Scelta CAM per controller Syntec

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Junior73 » domenica 4 novembre 2018, 12:46

@Marco

Forse siamo andati troppo avanti con il discorso cercando di aiutarti non capendo che non è facile per te seguire. L'argomento è piuttosto vasto e di solito ci si arriva per gradi . Ci sono poi hobbisti come me e persone che stanno nel settore come Safe60 , Five, Gino etc che hanno un approccio diverso. Hanno passato anni dietro alle cnc , programmi etc Se ti affidi ad un'azienda con il suo software hai sicuramente dei vantaggi .

Tramite un forum ci sono dei limiti nel fare degli esempi purtroppo. In ogni caso puoi fare delle domande più specifiche man mano che ti si presentano dubbi.
Più in generale l'uso di una cnc avviene a vari livelli. Molti hobbisti (come me) vanno avanti ancora con funzioni diciamo base. Cerco di illustrarti i vari passaggi senza metterci codici g ...

-Accendo la macchina e faccio lo zero macchina o Homing o zero assoluto (non so se sai cosa vuol dire)
-Prendo la tavola da lavorare (in genere rettangolare o quadrata) e la poggio a battuta sempre nello stesso punto di cui conosco le coordinate X ed Y
-Muovo x ed y verso quelle coordinate partendo dallo zero macchina (ad esempio X 30 Y40)
-Scendo manualmente con la zeta fino a toccare l'angolo in basso a sinistra della tavola sulla parte superiore. Clicco zero pezzo . Questo sarà lo zero pezzo che deve corrispondere a quello che andrà dato nel cam. Va sotto il nome anche di zero relativo . Gli assi si azzerano di nuovo.
- Carico il gcode nel programma
- Accendo manualmente il mandrino dall'inverter impostando la velocità (in genere sta sempre a 18mila ...300hz nel mio caso)
- Do il via alla lavorazione. Finita la lavorazione spengo manualmente il mandrino.

Cosa faccio se devo cambiare utensile manualmente?

I percorsi li faccio separati per ogni utensile partendo sempre dallo stesso zero pezzo nel cam. Quando una lavorazione ha finito ad esempio con una fresa da 3,175mm torno allo zero pezzo , alzo la zeta di un 80mm, cambio l'utensile, riscendo fino a toccare la superficie , premo di nuovo lo zero pezzo e riparto con la seconda lavorazione. E' un metodo "arcaico" ma funziona.

Un po' per pigrizia un po per tempo a disposizione non vado oltre anche se saprei come accendere(m3)/spegnere(m5) il mandrino in aotomatico, regolarne la velocità (M3 S18000) , o usare un tastatore o probe per misurare le differenti lunghezze degli utensili in un cambio utensile manuale. Ma alla fine non lo faccio perchè non mi serve . Cerco di porre invece maggiore attenzione alla disegno , alla programmazione , alle sequenze di lavorazione . Fin dal disegno cerco di ottimizzare la cosa.


@Safe60

Mi fermo con quel discorso. Volevo chiederti solo una cosa . La macchina ha lavorato con un sola fresa. Non vado a riguardare il gcode se c'è il richiamo ad un utensile specifico ma credo che il cambio utensile automatico è disattivato di default o sbaglio (oltre ceh chiaramente non configurato)?
Voglio dire Marco sta lavorando come se fosse una cnc hobbistica a 3assi e quindi eventuali richiami di cambio utensile non vengono eseguiti o semplicemente ignorati?

