, anche perché l'investimento che devo affrontare è notevole, quindi ho paura di sbagliare.
Mi piacerebbe vedere passo per passo una piccola dimostrazione dal progettare esempio una scocca di una cucina, alla messa in lavorazione

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: rudimenti cnc

Messaggio da torn24 » giovedì 9 agosto 2018, 8:14

Non so se hai scelto già il cam, potresti orientarti su cambam e vedere gli esempi che si trovano su youtube.
Da quello che ho capito i tuoi lavori consisterebbero in "ritagliare" sagome-pezzi da lamierini di alluminio e o ottone. Sono operazioni di contornatura e io trovo che sia molto semplice farli al cambam.
Il problema è il materiale allumino e ottone sono difficoltosi per un pantografo hobbistico, secondo me non avrai nessun problema nel generare un programma al CAM, ma avrai problemi di durata utensile, vibrazione utensile che renderanno difficoltosa la lavorazione, ma non sarà colpa del programma al CAM, ma dal fatto che lavorare questi metalli per una cnc hobbystico base "esempio tipo 3040 cinesi" si raggiunge il limite della macchina.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”