Scelta CAM per controller Syntec

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » martedì 13 novembre 2018, 18:53

Ecco era meglio se restavo col dubbio...
Il tasto è disabilitato quando il mandrino è acceso su ON ma quando viene spento pur girando ancora per inerzia il tasto di sgancio è dinuovo abilitato.
L'ho scoperto provando senza il portautensile dentro per non vederlo volare via.
Adesso però non riesco più ad inserire il portautensile.
Il comando pneumatico sembra funzionare sia azionato dal controller che dal tasto sulla gabbia, all'interno del cono vedo il meccanismo con le 4 sfere salire e scendere ma il collo del portautensile non entra più.
Ho provato a cambiare portautensile.
Ho controllato la pressione aria.
Ho spento e riacceso
Cosa può essere accaduto?

L'elettromandrino è un HSD ES951
2018-11-13 18.32.31 (Media).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » mercoledì 14 novembre 2018, 11:56

Nella sfortuna sei fortunato. Macchina cinese e mandrino Pesarese. Alla peggio non si puo' chiedere a loro ?
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » mercoledì 14 novembre 2018, 12:43

Appena fatto, è più difficile parlare con loro che con i cinesi.
Solo per email, vogliono relazionarsi solo con i produttori dicono, e si formalizzano dietro ad un "se lo tocchi scade la garanzia" mandacelo ed in un paio di settimane lo sistemiamo se dipende da noi".
Perlomeno mi hanno mandato il manuale di installazione e sto procedendo a tentativi ho smontato la pinza, ora controllo le quote di registrazione, poi il pistone pneumatico.

Comunque sto andando OT per cui mi fermo quì ed eventualmente se qualcuno se ne intende e può aiutarmi apro un altro topic.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 14 novembre 2018, 14:48

Per i problemi di carattere elettrico/elettronico/meccanici, ti suggerisco di continuare nel topic principale viewtopic.php?f=82&t=74350
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » mercoledì 14 novembre 2018, 18:00

Sistemato anche questo, non ho capito la causa ma ho regolato la corsa della pinza di qualche decimo di mm ed ora va senza problemi. Boh...

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » giovedì 15 novembre 2018, 22:23

Oggi ho avuto delle difficoltà nell'eseguire un file che utilizzava quasi al 100% un pannello di 3mt x 1,50. Il controller è andato in allarme e si è fermato più volte.
Ho fatto lo zero pezzo molto vicino all'angolo del pannello che per comodità era allineato al limite x ed y oltre il quale la macchina va in allarme superamento limite software.
2018-11-15 16.26.55 (Media).jpg
Sono riuscito a far proseguire la lavorazione (ricominciando da capo) solo spostando il pannello ed il relativo zero sul pezzo di 10mm sull'asse y.
Non ho capito bene il motivo ma leggendo la descrizione dell'errore sembrava come se il listato portasse l'utensile oltre il consentito.
Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » mercoledì 12 dicembre 2018, 8:40

Ciao. Volevo sapere come procede l'attivita' con la macchina. Ti trovi bene ? Soddisfatto dell'acquisto ? Oramai e' passato un po' di tempo da quando l'hai installata e spero che tutto vada bene..
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » mercoledì 12 dicembre 2018, 14:27

Ho avuto dei problemi con l'elettromandrino HSD. L'elettromandrino non inviava al controller il segnale di "pinza aperta", quindi si bloccava la procedura di cambio utensile. Non si sa di chi sia la colpa se del costruttore che l'ha registrato male o sia uscito così dalla fabbrica. Comunque con non poche difficoltà e con il supporto di HSD sono riuscito in autonomia a sistemare il problema. Ho dovuto realizzare due calibri partendo da due coni iso 30 per registrare la vite interna della pinza e poi ho eseguito la procedura di registrazione delle righe ottiche interne. Ho terminato domenica. Mi sono fatto una cultura.
Per il resto la macchina va bene, ci sono diverse carenze migliorabili e che stiamo già provvedendo a modificare, gocciolamento olio lubrificazione guide, il tubo ed il cappuccio di aspirazione polveri ed altri particolari non gravi. Ho ancora molte incomprensioni sul controller ed ancora non ho risolto il quesito di cui al titolo di questo topic. Ma ne riparleremo. Nel frattempo lavorato alcune decine di pannelli di grosse dimensioni senza particolari problemi anche se non ho potuto godere del cambio utensile.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » mercoledì 12 dicembre 2018, 14:57

Adesso si dice "cultura" ? Io direi mazzo ma e' il tipo di esperienza che ha piu' valore di tutte. Sei stato molto bravo. Vedo che anche i primi risultati in termini di lavorazioni li hai gia' ottenuti e questo fa ottimamente sperare.

Quando sarai pronto puoi far ripartire il thread e penso che otterrai un buon aiuto.
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » mercoledì 12 dicembre 2018, 18:31

Un link ad un video che abbiamo messo su FB https://www.facebook.com/autocarrozzeri ... 040754650/

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » mercoledì 23 gennaio 2019, 0:50

Ho scaricato la versione trial di Fusion anche in azienda ed ho chiesto l'assistenza ad Autodesk, sono stati molto disponibili ed oggi ci hanno inviato il postprocessor personalizzato Fanuc/Syntec con i due codici modificati.
Sembra un software molto completo, l'unica difficoltà per me è che sono pratico ad usare il 2D e quindi Artcam mi veniva naturale, questo è in 3D e lavora direttamente in 3D anche il modulo CAM. Ci dovrò un po' lavorare e farmi aiutare per entrare nolla giusta dimensione ma sebra funzionare bene. In particolar modo ha degli strumenti molto potenti una infinità di parametri e strategie di lavorazione selezionabili.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da gino » mercoledì 23 gennaio 2019, 6:23

con Fusion 360 , ha fatto un ottima scelta !

Alberto3
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 luglio 2019, 8:35

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Alberto3 » martedì 30 luglio 2019, 9:38

marcogi ha scritto:
giovedì 1 novembre 2018, 14:42
Buonasera a tutti,
ho appena acquistato ed installato un router CNC piuttosto grande per lavorazioni di nesting su pannelli sottili. Ho acquistato la macchina direttamente in Cina e giusto ieri ho terminato di piazzarla e lavorato il primo pezzo con successo.
Della macchina ho scritto quì viewtopic.php?f=82&t=74350.
Non ho il software cam.
Ciao marco sono un falegname di Viterbo
Sono incuriosito della tua macchina, anche io ho visto Blue Elephant ,cortesemente mi puoi inviare un messaggio per contattarti,ti vorrei chiedere alcune cose.
Grazie
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 31 luglio 2019, 1:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Riduzione riporto

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”