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da MauPre75 » domenica 4 novembre 2018, 13:39

Seguo queste due discussioni sin dal primo treed dell'importazione , pensavo che una persona che importa un pezzo del genere fosse già inserito in questa realtà , vedere ora le difficoltà mi spiace , a Marco voglio dire di non abbattersi infine nessuno è nato imparato , ma voglio solo dire di muoversi con cautela perché a fare danni è un attimo , prediligere di lavorare da cam prendendo confidenza pian piano , e di presentare i suoi dubbi sul forum , ma soprattutto visto l'importanza dell'investimento di fare un corso perché una macchina che non lavora ruba spazio e tempo .
Spero che imparerai presto almeno il minimo indispensabile.
Saluti

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » domenica 4 novembre 2018, 18:35

@junior

Mi sorprenderebbe molto se il cambio utensile fosse disabilitato oppure non configurato. Mi pare di ricordare che la macchina abbia un cambio utensile a 8 posizioni. In una foto del thread originale si vedeva. Se e' cosi, il cambio utensile deve andare. Prima o poi Marco dovra pur fare una lavorazione che preveda due o piu utensili.

Forse pero' stiamo "bombardando" Marco con troppe informazioni creandogli inutili preoccupazioni. Chiaramente lo si e' fatto a fin di bene, spinti cioe' dalla volonta' di dare un aiuto a chi finora si e' fatto veramente un m...o cosi'.

Magari e' piu' costruttivo dare un aiuto di volta in volta, quando richiesto e a fronte di specifiche richieste sue.

@Marco
In effetti quando avrai scelto il cam e il post sara' quello giusto, sara' il software a fare tutto il lavoro. Cio' non toglie che sia comunque cosa saggia avere un minimo di basi di conoscenza sul linguaggio di programmazione. Te le farai pian piano. Questo non solo ti rendera' piu' sicuro, ma ti consentira' di sfruttare la macchina molto meglio. Quandi hai dubbi, chiedi qui sul forum e vedrai che le risposte arriveranno.
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » domenica 4 novembre 2018, 20:23

La difficoltà sarebbe minore se utilizzassi come ho fatto con le prove il cam fornito dal produttore ma come dicevo non è il caso per motivi di licenza.

@fiveaxis, il dubbio sull'azzeramento mi è venuto guardando gli ultimi modelli di Biesse che hanno un unico grosso "portello" che protegge il mandrino per tutta la larghezza dell'asse X per cui mi sono domandato come facessero ad azzerare sul pezzo, probabilmente anche quello si apre sebbene sia grande. Comunque mi confermi che azzerare sul pezzo è la procedura normale anche sulle macchine professionali?

@safe60
si la procedura è la stessa, accendo la macchina e la faccio andare n home da sola, poi mi vado a posizionare sopra il pezzo e scendo fino a sfiorarlo nell'angolo di riferimento che abbiamo usato anche nel cam.
Gli utensili vengono azzerati tutti in automatico in una sola sessione dopodiche rimangono memorizzati ma l'unico che ha il settaggio a 0 è il T1. Gli altri hanno un valore di Z che è uguale allo Z assoluto dell'utensile "X" (sul tastatore) meno il valore assoluto dell'utensile T1 (sempre sul tastatore). Dopo a ver fato queste sottrazioni ed impostato i valori relativi di tutti gli utensili, a questo punto si mette T1 a zero.
Ora non capisco, se devo fare una qualunque lavorazione magari con T2, lo zero pezzo lo devo fare sempre con il T1?

@Maupre75
piano piano ce la facciamo, per il corso mi stò informando, l'aspetto del cam e posprocessor lo ignoravo pensavo che fosse più semplice e soprattutto ignoravo che artcam fosse furi produzione. Per un po' contineremo a tagliare a mano come abbiamo fatto negli ultimi 10 anni.

@junior
il cambioutensile funziona bene l'ho visto lavorare opersinalmente su questa macchina, ho solo molte perplessita è vado prudente prima di far danni. Comunque domani se riesco cerco di lanciare una lavorazione che so essere già nella memoria del controller e che prevede l'uso di 2 utensili. Se riuscissi a scaricare il file dal controller e postarlo sarebbe l'ideale.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da lelef » domenica 4 novembre 2018, 20:50

da quanto ho capito non conosci il G code.
Almeno le basi te le dovresti studiare online trovi di tutto e anche i simulatori gratuiti
forse per capire il resto dovresti prima sapere questo , scriverti a mano un programma e farlo girare sulla macchina
anche se fa rettangoli e cerchietti arrivi ad avere una comprensione di come ragiona la macchina.
A questo punto la domanda perche' usare un software simulatore magari con un interprete non perfetto per la mia macchina per te non avra' piu' senso col simulatore controllerai il tuo percorso fatto in manuale e aggiungerci modificare le righe necessarie per farlo girare fisicamente in macchina saranno un abitudine scontata.

