Scelta CAM per controller Syntec

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Junior73 » sabato 10 novembre 2018, 11:32

Allora guarda prima di provare vediamo se compensa con lo zero pezzo le lunghezze dei 2 utensili cambiando leggermente il codice di cui sopra.
In pratica prendi lo zero in aria con il T1 chessò a 10cm dal piano di lavoro poi facciamo in modo che la macchina cambi utensile e ritorni allo zero pezzo con il secondo utensile . Da li rimisuri e controlli che siano 10cm dal piano di lavoro

Le modifiche sono queste:

%
G71 G90 G64 G40 G49
G0 Z10.0
T1 M6
G43H1
G17
M3S18000
G0 X10.0 Y7.0
G1 F1000.0 Z-5.0
G1 F3000.0 X60.0
G3 X63.0 Y10.0 I0.0 J3.0
G1 Y60.0
G3 X60.0 Y63.0 I-3.0 J0.0
G1 X10.0
G3 X7.0 Y60.0 I0.0 J-3.0
G1 Y10.0
G3 X10.0 Y7.0 I3.0 J0.0
G0 Z10.0
G0 X0.0 Y0.0 Z10.0 (qui la macchina, dopo avere fresato il quadrato dovrebbe stare a 10mm sopra lo zero pezzo a mandrino acceso)
T2 M6 (richiamiamo il secondo utensile il mandrino dovrebbe spegnersi)
G43H2 (dovrebbe compensare le lunghezze)
G0 X0.0 Y0.0 Z0.0 (dovrebbe andare sullo zero pezzo a 10cm dal piano di lavoro)
M30

Quest'ultimo comando dovrebbe portare allo zero pezzo a meno che la macchina non lo interpreti come coordinate assolute (G90 in alto sulla prima riga) e quindi faccia riferimento allo zero macchina e quindi ti torni li.

Prima di caricare il codice aspetta il commento di Safe60 che ne sa ben più di me.....

Ti metto un link per un manuale gcode in italiano

http://www.twintec.it/files/G-Code-RS274.pdf

Per il secondo utensile a parte il diametro dovrei capire di che tipologia è .....se metti una foto ....per capire cosa poter fargli fare...

Saluti

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » sabato 10 novembre 2018, 12:59

Secondo me il codice va bene. Dovra' essere attiva un'origine ma mi pare che Marco lo faccia di suo.

So di alcuni controlli simil-Fanuc a volte richiedono che la compensazione lunghezza utensile sia esplicitamente rimossa e magari il mandrino spento. Tutto dipende da cosa fa M6 sulla macchina.

Direi che il consiglio di Junior di provare in aria e' ottimo. Quindi si puo' provare cosi' com'e'. Se per caso il controllo dovesse andare in allarme al secondo cambio utensile, quello con T2, e i messaggi di errore si riferissero alla compensazione lunghezza e/o spegnimento mandrino bastera' mettere prima del blocco T2 un M5 e un G49. In caso di altri messaggi, posta pure il testo e vediamo di che si tratta.

Sarebbe violazione di qualche copyright avere il manuale di programmazione in dotazione alla macchina ?

@junior : magari fossi bravo come credi. Mi fiderei molto di piu' del parere di uno come Gino o Torn.
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » domenica 11 novembre 2018, 10:49

Grazie per la disponibilità, domani mattina cerco di provare il listato.
Anche per la fresa non ce l'ho qui con me adesso domattina posso fare una forto.

Se ho ben capito quel comando M6 preceduto dal numero della posizione utensile dovrebbe attivare una specie di "macro" nel controller?
Una macro che gli fa fare tutti i movimenti per la sostituzione?

C'è un file nel controller dove c'è un cambio utensile, non ho capito come scaricarlo ma potrei visualizzare le righe dove fa la sostituzione.

Mi pare che i manuali syntec ci fossero anche in PDF vedo di ritrovarli.

