Scelta CAM per controller Syntec

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » giovedì 1 novembre 2018, 14:42

Buonasera a tutti,
ho appena acquistato ed installato un router CNC piuttosto grande per lavorazioni di nesting su pannelli sottili. Ho acquistato la macchina direttamente in Cina e giusto ieri ho terminato di piazzarla e lavorato il primo pezzo con successo.
Della macchina ho scritto quì viewtopic.php?f=82&t=74350.
Non ho il software cam.
O meglio la ditta ci ha fornito artcam con il postprocessor per il controller syntec 6MB, ma non la licenza, per cui viene da se che utilizzandola in ambito aziendale dovrò acquistarlo. Ed artcam non esiste più.

Ricapitolando, noi lavoriamo pannelli in multistrato, MDF, polipropilene, lamiera di alluminio (a volte). Lavorazioni di taglio/contornatura, foratura, svuotatura e fresatura superficiale insomma 2,5 d.
Non abbiamo quasi nessuna esperienza sul CAM e quindi prima di spendere settimane di studio e prove su un software non adatto o peggio comprarlo per poi scoprire che non è la soluzione migliore per noi, desidero chiedere consiglio a voi che quantomeno potrete darmi dei suggerimenti disinteressati.
Costo del CAM... modesto.
Grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » giovedì 1 novembre 2018, 15:05

Ho sentito parlare bene dei prodotti Vectric. Visto che mastichi bene l'inglese fai un giro su https://www.vectric.com.
Ci sono vari moduli e per ciascuno siamo nel range delle centinaia e non migliaia di euro. Potrebbe essere un buon punto di partenza.

L'unico problema potrebbe essere la messa a punto del post processor ma penso che partendo da uno di quelli gia' in dotazione non dovrebbe essere troppo difficile. Visto che hai gia' fatto il tuo primo pezzo, potresti postare il codice che hai mandato in macchina ? Cosi si puo' capire quanto standard o meno sia il dialetto ISO che gestisce.

Sandro
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » giovedì 1 novembre 2018, 15:41

Ho scaricato Vcarve(Trial) della Vectric un paio di settimane fa, il vcarve ha un prezzo minore dell'aspire.
Ho contattato l'assistenza ma non mi hanno saputo dire con certezza se il postprocessor va bene per la mia macchina.
Per il resto l'ho solo aperto un paio di volte senza far niente un po' frenato dai dubbi sul postprocessor.
Mi è sembrato interessante anche Fusion 360 ed ho un preventivo per Type3 essential un po' più costoso direi.
Allego il file txt del pezzo fatto ieri.
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » giovedì 1 novembre 2018, 16:26

Come supponevo il tuo controllo e' estremamente simile al Fanuc oppure Mach3. Non ci sono comandi strani.

Vedo che NON c'e' il codice M6 per cui l'unica modifica rispetto a un post standard 3 assi potrebbe essere quella di rimuovere quel comando
che in genere se uno ha cambio utensile automatico c'e'.
Io sarei abbastanza tranquillo riguardo al post processor specie considerando che i CAM di fascia medio bassa (intendo il prezzo non la qualita' del prodotto) danno all'utente finale la possibilita' di personalizzare completamente il post. In questo modo non devi rivolgerti al rivenditore che ti chiede giustamente dei soldi per ogni intervento anche piccolo.
More Maiorum

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da gino » giovedì 1 novembre 2018, 16:33

essendo solo 3 assi , col G-code credo non avrai problemi
con Cam ;..li tutti gestiscono alquando bene G0,G1,G2,G3 dello standard RS274
..dovrai sicuramente prenderci mano nel settare le giuste velocita`
,,ma dopo tutto ,tutti hanno cominciato , e come prima prova gia hai ricavato qualcosa ; ..bene!
..lo caricato sul mio SW Controller per vedere ed e ben definito.


--
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Stiefin. » giovedì 1 novembre 2018, 17:54

Magari prova anche DeskProto : https://www.deskproto.com/ , che ha la possibilità di

creare / modificare i Postprocessor , o al limite te lo preparano loro gratuitamente :

" 5.1 - The CNC machine that we have/want to buy is not listed in DeskProto: what to do ?
When you can find a different machine from the same manufacturer (like model 123 while you have model 456) then you can best try that one: in most cases all models will run using the same type of NC files. If it works then you can copy the machine definition in the Library of machines (Options menu), and in the new copy enter the correct name, dimensions and speeds.
If not, then in DeskProto it is easy to add a machine: you can do so yourself in the Library of machines. A second step needed is choosing/creating the postprocessor for the machine. If already available just select it, if not you can create one in the Library of Postprocessors. The easiest is just to copy an existing postprocessor that is almost right and then to edit it. Most machines accept G-code variations: in that case start with a copy of the postprocessor "ISO plain G-codes" and change that until it runs OK.
Obviously in case you are new in CNC machining it will be unclear what to configure: so the easiest way is just to ask us for support: we are happy to create a machine definition and a postprocessor for you, without charging any cost. "

Stiefin .

