Scelta CAM per controller Syntec

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Junior73 » lunedì 12 novembre 2018, 14:48

safe ma è possibile che il carosello non abbia una posizione di riferimento fissa con sensore e relativo comando di reset?
Se si sfalsano gli utensili possono verificarsi danni dalle diverse lunghezze se non viene fatta una rimisurazione...

Saluti

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » lunedì 12 novembre 2018, 14:52

:cry:
Penso che non ci sia il rischio che ne possa mai possedere una. :lol:
Il carosello ha solo un proximity sulla camma che lo fa girare.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » lunedì 12 novembre 2018, 15:48

Condivido i tuoi dubbi Junior pero' non essendo un esperto di macchina potrebbe anche essere che cosi' vada bene. Magari Gino o Torn, che di cose ne hanno viste u nbel po', potrebbero dire qualcosa di illuminante.

E' interessante quello che riporta Marco: cambiando utensili in MDI, la macchina non sbaglia un colpo, mentre da programma ci sono stati dei problemi che l'hanno portata a "confondersi".

Mi pare di ricordare che in un uno dei video di istruzione, quando si dava il comando Tn da MDI, non c'era M6. In parole bastava scrivere T2 perche' la macchina andasse a prendere l'utensile 2 magari prima posando quello che aveva gia'.

Allora chiedo a Marco : che sintassi hai usato a a bordo macchina in MDI ? Hai scritto anche M6 ? In teoria sulla riga MDI si dovrebbe scrivere lo stesso codice che si scrive in un programma ma, come dicevo, ho quel ricordo di quel video. Bisogna che lo ritrovi e me lo riguardi.

Rifiuto di credere che nel file di programma il comando M6 possa anche non esserci.
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » lunedì 12 novembre 2018, 18:22

Confermo in MDI non si usa M6 ma solo :
T1
T2
T5

etc etc

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da shineworld » lunedì 12 novembre 2018, 18:46

Strana implementazione....

Quando si mette solo T<n.utensile> in teoria dovrebbe essere generato un SELECT_TOOL che serve alla CNC per capire quale utensile peparare ma non effettua il cambio finchè non si fa M6 (CHANGE_TOOL). Questa modalità serve nei magazzini che ha hanno un pre-load tool:

T2 M6
T3

Significa: carica l'utensile T2 e prepara l'utensile T3 per essere caricato alla prossima operazione (per ridurre i tempi di carico/scarico nei sistemi in cui è possibile farlo).

Mettere solo T<numero_utensile> e fare sempre il cambio utensile è una stravaganza.

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » lunedì 12 novembre 2018, 18:58

Ho avviato un file file demo che era nel controller dove utilizza due utensili. Nella foto sotto c'è il listato nel momento in cui fa il cambio
2018-11-12 18.44.21 (Media).jpg
Prima del T2 c'è un M5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da gino » lunedì 12 novembre 2018, 19:01

..esatto Shine !..cosi lo conosco anch`io dal Selca
ed in Heidenhain e` il TOOLDEF.

..senza M6 e` un comando per il magazzino " prepara prossimo utensile"

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » lunedì 12 novembre 2018, 19:49

Trovato l'inghippo!
E' un problema meccanico della camma che fa girare il carosello.
Meglio così. Un problema individuato è mezzo risolto.

Se riesco posto un video o lo carico su dropbox.
Ho da capire meglio la causa esatta ma sembrerebbe proprio un problema meccanico che si verifica solo in alcune condizioni e non sempre.
WhatsApp Image 2018-11-12 at 19.48.04.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Junior73 » lunedì 12 novembre 2018, 20:29

O.k. attendiamo sviluppi ...ho visto quell'M5 prima del cambio utensile .....lo metto anch'io nel post processor ...

Meglio se provi sequenze continue/random di cambio utensile da programma e con tutti i "posti" del carosello anche senza frese prima di iniziare a lavorare con la cnc ..puoi provare ad usare anche questo simile a quello di prima dove ho aggiunto solo M5 e dopo la pausa di 5 secondi prima del nuovo cambio utensile.... Penso che ormai hai capito come cambiarlo per far andare tutte e 8 le "frese"...

%
G71 G90 G64 G40 G49
G0 Z10.0
T1 M6
G43H1
G17
M3S18000
G0 X50.0 Y100.0 Z10.0
G49
M5
G4 P5
(............)
T2 M6
G43H2
G17
M3S18000
G0 X100.0 Y200.0 Z2.0
G49
M5
G4 P5
(............)
T3 M6
G43H3
G17
M3S18000
G0 X200.0 Y100.0 Z5.0
G49
M5
G4 P5
(............)
M30

Altrimenti lo digiti da MDI.

Saluti

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » lunedì 12 novembre 2018, 20:52

Ci mancava anhe il cambio utensile opzionale. Questa proprio...
Quoto Shine sul fatto che e' strano ma visto che i cinesi l'hanno fatto cosi'.. non sara' un problema gestirlo a livello di post.
Se deciderai per il prodotto autodesk dovrai ricordarti di dire a chi fa il post di tenerne conto.

Immagino che ci sia corrispondenza univoca fra numero utensile e posizione nel carosello per cui l'utensile n e' sempre alla posizione n del carosello che tra l'altro ha solo 8 postazioni.

In macchine con cambio utensile a catena con svariate decine di posizioni l'utensile n non e' quasi mai nella stessa posizione nella catena. Ci pensa la macro di cambio utensile ad aggiornare il tutto. In quelle macchine ha senso il precarico dell'utensile successivo. Trovo pero' strano che sul manuale del controllo questa cosa non fosse specificata.
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » lunedì 12 novembre 2018, 21:50

Si confermo c'è posizione univoca T1 corrisponde alla posizione T1 del carosello.

quì il video: https://youtu.be/qV5UNwKCXI0

domani smonto e vedrò di capire cosa lo frena.

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » martedì 13 novembre 2018, 15:36

Risolto, problema elettrico, c'era la camma allineata male sul sensore.
A proposito di cambio utensile è possibile che con M6 o senza M6 vada lo stesso? Sul manuale di Syntec l'M6 è comunque contemplato come comando per il cambio utensile ma nei listati manca ma funziona lo stesso.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da gino » martedì 13 novembre 2018, 16:02

..col Tx M6 (cambio utensile); forse e` l`unico comado uguale per tutte le Cnc !!
..ma mi piacerebbe sapere : in manuale con quale pulsante sgangi l`utensile senza usare la giostra?
ce` un pulsante specifico che aziona la valvola ?...non sara`mica il reset?...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Junior73 » martedì 13 novembre 2018, 17:32

Sono contento che hai risolto ....se vuoi fare qualche altra prova di lavorazione chiedi pure.

Saluti

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » martedì 13 novembre 2018, 18:12

Per le lavorazioni grazie, vorrei aspettare qualcosa di nuovo da autodesk così lo provo e lo posto per sentire i vostri commenti.

@gino, per sganciare l'utensilè c'è un tasto sulla gabbia di protezione ed un tasto sul controller mi pare F2 ma per ovvi motivi non va mai usato anzi non capisco cosa ci stia a fare, pare che possa sganciare l'utensile anche con mandrino in movimento, mi pare un follia, chiaramente non ci ho provato.
Però pensandoci potrei provare senza l'utensile dentro per vedere cosa accade, ma secondo me andrebbe disabilitato.
Per i movimenti di rotazione e di spostamento del carosello ci sono proprio dei tasti specifici sul controller, proprio con le icone stampate, non sono tasti funzione programmabili. Sono attivi solo in modo JOG e solo se lo z è in una posizione in cui non può collidere.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”