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » domenica 11 novembre 2018, 10:54


safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » domenica 11 novembre 2018, 12:54

Hai detto bene. M06 e' un vero e proprio sottoprogramma o macro che puo' fare (e fa) varie cose. Del resto se ci pensi e' anche abbastanza intuitivo che sia cosi. Dal momento che Tn M6 lo puoi dare quando la macchina e' in una posizione qualsiasi, la macchina dovra pur sapere come fare per eseguire il cambio utensile. Quindi prima andra' a posare quello che ha e per fare questo dovra andare in una ben precisa posizione con una sequenza di movimenti ben precisa. Di solito si alza prima in Z a una quota sicura e poi in XY va dove deve andare. Io non mi preoccuperei di cosa/come fa M6. Se lo fa bene... sei a posto. Una volta che provi in aria il codice di Junior avrai le conferme che ti servono.
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » domenica 11 novembre 2018, 14:38

Ok in realtà si muove solo in Z perchè ha il cambio utensile a carosello.
C'è ancora qualcosa che non mi è chiaro nella procedura di misurazione degli utensili.

Per fare ciò si inserisce direttamente nel controller la sequenza degli utensili da misurare ad esempio :
T1
T2
T5
e poi premendo F5, sempre sul controller, la macchina prende uno per uno gli utensili e li misura sul sensore.
Anche questa suppongo sia una sequenza programmata dalla ditta sul controller.

Poi come avevo scritto in precedenza si calcola la differenza tra T1 e gli altri e si pone T1 a 0. E dovrebbe essere tutto ok. Non ho provato qui da solo ma quando ero in Cina l'ho fatto più di una volta e scorreva tutto liscio.

Ora mi domando, se sostituisco T1 con un nuovo utensile come mi devo comportare? Devo ripetere la procedura di azzeramento solo su T1 o su tutti?
Quando azzero le coordinate prima della lavorazione sulla superficie del pezzo lo devo fare per forza con T1 o lo posso fare anche con un'altro utensile?

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da gino » domenica 11 novembre 2018, 15:51

..di regola no ! solo sul T1
gli altri sono solo la differenza tra il primo ed i seguenti..

-
mi sembra un po strano che usino il T1 come riferenza ( meglio T0)
anche in ditta usiamo sempre il T0 di riferimento (..sarebbe il naso mandrino senza nessun utensile)
e tutti gli altri sono la differenza da quella misura..
lo uso anche in privato con la mia Cnc Homemade e funziona perfettamnte come le professionali.
e` un po di lavoro prima ma quando hai la tabella utensile configurata con tutti gli utensile
la cosa e fulminea..
https://www.youtube.com/watch?v=uXNHvw7iWew

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » domenica 11 novembre 2018, 18:52

Nella mia il T1 corrisponde alla posizione 1 del carosello porta utensili.
Non so se e soprattutto come sarebbe possibile fare diversamente.

Comunque mi verrebbe da pensare che se tutti gli utensili sono riferiti a T1 ad esempio una fresa a candela da 6mm e cambio la fresa perchè usurata devo per forza rimisurare tutti gli altri.
Domani proverò a chiederlo in Chat ai cinesi, se riesco a spiegarmi sufficientemente bene .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Junior73 » domenica 11 novembre 2018, 19:16

Meglio se chiedi Marco. In teoria sarebbe ideale avere come dice Gino un T0 di referenza fisso e poi il sistema dovrebbe calcolare le differenze.

Nel programmino come osservato da Safe non c'è un m5 (spegnimento del mandrino) prima del cambio utensile. Ora spero che la macro preveda di fermare il mandrino prima di cambiare utensile o almeno vada in allarme....stai attento....io ho dato per scontato che si fermi...

Fatti mandare un po di frese !!! :) Cavolo 30mila euro di macchina .....almeno un po di assortimento te lo dovevano dare!! :)

Volevo chiederti le velocità del mandrino dove le leggi sul controllo o sull'inverter?