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » giovedì 1 novembre 2018, 18:35

Come dicevo sono decisamente a digiuno di CAM ed ancor più di Gcode.
Comunque a pagina 2 del "mill machine program manual " della Syntec vi è scritto:
SYNTEC 900M G code uses RS274D standards, and the only differences with FANUC 0M are G70, G71 respective to G20, G21.

#safe60, il cambio utensile c'è, monta un carosello con 8 portautensili. Non so perchè manchi quel codice, forse perchè ho effettuato la lavorazione solo con il T1?
#gino si qualcosa è venuto fuori, ma di codici G veramente non ne comprendo il significato così come "i sistemi di coordinate" G54? G55? etc e soprattutto perchè devo prendere come riferimento in Z la superficie superiore del pezzo da lavorare e non il piano di lavoro? Su artcam mi pare di aver capito che si può scegliere il punto di partenza e di riferimento ma il produttore della macchina mi ha fatto vedere solo come settare le "workpiece coordinate" sopra il pezzo da lavorare come se fosse la cosa più naturale.

Il video del primo pezzo lavorato https://www.dropbox.com/s/ge2t6aptwyu19 ... e.mp4?dl=0

Desk proto non è molto costoso e c'è un rivenditore anche dalle mie parti, magari lo provo.
E di fusion 360 cosa ne pensate?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » giovedì 1 novembre 2018, 18:51

Di solito il formalismo corretto per il cambio utensile e:
tn M6
dove : n e' il numero dell'utensile che si intende prelevare dal magazzino

T <numero_utensile> fa ruotare il carosello (o quel che e') in modo da portare l'utensile nella posizione ideona a essere prelevato.

M06 e' invece un codice si standard, al quale corrisponde una macro piu' o meno complessa che puo' svolgere vari compiti.
Per esempio : potrebbe prima spegnere il mandrino se per caso ha gia' lavorato con un altro utensile, si porta con una certa sequenza di movimento in posizione idonea al cambio utensile, se ha un altro utensile sul mandrino prima ovviamente deve posare quello prima di prendere quello nuovo e via dicendo.

In genere il contenuto della macro richiamata da M6 e' abbastanza diverso da macchina a macchina anche se il codice di attivazione e' comunque M6 che nello standard RS274 corrisponde all'azione TOOL_CHANGE mentre il comando T seguito da numero corrisponde all'operazione TOOL_SELECT.
Normalmente la prepara il fornitore-costruttore della macchina.

nel tuo listato non c'e' ma se la macchina ha lavorato bene lo stesso, nel senso che e' andata regolarmente a prendere l'utensile, allora forse e' il comando T che implicitamente la richiama.
Non penso comunque ci sia da preoccuparsi. Se M6 serve.. si mette, diversamente no.
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » giovedì 1 novembre 2018, 18:54

Ok, ho capito, forse dovremmo vedere un'altro listato. In quel caso l'utensile T1 era già montato sul mandrino e la macchina non l'ha cambiato.
La macro di cui parli comunque dovrebbe essere stata memorizzata nel controller (Syntec)?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » giovedì 1 novembre 2018, 19:56

Si, la macro dovrebbe essere gia' nel controller. Eventualmente consulta il manuale cercando il codice M6 o M06.

La macchina non l'ha cambiato non perche' sapesse che l'utensile 1 era gia' nel mandrino ma perche' non c'era il codice M6.
All massimo poteva "sapere" che c'era un qualche utensile montato nel mandrino ma se l'hai messo tu a mano, come potrebbe sapere che ha l'utensile 1 piuttosto che il 2 o il 3 ?

Comunque...
puoi fare una prova con un programma semplicissimo, oppure meglio ancora dando i comandi direttamente a bordo macchina:
T1 M6 (la macchina dovrebbe prendere l'utensile 1)
T4 M6 (la macchina posera' l'utensile 1 e prendera' il 4)

Questa prova presuppone che il dispositivo di cambio utensile sia correttamente configurato, cioe' che il controllo "sappia" quali utensili ci sono in quale posizione del carosello.

Una nota importante : visto che hai riferito che ancora non mastichi bene il Gcode ti indico una cosa da tenere ben presente. Riporto le prime righe del programma che hai postato nel messaggio di prima :

...
...
T1
(TOOL NUMBER:1) (6.000 mm dia. slot drill)
G43 H1
G0 X0.0000 Y0.0000 M3 S15000
G0 X262.3899 Y148.7652 Z6.0000
Z2.0000
G1 Z-4.5000 F3000
..
..