Per il software be' Artcam cosi' ce l'hai ,di tutorial per imparare ce ne sono a bizzeffe anche qui nella home page del sito, NON e' tempo perso, i concetti di lavoro e i passaggi li troverai simili in tutti gli altri software se non sai come funzionano non sai cosa ti serve :wink:
Freecad e' un po' complesso ma e' gratis e ha pure l'interfaccia cam e vari postprocessor e mi sembra che ti puoi creare anche il tuo personale
Per quello che devi farci freecad ti basta e avanza e non spendi un soldo

altri gratuiti sono gCAD3D, cnc simple, a me piaceva molto anche gmax (scritto da quelli che erano gli sviluppatori di 3d studio per chi se lo ricorda)su cui installarci l'estensione per generare i percorsi cnc ma per chi e' agli inizi spaventa ,generava dei bellissimi percorsi per 4 assi

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da safe60 » domenica 4 novembre 2018, 22:30

@marco
La procedura di azzeramento utensili che hai descritto confesso che non l'ho capita molto. Detta cosi' mi sembra piusttosto complessa ma non essendo un fresatore puo' essere che sia uno dei molti modi di farla. Vediamo cosa ne pensano gli altri. Magari a loro risulta piu' familiare.

Sarebbe interessante in effetti se riesci a postare il file con le lavorazioni fatte con due utensili.
More Maiorum

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » lunedì 5 novembre 2018, 1:32

Ok per il file, domani provo ad esportare quello nella memoria del controller.

La procedura di azzeramento utensili ? Provo a spiegarla meglio.
anzi... metto alcuni video, al punto 10 c'è la procedura di misurazione ed azzeramento.
Syntec video manual

5 home
https://www.youtube.com/watch?v=rvrP4LwRZ6E
6 tool
https://www.youtube.com/watch?v=KJh98-ZtPWc
7 manual tool change
https://www.youtube.com/watch?v=z-BOUhPUx3Q
8 tool magazine and tools
https://www.youtube.com/watch?v=20db8n764XI
9 change tool by MDI
https://www.youtube.com/watch?v=bO2gYMGVW_c
10 Maseure tool length
https://www.youtube.com/watch?v=4_KH0SoiWbw&t=250s
11 fix material
https://www.youtube.com/watch?v=lnGUMVhB5wo
12 set workpiece zero point
https://www.youtube.com/watch?v=vladyypzabY
13 file and run
https://www.youtube.com/watch?v=-o3TR6C0Gbw&t=25s

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Junior73 » lunedì 5 novembre 2018, 9:12

Ora non capisco, se devo fare una qualunque lavorazione magari con T2, lo zero pezzo lo devo fare sempre con il T1?
Con il beneficio del dubbio .....lo zero pezzo è variabile a seconda dell'altezza del materiale da lavorare mentre le differenze di lunghezze degli utensili sono fisse. La macchina dovrebbe compensare le lunghezze rispetto allo zero pezzo partendo da un qualunque utensile sia esso T1 T2 etc

Mi sembra strano che bisogna azzerare sempre con il T1........strano invece che facciano scrivere manualmente le differenze di lunghezza dal T1 in fase di misurazione.

Aspettiamo altri commenti.....

Oltre a tirare fuori il file puoi inviare credo comandi manuali alla macchina per verificare alcuni comportamenti tramite la sua interfaccia senza per forza eseguire un intera fresata da programma . Impari molte cose in questo modo del Gcode. Possiamo suggerirteli spiegando a cosa servono e tu potresti verificare in macchina (in sicurezza).