Saluti

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » domenica 11 novembre 2018, 21:18

L'assortimento me lo hanno dato, 8 portautensili altrettante pinze er32 ed una cofezione di frese ma tutta roba piccolina che non me ne faccio di niente.
La velocità del mandrino la leggo sul controllo. Non so se si legga anche sull'inverter (è un DELTA) perchè sta dentro il cabinet ed in teoria dovrebbe restare chiuso quando lavoro.
Starò pronto se vedo che sale per cambiare l'utensile senza prima fermarsi blocco tutto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Junior73 » domenica 11 novembre 2018, 21:42

OT

Per le frese queste da 6mm non sono male rispetto al prezzo per legno mdf. Le ho prese quando stavano ancora più basse (10,90 euro) e devo dire che sono ottime. Qualsiesi cosa devi ordinare su Bangoodd scegli " Priority Direct mail" come tipologia di spedizione poichè il pacchetto passa per l'Olanda e ti arriva come raccomandata internazionale con le poste. Niente spese doganali e tempi intorno ai 15-20 giorni massimo.

https://www.banggood.com/it/5pcs-6x22mm ... rehouse=CN

FIne Ot

Attendiamo le prove....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » lunedì 12 novembre 2018, 12:00

Ho eseguito il codice ed è andato tutto bene.
L'ho ripetuto un paio di volte ed alla terza si è fermato durante il cambio utensile da T1 aT2 e non è più ripartito.
Mi pare che si si afermato nel momento in cui il carosello dovrebbe scorrere per rimuovere T1.
Ho schiacciato il tasto reset e la macchina ha lasciato cadere l'utensile. Ho ripetuto da capo ma la macchina ha saltato un numero.
Il controller riporta T1 ma in realtà ha sopra il T2.
Ho fatto girare il carosello in manuale (JOG) con il comando apposito ma questo mantiene in memoria i movimenti fatti per cuoi non cambia niente.
Ho contattato i cinesi che dopo un po di emoji dispiaciute mi hanno detto di cambiare le scritte adesive dalle forchette portautensili.
Gli ho chiesto se era una scherzo ma non mi hanno risposto.
Comunque ho spento la macchina ho smontato il disco del carosello e l'ho rimesso nella posizione giusta.

Ho ripetuto il file e si è dinuovo bloccato. Smonta e rimonta sono ripartito ed ho provato a fare lo zero pezzo un po pù basso con il dubbio che la Z non salisse abbastanza ed è andato bene, per ora. M ami pare strano che possa dipendere da quello, io ero stato sopra il piano giusto di 10/15cm.

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » lunedì 12 novembre 2018, 13:17

Ho provato a fargli cambiare un po' di utensili manualmente con MDI (manual data input) In sequenza da T1 a T8, poi all'incontrario e poi in ordine sparso ma non è accaduto più niente.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Junior73 » lunedì 12 novembre 2018, 13:31

Era quello che volevo suggerirti...proviamo allora a farlo fare da codice in maniera casuale.
Praticamente la macchina prende il primo utensile,compensa la lunghezza, seleziona il piano di lavoro (g17), accende il mandrino ,va in una posizione casuale di xyz, annulla l'offset utensile (g49), fa una pausa di 5 secondi (G4P5) e poi ricomincia il ciclo con il T2.
Lo zero pezzo preso sempre in aria...

%
G71 G90 G64 G40 G49
G0 Z10.0
T1 M6
G43H1
G17
M3S18000
G0 X50.0 Y100.0 Z10.0
G49
G4 P5
T2 M6
G43H2
G17
M3S18000
G0 X100.0 Y200.0 Z2.0
G49
G4 P5
T3 M6
G43H3
G17
M3S18000
G0 X200.0 Y100.0 Z5.0
G49
G4 P5
(..........potrebbe continuare con gli altri utensili)
M30

Attendi altre idee migliori per testare il cambio utensile comunque.....

Saluti

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » lunedì 12 novembre 2018, 14:25

@marco : ti e' andata bene che era una prova. Pensa se lasciava cadere una sonda tastatrice da 10mila euro...
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”