Nota il codice G43 H1. E' importantissimo che ci sia sempre. E' il codice che attiva la compensazione della lunghezza utensile.
In pratica dice al controllo qualcosa del tipo "Compensa la lunghezza utensile con il valore dell'utensile indicato nel registro H" Nel tuo caso il registro H contiene il valore 1 che e' lo stesso del numero utensile. se fosse stato l'utensile 3 sarebbe stato G43 H3 e via dicendo.

Cosa fara' il controllo quando elabora G43 H1 ?
Andra a vedere la tabella utensili nella posizione 1 come indicato nel registro H e li trovera' la lunghezza effettiva dell'utensile, cioe' di quanto sporge dal mandrino. Questa misura comprende sia la parte di cono portautensile che l'utensile vero e proprio. Quella misura sara' aggiunta alla componente Z di ogni movimento.

Se non ci fosse il G43 H1 cosa accadrebbe ?

al secondo blocco G0 alla quota Z6, invece di andarci con la punta utensile, ci andra' con la faccia del mandrino. Risultato : utensile forse rotto, pezzo sicuramente rovinato, macchina forse danneggiata. Dico "forse" perche' lavorando legno e' piu' difficile che accada ma con utensili sottili potrebbe accadere considerando anche che e' un movimento in G0 cioe' alla massima velocita' possibile.

Non voglio creare allarmismi, sia chiaro. Mi permetto di condividere quel poco che so. Una volta in un post ho "dimenticato" un G43. Risultato : utensile spezzato che ha continuato a scavare nella resina.... che ha preso fuoco... e il resto te lo risparmio.
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » venerdì 2 novembre 2018, 0:44

Mi hanno spiegato di fare la procedura di misurazione degli utensili digitando direttamente nel controller la sequenza degli utensili da misurare ad esempio:
T1
T2
T3
e poi procedere con il tasto F5 sempre sul controller. La macchina prende uno per uno gli utensili indicati e li va a poggiare sul tastatore/sensore di lunghezza e finisce col tenere nell'elettromandrino il T3.
F5 immagino sia un tasto funzione programmabile dal costruttore e che vi abbiano registrato una macro, è possibile?
Successivamente calcolatrice alla mano vanno calcolate le lunghezze degli utensili relative, rispetto al T1, sovrascritte sul controller e poi settato T1 a 0. Mi hanno poi spiegato, che questa procedura non va ripetuta se non in seguito alla sostituzione di un utensile.
Quando poi lancio la lavorazione di un listato che ha T1 all'inizio, e nel mandrino c'è T3, la macchina per prima cosa cambia l'utensile T3 con il T1 il che mi fa pensare che comunque mantenga memoria della posizione del carosello.

Nel manuale tuttavia c'è scritto come dici te:
tool function.JPG
Che ne pensi di Fusion 360 come CAM?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 2 novembre 2018, 10:12

Fusion 360
Non conosco il prodotto ma, da quello che ho sentito, pare sia un software molto valido ed abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. A studenti, hobbisti e start-up (sotto i $100.000 anno) viene concesso l'utilizzo gratuito.
E' un CAD 3D abbastanza completo (ben oltre le tue esigenze attuali) e per il CAM 2,5Assi non credo ci siano problemi. L'elenco dei post-processor è consultabile sul sito.
Il software funziona su server Autodesk e non ti viene venduta la licenza ma la "licenza d'uso", paghi un abbonamento mensile e lo puoi usare. Credo che con i moduli base (2,5D) sarai intorno ai 5-600 €/anno (da verificare in base a quello che necessiti).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » venerdì 2 novembre 2018, 11:28

Ho scaricato il trial, dovrebbe viene 506 euro per anno.
Controllerò il CAM e lalista dei postprocessor.
Ma come faccio ad essere certo che il postprocessor vada bene? Non c'è il rischio che mi scavi un solco nel piano macchina? :x

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 2 novembre 2018, 12:25

Nel caso di Fusion, sia che tu abbia diritto all'uso gratuito sia che tu lo paghi, puoi usufruire dell'assistenza di un team di Autodesk percui, per qualsiasi problema, puoi far riferimento a loro. Non so se in Italia ci sia assistenza. Visto però che con l'inglese te la cavi non dovresti avere grossi problemi.
Chiaramente il Post-processor va testato con cautela (per un certo periodo) ma questo vale per qualsiasi post scritto da qualsiasi programmatore... :mrgreen:

PS: Saper "leggere" il linguaggio ISO aiuta in questo senso...Altrimenti mano sul potenziometro della Feed! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da pela73 » venerdì 2 novembre 2018, 13:03

Puoi chiedere alla Licom per alphacam , la versione 2,5 d non dovrebbe costare molto.
Inoltre funziona bene con il nesting e ti possono seguire anche per la messa a punto del post processor.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”