Ho rivalutato i cinesi con questi video!!! :) Così si comprendono molte cose anche per un neofita.....dai Marco che tra poco ci sei....

saluti

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da pela73 » lunedì 5 novembre 2018, 10:37

Quoto quanto detto da junior73 a inizio pagina.
E' vero che che le soluzioni professionali costano decisamente di più però ci devi mettere che come con Alphacam ti viene fatta una giornata di corso (minimo ma che secondo me per fare 2d basta e avanza) il post fatto ,modificato e testato sulla tua macchina e un anno di assistenza con aggiornamenti.
E quando il tecnico va via te sei già in grado di produrre con un buon grado di sicurezza.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » lunedì 5 novembre 2018, 14:28

Ora ci mettiamo a fare qualche altra prova eh.
Per alphacam ho un prev di oltre 5K euro comprensivo di corso, forse non sono molti per un CAM però... sono disposto a perderci un po' di tempo prima di affrontare una spesa del genere.

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » martedì 6 novembre 2018, 10:37

Oggi ho collegato ed acceso per la prima volta la pompa per il vuoto ci sono da contollare un po' di cose perchè in 2 zone perde pressione o meglio depressione quindi ho dovuto chiuderle.
Oggi abbiamo lavorato un multistrato di 3800 x 1900mm con un solo utensile,tutto ok, solo qualche problema sulla profondità di taglio totale nel senso che da un lato il pannello è rimasto attaccato per un velo ed ho dovuto utilizzare una lametta per separarlo. Mi domandavo se per ottenere una maggior precisione non dovessi spianare il piano martire.
Inoltre il piano martire... io ho messo un mdf da 6mm che avevo a disposizione ma non sarebbe meglio appunto magari mettere un 10mm e spianare un paio di mm su tutta la superficie? La precisione sull'asse Z è l'unica che risulterà critica quando dovrò studiare le giunzioni tra i pannelli.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da pela73 » martedì 6 novembre 2018, 11:35

Si si, il martire è da spianare se vuoi avere una buona planarità.
Se usi il 10 mm io ti cosiglierei di spianare le 2 facce , magari un mm per parte in modo da togliere la crosta dura.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » martedì 6 novembre 2018, 14:27

Parli.della crosta per via della traspirazione?
Se devo fresare totalmente per tagliare un pannello da 12 mm per essere certo di arrivare a fondo come mi comporto? Imposto le lavorazione a quanto? 12,1. 12,5 mm? Non ci sono impostazioni sul cam in questo senso?

marcogi
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 8 agosto 2010, 12:53
Località: Prato

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da marcogi » martedì 6 novembre 2018, 22:21

Per essere più chiaro, ho differenze di altezza in Z fastidiose. Su punti tra loro distanti 3 metri ho anche 1mm di differenza, non sono certo che dipenda solo dal piano ma potrebbe dipendere dal materiale stesso o dall'aderenza del multistrato al piano.
Per differenza in Z intendo che praticando la stessa lavorazione di scavo di 2 mm su un pannello che è spesso 9mm, nel punto più vicino all'origine la profondità è corretta ma dal lato opposto del pannello ovvero a circa 3 metri di distanza questo stesso scavo è circa un mm più profondo.
Pensavo dunque di iniziare ad escludere possibili cause spianando di un mm o due un piano martire.

L'altra domanda è relativa a quanto e se, eccedere nella lavorazione in profondità del pannello per aver garantito il distacco, il "taglio".
Se come immagino è necessario scendere oltre i -9 mm quanto è naturale, normale, stare sotto questa quota e se questo parametro va impostato nel toolpath oppure no.

Che fresa dovrei usare per il lavoro di spianatura e livellamento su un mandrino come il mio che da quanto ho visto lavora da 12000 a 24000 giri?
(HSD ES951 9Kw)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta CAM per controller Syntec

Messaggio da Fiveaxis » martedì 6 novembre 2018, 22:35

Domanda stupida:
Sei sicuro che la macchina sia in geometria?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”